Pogačar, secondo posto da maglia bianca pubblicato il 01/09/2020
 

 

Primo arrivo in salita: piazza d'onore per il nuovo miglior giovane del Tour

Tour de France Tuesday 1 September, 2020

 

 
 

Tadej Pogačar ha risposto “presente” all’appello del primo arrivo in salita del Tour de France 2020: lo sloveno dell’UAE Team Emirates ha chiuso al 2° posto la 4^frazione della Grande Boucle, 160,5 km da Sisteron a Orcières-Merlette con 4 Gpm da affrontare, più la salita di 1^categoria finale.
 
Vittoria di tappa per Primoz Roglic (Jumbo-Visma), bravo a finalizzare con uno sprint perentorio l’ottimo lavoro del compagno di squadra Wout Van Aert. Il belga ha imposto un ritmo altissimo al gruppo dei migliori lungo l’ultima ascesa, portando non più di 15 corridori all’interno dei 1000 metri finali per uno sprint in salita tra i big del Tour de France.
Pogačar ha dimostrato di avere freschezza, andando a disputare una volata di pregevole potenza, ma non potendo contrastare il connazionale Roglic. Il secondo posto di tappa porta comunque in dote il premio della maglia bianca di leader della classifica dei giovani, con 6” di vantaggio sul vincitore del Tour 2019, ovvero Egan Bernal (Ineos Granadier).
 
Per quanto riguarda la graduatoria generale, lo sloveno dell’UAE Team Emirates mantiene il 4° posto, con un divario di 11” dal leader Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick Step).
 
Pogačar: 
“Vestire la maglia bianca del Tour de France è qualcosa di speciale, anche più della maglia di miglior giovane ottenuta alla Vuelta. Dopo aver tagliato il traguardo, non ero sicuro di averla conquistata.  La frazione di oggi non era durissima, ma abbiamo percorso il tratto finale a pieno ritmo.  Primoz è stato un po’ più veloce di me, ma sono comunque soddisfatto per il risultato. La squadra si sta muovendo bene, De La Cruz sta recuperando dai postumi della caduta occorsa nella prima tappa, le motivazioni del nostro gruppo sono altissime”.
 
La 5^tappa vedrà il gruppo pedalare da Gap a Privas, dove dopo aver percorso 183 km i corridori potranno lanciarsi in una volata al termine di un lungo falsopiano.
 
Ordine d’arrivo 4^tappa:

1. Primoz Roglic (Jumbo-Visma) 4:04:47
2. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) s.t.
3. Guillaume Martin (Cofidis) s.t.
 
Classifica generale dopo la 4^tappa:

1. Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick Step) 18:07:04
2. Adam Yates (Mitchelton-Scott) @4”
3. Primoz Roglic (Jumbo-Visma) @7”

4. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) @11”

 
 
Photo Credits: A.S.O./Pauline Ballet




 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]