TOUR DE FRANCE: Sfortuna per Martin, coinvolto in una caduta nell’8^tappa pubblicato il 15/07/2018
 
 
 

 

Gli esami radiografici hanno escluso fratture per il corridore dell'UAE Team Emirates

News | Tour de France - Saturday 14 July, 2018

 

 
 

 

 

L’8^tappa del Tour de France ha portato il gruppo lungo i 181 km di strada piatta tra Dreux e Amiens.
E’ stata un’altra giornata favorevole ai velocisti, con il gruppo a procedere ad andatura blanda per la prima metà della tappa.
La corsa sembrava potesse rappresentare una pratica da sbrigare facilmente per l’UAE Team Emirates fino a quando la sfortuna ha colpito a 16 km dal traguardo, coinvolgendo Daniel Martin in una caduta.
Rialzatosi da suolo con evidenti escoriazioni sul corpo, l’irlandese dell’UAE Team Emirates è ripartito con un distacco di 2′ dalla testa della corsa, ricevendo l’encomiabile supporto dei suoi compagni di squadra: nonostante grandi sforzi, rientrare sul gruppo principale si è dimostata essere un’impresa difficilissima, dati i pochi chilometri a disposizione e considerando che il plotone ha mantenuto un’andatura alta per chiudere sulla fuga di giornata e per preparare lo sprint.
Martin (foto Bettini e foto Fizza) è riuscito a recuperare terreno, chiudendo comunque a 1’16” dai principali corridori di classifica.
 
Rimasto nel gruppo di testa, il velocista dell’UAE Team Emirates, Alexander Kristoff, si è lanciato nella volata finale, tagliando il traguardo in 6^posizione. Il corridore norvegese è stato promosso al 4° posto in quanto Gaviria e Greipel sono stati declassati dalla giuria per scorrettezze.
La tappa è stata vinta da Dylan Groenewegen (Lotto NL-Jumbo).
 
Il medico dell’UAE Team Emirates, Dottor Angelucci, ha spiegato: “Le radiografie hanno escluso fratture. Ha riportato una trauma lombare e ferite superficiali escoriate nella zona lombare, sul gomito sinistro e sulla schiena”.
 
Commentando la caduta, Martin ha detto: “Sono stato meglio, è ovvio, ma per come sono andate le cose, avrei potuto riportare conseguenze peggiori.
Qualcuno ha tagliato la traiettoria davanti a me e ha toccato la mia ruota anteriore, spostandola da sotto il manubrio. A quel punto, non ho potuto fare più nulla.
Sono consapevole che non è stato il massimo perdere i secondi che ho lasciato oggi per strada, ma preferisco sottolineare il grande lavoro che hanno fatto per me i miei compagni di squadra nel cercare di recuperare terreno.
Per fortuna non ho riportato fratture e ora posso concentrarmi sulla tappa di domani, sul superare il pavè e poi vedremo nel giorno di riposo come sarà la situazione.
Come ho già detto, ho già vinto una tappa e posso guardare a tutto quanto di buono arriverà come un valore aggiunto”.


 
Martin continuerà il suo Tour de France affrontando la 9^tappa, una delle più temute dagli uomini di classifica. La corsa scatterà da Arras Citadelle in direzione Roubaix, su un percorso di 156.5km che proporrà 22 km di pavè, suddivisi in 15 settori.
 
Ordine d’arrivo 5^tappa
1 Dylan Groenewegen (Ned) – Lotto Jumbo NL 4h12’26”
2 Peter Sagan (Svk) – Bora-hansgrohe s.t.
3 John Degekolb (Ger) – Trek-Segafredo s.t.
4 Alexander Kristoff (Nor) – UAE Team Emirates s.t.
 
Classifica generale dopo la 5^tappa
1 Greg Van Avermaet (Bel) – BMC 32h43’00”
2 Geraint Thomas (GBr) – Team Sky 7″
3 Teejay Van Garderen (USA) – BMC 9″
31 Daniel Martin (Ire) – UAE Team Emirates +2’47”


 

 

 



 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]