Pogačar è meraviglioso, primo successo al Tour pubblicato il 06/09/2020
 
 

 

Lo sloveno si impone a Laruns e dà all'UAE Team Emirates la seconda vittoria di tappa

Tour de France - Sunday 6 September, 2020

 

 
 

 

 

A ventidue anni ancora da compiere, Tadej Pogačar mette nel proprio palmares la sua prima tappa al Tour de France, aggiungendola al tris di successi ottenuti nella Vuelta a Espana 2019.
Lo sloveno dell’UAE Team Emirates si è imposto nella 9^ frazione della Grande Boucle, la Pau-Lauruns di 153 km, regolando nell’ordine, in una combattuta volata ristretta, la nuova maglia gialla Primoz Roglic (Jumbo-Visma), Marc Hirschi (Sunweb), Egan Bernal (Ineos-Grenadiers) e Mikel Landa (Bahrain-McLaren).
Il corridore dell’UAE Team Emirates è il più giovane vincitore di tappa al Tour nel 21° secolo.
 
Hirschi aveva condotto la corsa per 80 km, prima di essere raggiunto in vista del traguardo dal quartetto di coloro che si erano dimostrati i più efficaci sull’ascesa del Col de Marie Blanque: il gruppo dei migliori era infatti stato pesantemente selezionato da due allunghi di Pogačar, con i soli Roglic, Bernal e Landa a resistere al capitano dell’UAE Team Emirates, il quale ha vissuto un brivido allo scollinamento (-17,5 km) per un contatto fortuito con la nuova maglia gialla.
 
Questo il commento di Pogačar, al 6° centro stagionale (14 i successi in carriera):
 “E’ incredibile aver vinto al termine di una giornata così impegnativa: il primo ringraziamento va alla squadra per l’ottimo lavoro svolto durante tutta la tappa. Sono molto felice, nel finale il mio obiettivo era di recuperare più secondi possibili nella classifica generale, puntando anche agli abbuoni, ma la concentrazione è poi stata rivolta allo sprint: non ricordo bene come ho condotto la volata, ho solo pensato a spingere il più possibile.
Arrivo al primo giorno di riposo con un successo di tappa, che si aggiunge a quello ottenuto nella prima frazione dal mio compagno di squadra Kristoff: sono contento per quanto fatto fino a ora in questo Tour, con solo un passaggio negativo nella 7^tappa”.

 
In classifica generale, Pogačar guadagna altre due posizioni e risale al 7° posto (+44” da Roglic), mentre nella graduatoria dei giovani lo sloveno è a 23” da Egan Bernal (Ineos-Grenadiers).
Giornata meno fortunata per Fabio Aru, che in preda ad una giornata difficile e nonostante abbia tentato di tutto, non è riuscito a concludere la frazione.
Domani, giorno di riposo, poi si ripartirà con la Ile de l’Oléron-Ile de Ré (168,5 km), frazione dall’altimetria piatta.
 
Ordine d’arrivo 9^tappa:
1.
Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) 3:55:17
2. Primoz Roglic (Jumbo-Visma) s.t.
3. Marc Hirschi (Sunweb) s.t.
 
Classifica generale dopo la 9^tappa:
1.
Primoz Roglic (Jumbo-Visma) 38:40:01
2. Egan Bernal (Ineos-Grenadiers) @21”
3. Guillaume Martin (Cofidis) @28”
7. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) @44”


 

 

 




 ;

Video

 ;

 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]