DOMINIO TEDESCO AI CAMPIONATI EUROPEI PISTA JUNIOR E UNDER 23 DI GAND pubblicato il 14/07/2019

 Lausanne (Sui), 14 luglio 2019 

DOMINIO TEDESCO AI CAMPIONATI EUROPEI PISTA JUNIOR E UNDER 23 DI GAND 

È la Germania la nazione dominatrice dell’edizione 2019 dei Campionati Europei su pista Junior e Under 23 che si sono disputati a Gand (Belgio) nell’ impianto intitolato ad Eddy Merckx. 

Gli atleti tedeschi si sono imposti nel medagliere finale conquistando complessivamente 24 medaglie: 13 d’oro (delle 44 in palio), 4 d’argento e 7 di bronzo, precedendo la Gran Bretagna (7, 5 e 2) e la Russia (6, 3, e 7). 

Se da una parte il successo della Germania è il risultato di una grande prestazione nelle categorie maschili con 8 titoli, ai quali si aggiungono i 5 delle donne, in campo femminile invece si è registrata ancora una volta l’ottima prestazione delle atlete italiane, vincitrici di 6 ori. 

La rassegna continentale ha messo in evidenza anche alcune individualità particolarmente interessanti come il greco Konstantinos Livanos, vincitore del Chilometro e della Velocità junior, mentre tra le donne junior nelle discipline del settore della velocità a dividersi la quasi totalità delle medaglie in palio sono state la britannica Emma Finucane, oro nei 500 metri e argento nella Velocità e nella Velocità a squadre (con Charlotte Robinson), la tedesca Alessa-Catriona Propster, prima nel Keirin e nella Velocità, seconda nei 500 metri e terza nella Velocità a squadre (con Christina Sperlich), e la francese Taky Marie Divine Kouame che ha conquistato tre bronzi: Keirin, Velocità e 500 metri. Sempre tra le donne junior da sottolineare le tre medaglie d’argento (Corsa a punti, Inseguimento Individuale e Scratch) dell’irlandese Iara Gillespie. 

La Polonia conferma la propria tradizione nel settore della velocità grazie ai successi nella Velocità a squadre in entrambe le prove femminili, così come i Paesi Bassi con i titoli Under 23 della Velocità con Harrie Lavreysen e nella Velocità a squadre, mentre la Russia si è imposta nell’Inseguimento a Squadre under 23. 

Tra gli altri risultati da sottolineare, in campo femminile, i successi delle Under 23 Mathilde Gros (Francia) nella Velocità, di Lea Sophie Friedric (Germania) nei 500 metri e nel Keirin e della plurititolata Letizia Paternoster nell’Eliminazione, nell’Inseguimento a squadre (con Vittoria Guazzini, Martina Alzini, Elisa Balsamo e Marta Cavalli) e nella Madison con Elisa Balsamo. 

Nella giornata conclusiva la Gran Bretagna ha conquistato i titoli nelle Madison Under 23 con Matthew Walls (vincitore anche dell’Omnium) e Fred Wright e con Elynor Backsted (prima anche nell’Inseguimento Individuale) e Sophie Lewis. 

La prossima edizione dei Campionati Europei Pista Junior e Under 23 si terrà ad Anadia (Portogallo) dal 14 al 19 Luglio 2020. 

Risultati e medagliere #EuroTrack19 – clicca qui 

 




 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]