UAE Team Emirates; Pogačar in maglia gialla pubblicato il 19/09/2020
 

 

Lo sloveno vince la cronoscalata e ipoteca il successo al Tour de France

Tour de France - Saturday 19 September, 2020

 

 
 

Tadej Pogačar trasforma il sogno in realtà nella 20^ frazione della Grande Boucle, la cronometro di 36,2 km da Lure a La Planche des Belles Filles (arrivo in cima a una salita di 6 km all’8,4% di pendenza media), facendo segnare il miglior tempo di giornata e andando a togliere la maglia gialla al connazionale Primoz Roglic (Jumbo-Visma).
 
 
Con una prestazione maiuscola, il capitano dell’UAE Team Emirates ha fermato l’orologio sul tempo di 55’55” (media 38,844 km/h), 1’21” meglio di Tom Dumoulin (Jumbo-Visma) e 1’56” in meno di Primoz Roglic, proiettandosi al comando della classifica generale con 59” sull’ex leader della corsa.
 
Un successo costruito dalla classe e dalla forza di Pogačar, supportato dalla solida base dell’accuratezza con la quale l’UAE Team Emirates ha preparato e gestito l’appuntamento con questa cronometro.
Pogačar aveva battuto Roglic in una cronometro dal percorso simile a quello di oggi già nell’ultimo campionato nazionale sloveno.
 
La nuova maglia gialla è leader anche della classifica dei giovani ed è tornato al comando della classifica dei migliori scalatori.
 
Pogačar:
Sto sognando. Sono molto orgoglioso di questa maglia che ripaga tutti gli sforzi fatti dalla squadra fino a quest’ultimo capolavoro collettivo che mi ha portato in giallo. E’ dall’inizio di questo Tour che ambivo a indossare il simbolo del primato e ho centrato questo obiettivo all’ultima occasione buona. 
Ribadisco che il merito non è solo mio, ma di tutti i componenti dell’UAE Team Emirates e degli sponsor che ci sostengono. Eravamo venuti qui per una ricognizione, quindi conoscevo la cronometro, sapevo dove accelerare e dove gestire lo sforzo: oggi ho dovuto pensare solo a spingere al massimo dall’inizio alla fine. 
Durante la cronometro percepivo che stavo andando forte e questo mi ha spronato ancora di più.
Non male: il mio sogno da ciclista era partecipare al Tour de France, vincerlo va decisamente oltre
”.

 
Domani, tappa conclusiva di 122 km da Mantes la Jolie a Parigi.

 
Risultati 20^tappa:

1. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) 55’55”
2. Tom Dumoulin (Jumbo-Visma) +1’21”
3. Richie Porte (Trek-Segafredo) s.t.

 
Classifica generale dopo la 20^tappa:

1. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) 84h26’33”
2. Primoz Roglic (Jumbo-Visma) +59”
3. Richie Porte (Trek-Segafredo) +3’30”




 ;

Video

 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]