I ciclisti ringraziano i loro "angeli" in corsa pubblicato il 28/09/2016

I ciclisti ringraziano i loro "angeli" in corsa

Poteva andare molto peggio ieri nel finale della Tre Valli Varesine.
Francesco Milana, vigile in moto della polizia municipale di Varese che apriva la corsa, a 35 km dall'arrivo s'è trovato un'auto contromano sul percorso: nell'impatto ha riportato fratture a bacino e femore. Di fatto ha "salvato" i corridori alle sue spalle. L’episodio incriminato è avvenuto a tre giri dal termine quando un’automobile non autorizzata ha fatto capolino in piena corsa.

Questo spiacevole episodio, che sarebbe potuto tramutarsi in tragedia, è solo l'ultimo incidente a livello temporale avvenuto in competizione quest'anno. L'ACCPI a nome dei ciclisti professionisti italiani torna a chiedere maggiore sicurezza in corsa appellandosi al sindacato internazionale dei corridori CPA e alla federazione internazionale UCI per far sì che le gare della massima categoria e non solo (il problema è quanto mai urgente anche in ambito giovanile) siano meglio organizzate.

Dal canto suo l'Assocorridori italiana sta continuano la campagna di sensibilizzazione #TIFATECIERISPETTATECI per promuovere le "buone maniere" che ciclisti e automobilisti devono mantenere in strada e si sta battendo perchè il metro e mezzo per il sorpasso sicuro diventi legge come in altri paesi.

Non si può scherzare sulla pelle dei corridori e di chi in gara svolge un ruolo preziosissimo come il poliziotto che ieri a Varese ha letteralmente salvato il gruppo. A lui i professionisti italiani inviano un augurio di pronta guarigione, a tutti i membri della scorta tecnica, della polizia stradale e ai volontari che operano per il regolare svolgimento delle corse in Italia e all'estero rivolgono un grande ringraziamento.

foto tratta da Varese News



 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]