UAE Team Emirates: Il Tour de France 2020 è di Tadej Pogačar pubblicato il 20/09/2020
 

 

Tris di maglie per il capitano dell'UAE Team Emirates: gialla, bianca e a pois

Tour de France - Sunday 20 September, 2020

 

 
 

Sugli Champs-Élysées a Parigi, si è conclusa una Grande Boucle dal bottino strepitoso per l’UAE Team Emirates.
Il protagonista assoluto è stato Tadej Pogačar, capace di conquistare a meno di ventidue anni il Tour de France (il più giovane vincitore dal 1904) e di imporsi anche nella classifica dei Gran Premi della Montagna e nella graduatoria a punti, oltre ad avere gioito per tre successi di tappa (9^, 15^ e 20^). 

Il bilancio della formazione emiratina è impreziosito anche dal trionfo di Alexander Kristoff a Nizza, nella frazione di apertura del Tour, con il norvegese a vestire la maglia gialla nella giornata successiva. 
 
Le vette di gloria toccate dall’UAE Team Emirates in Francia rappresentano l’apice della giovane storia sportiva degli Emirati Arabi Uniti.
 
La frazione conclusiva è stata vinta da Sam Bennett (Deceuninck-Quick Step) sul campione del mondo Mads Pedersen (Trek-Segafredo); buon 4° posto per Alexander Kristoff.
 
Pogačar:
Si è concluso in maniera incredibilmente bella un viaggio lungo, iniziato ben prima della partenza da Nizza. La mia stagione è stata calibrata sull’appuntamento del Tour de France, la preparazione è stata accurata e ben pianificata dalla squadra con ritiri e allenamenti: sono rimasto sempre concentrato anche nei momenti difficili della sospensione delle corse.
Sono arrivato alla Grande Boucle in buona forma, lungo il cammino due compagni si sono ritirati, ma la squadra è riuscita a mantenere una bellissima atmosfera. E’ stato un piacere affrontare, con tutti i compagni e i membri dello staff al mio fianco, le sfide che il Tour giorno dopo giorno ha proposto, cercando di rimanere sempre sereno e, allo stesso tempo, concentrato: che momenti fantastici ho vissuto!

Sarebbe stato già bellissimo arrivare Parigi in seconda posizione, ma essere qui in maglia gialla è il massimo che si possa chiedere.
Oggi è stata una giornata speciale, ho avuto modo di chiacchierare finalmente con calma con i miei compagni mentre pedalavamo. E’ stato emozionante ricevere i complimenti di tanti corridori.
Il ciclismo è uno sport bellissimo”. 

 
 
Al Tour de France, la formazione emiratina è stata rappresentata dal debuttante Tadej Pogačar (Slovenia), da David De La Cruz (Spagna), Alexander Kristoff (Norvegia), Vegard Stake Laengen (Norvegia), Marco Marcato (Italia), Jan Polanc (Slovenia), oltre a Fabio Aru (Italia) e Davide Formolo (Italia) i i quali non hanno avuto modo di giungere fino a Parigi

 
L’UAE Team Emirates tocca quota 29 successi stagionali.
 
Ordine d’arrivo 21^tappa:

1. Sam Bennett (Deceuninck-Quick Step) 2h53’32”
2. Mads Pedersen (Trek-Segafredo) s.t.
3. Peter Sagan (Bora-hansgrohe) s.t.
4. Alexander Kristoff (UAE Team Emirates) s.t.
 
Classifica generale finale:

1. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) 87h20’05”
2. Primoz Roglic (Jumbo-Visma) +59”
3. Richie Porte (Trek-Segafredo) +3’30”




 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]