AD ALKMAAR È IL GIORNO DI AMY PIETERS E ALBERTO DAINESE
Lausanne (Sui), 10 agosto 2019 - Quella di oggi è stata ancora una volta una grande giornata ad Alkmaar, la città olandese che sta ospitando i Campionati Europei su Strada.
Due le gare in linea in programma, quelle per gli Uomini Under 23 e Donne Elite che hanno portato ancora ori pesanti all’Italia e ai Paesi Bassi.
La nazione ospitante partiva proprio con i favori dei pronostici nella gara femminile e le attese non sono state deluse.
Dopo aver controllato la situazione nelle prime fasi di gara, a circa 80 chilometri dal termine è iniziata quella che poi si è rivelata l’azione decisiva con l’attacco di Lisa Klein (Germania), Amy Pieters (Paesi Bassi) ed Elena Cecchini (Italia). Il terzetto di testa in breve ha guadagnato un vantaggio superiore ai due minuti che è rimasto a lungo invariato nonostante il forte vento che ha caratterizzato tutta la giornata.
Negli ultimi chilometri il vantaggio delle battistrada è continuato a scendere ma il gruppo non è riuscito a finalizzare l’inseguimento. Nello sprint ristretto Amy Pieters, oro mercoledì nel Mixed Relay, si è imposta nettamente sulla Cecchini, mentre in terza posizione si è classificata la tedesca Lisa Klein, già seconda pochi giorni fa nella cronometro individuale e nel Mixed Relay.
La gara degli Under 23 si è risolta con uno sprint a ranghi compatti che ha visto imporsi l’italiano Alberto Dainese.
La gara è stata ricca di emozioni e colpi di scena, soprattutto nelle fasi finali quando un altro italiano, Alexander Konyshev dopo aver staccato il norvegese Jonas Iversby Hvideberg con il quale era rimasto al comando, sembrava destinato ad involarsi in solitudine verso il successo. Negli ultimi chilometri di corsa il gruppo ha reagito ed ha raggiunto l’italiano a meno di due chilometri dal termine. Inevitabile quindi la volata di gruppo con Dainese vincitore nettamente davanti a Niklas Larsen (Danimarca) e a Rait Arm (Estonia).
Domani, con partenza alle ore 10,00, sarà la volta della gara riservata agli Uomini Elite che si disputerà sulla distanza totale di 172 chilometri. Il percorso prevede nelle fasi iniziali un tratto di 46 chilometri per poi affrontare 11 giri del circuito che ha caratterizzato tutte le gare in linea dei Campionati Europei 2019.
Foto (credit: foto Bettini)
Info, risultati, elenchi partenti e programmazione TV #EuroRoad19 – clicca qui