In Bici per scoprire il corridoio ecologico fra il Parco Alto Milanese e Parco del Ticino pubblicato il 18/06/2015

UNA BICICLETTATA PER SCOPRIRE IL CORRIDOIO ECOLOGICO TRA PARCO ALTO MILANESE E PARCO DEL TICINO

In occasione della “Pedalata di inizio estate” del 21 giugno, i partner del progetto Ambrosiano mostrano alla cittadinanza i primi risultati raggiunti

Domenica 21 giugno a partire dalle ore 9 il Parco Alto Milanese organizza una pedalata alla scoperta del corridoio ecologico tra il Parco Alto Milanese e il Parco del Ticino.

La bicicletta è il mezzo ideale per scoprire l’importanza della connettività ecologica tra aree protette. In particolare, quello tra Parco Alto Milanese e Parco del Ticino è particolarmente significativo perché uno dei pochi che collega le aree naturali della Pianura Padana orientale con quelle occidentali. Percorrendolo in bicicletta è possibile apprezzarne le bellezze naturali che lo rendono un’autentica “autostrada naturale” che permette alle specie di muoversi liberamente.

IL PROGETTO AMBROSIANO

Questo corridoio è oggetto del progetto Ambrosiano, il cui obiettivo è lo sviluppo di uno studio di fattibilità che sarà la base per la realizzazione di azioni concrete volte alla creazione di questo importante ramo della rete ecologica lombarda. Il progetto è in corso da circa un anno e mezzo e, grazie alla biciclettata, sarà possibile apprezzarne i primi risultati sul campo come, ad esempio, l’individuazione sia delle barriere ecologiche che dei varchi più favorevoli al passaggio della fauna.

Lo studio di fattibilità individuerà anche azioni di mantenimento degli habitat tipici dell’alta Pianura Padana in modo da combattere l’invasione di specie dannose per uomini e animali come l’ambrosia. Le specie autoctone e gli habitat che godranno di questo studio sono molte: dal cervo volante (un insetto minacciato dalla frammentazione dell’habitat e protetto a livello europeo), allo sparviere e la ghiandaia (uccelli suscettibili al degrado del territorio), al capriolo e il moscardino (mammiferi la cui mobilità è ridotta da infrastrutture spesso insormontabili).

Finanziato col contributo di Fondazione Cariplo e col patrocinio di WWF Italia, il progetto vede riuniti in partenariato il Parco Alto Milanese (capofila), due importanti università come quella di Pavia e di Milano Bicocca, oltre che l’ASL Milano 1, la Cooperativa Eliante e il Centro Flora Autoctona del Parco Monte Barro.

PROGRAMMA DELLA BICICLETTATA

9.00: Ritrovo e registrazione partecipanti presso la Cascinetta, via Olindo Guerrini 40, Busto Arsizio

9.15: Breve presentazione del progetto Ambrosiano 9.45: Inizio della biciclettata
11.30: Arrivo e aperitivo presso la Baitina 

 



 ;



Foto
UNA BICICLETTATA PER SCOPRIRE IL CORRIDOIO ECOLOGICO TRA PARCO ALTO MILANESE E PARCO DEL TICINOUNA BICICLETTATA PER SCOPRIRE IL CORRIDOIO ECOLOGICO TRA PARCO ALTO MILANESE E PARCO DEL TICINO
JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]