UAE Team Emirates al comando in Francia e in Italia pubblicato il 15/07/2021
 

 

Pogačar vince al Tour ed è leader di tre classifiche, Ulissi guida la Settimana Ciclistica

Settimana Ciclistica ItalianaTour de France - Thursday 15 July, 2021

 

 
 

E’ un giallo sempre più splendente quello vestito da Tadej Pogačar, capace di realizzare una prestigiosa doppietta pirenaica: dopo il successo colto ieri sul Col du Portet, il capitano dell’UAE Team Emirates ha trionfato anche a Luz Ardiden, sede di arrivo della 18^tappa del Tour de France (129,7 km, partenza da Pau e scalata del Col du Tourmalet a metà percorso).
 
I big della corsa hanno eletto come terreno di battaglia la salita finale, 13,4 km al 7,5% di pendenza media: passo sostenuto e Rafal Majka a scortare Pogačar fino agli ultimi chilometri di salita. Lo sloveno ha affondato un attacco ai -3,1 km, portandosi in scia solo Jonas Vingegaard e Sepp Kuss (Jumbo-Visma), Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers) ed Enric Mas (Movistar); il quintetto, giunto nell’ultimo chilometro, ha dato vita a una manciata di tentativi di allungo, fino a quando il capitano dell’UAE Team Emirates ha accelerato decisamente a 300 metri dal traguardo e, non trovando replica alcuna da parte degli avversari, si è involato verso il secondo successo di tappa in due giorni (+2” su Vingegaard), terzo in questo Tour: Pogačar è il primo corridore di sempre a vincere due frazioni consecutive con arrivo in salita vestendo la maglia gialla.
 
Lo sloveno consolida la sua maglia gialla (5’45” su Jonas Vingegaard, 2°) e la maglia bianca di miglior giovane (Vingegaard a 5’45”), oltre a balzare in testa alla classifica dei Gran Premi della montagna (107 punti, Wout Poels è secondo con 29 punti di distacco).
 
Pogačar: “Così come ieri, stavo bene anche oggi e sono molto contento di essere riuscito a vincere ancora. Mi sono sempre divertito ad andare in bicicletta, sin da quando ho iniziato a praticare il ciclismo, e quindi per me è come un gioco.
La tappa è stata molto dura, già sul Tourmalet il passo era alto e mi sono messo tranquillo a ruota, concentrato e in attesa dell’ultima salita, dove ho dato il massimo.
Per quanto riguarda la cronometro di sabato, posso dire che le prove contro il tempo sono una disciplina nella quale mi sono sempre espresso al meglio, ma è anche vero che può capitare di avere una giornata negativa: ho comunque un buon vantaggio in classifica, sono fiducioso”.
 

La 19^tappa, dal profilo altimetrico non impegnativo, partirà da Mourenx e terminerà a Libourne dopo 207 km.
 
Ordine d’arrivo 18^tappa Tour de France
1. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) 3h33’45”
2. Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) +2”
3. Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers) s.t.
 
Classifica generale dopo la 18^tappa del Tour de France
1. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) 3h33’45”
2. Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) +5’45”
3. Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers) +5’51”
 
 
La 2^tappa della Settimana Ciclistica Italiana, la Sassari-Oristano di 185,5 km, ha regalato un andamento di corsa vivace.
Dapprima, una prima fuga di 5 atleti ha condotto la gara per più di 100 km, prima di lasciare venire ripresi dal gruppo principale, frazionatosi successivamente sul Valico d La Madonnina (-61,5 km dal traguardo).
Col plotone tornato compatto, quattro atleti si sono avvantaggiati in discesa, non riuscendo però a resistere alla rimonta del gruppo, focalizzato sull’arrivo in volata: lo sprint di gruppo è stato vinto da Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe) su Barnabas Peak (BikeExchange).
 
Settima piazza di giornata per Diego Ulissi, ancora al comando della classifica generale. Il capitano dell’UAE Team Emirates indosserà quindi la maglia di leader anche nella 3^tappa, la Oristano-Cagliari di 180,9 km, con l’ascesa di Villacidro dopo 59 km e il Passo Genna e Bogai dopo 11,5 km.
 
Ulissi, nel giorno del suo trentaduesimo compleanno: “Abbiamo controllato la gara dell’inizio, per poi lasciare, sulla salita più lunga, il comando alla Nazionale Italiana, capace di scandire un passo molto forte.
Ci siamo messi sulla difensiva, poi ho potuto beneficiare dell’aiuto di alcuni miei compagni, rientrati lungo la discesa, per mantenere la maglia di leader”.

 
Ordine d’arrivo 2^tappa
1. Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe) 4h26’40”
2. Barnabas Peak (BikeExchange) s.t.
3. Sep Vanmarcke (Israel Start-Up) s.t.
7. Diego Ulissi (UAE Team Emirates) s.t.
 
Classifica generale dopo la 2^tappa
1. Diego Ulissi (UAE Team Emirates) 8h07’01”
2. Alberto Bettiol (Ef-Nippo) +4”
3. Sep Vanmarcke (Israel Start-Up) +6”


 

 

 




 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]