|
Per un Meintjes che stringe i denti e risale due posizioni nella classifica generale (ora 11°), l’UAE Team Emirates deve fare i conti con il ritiro di Manuele Mori, caduto nei primi chilometri della tappa regina del Tour, la Nantua-Chambery di 181,5 km con 3 Gpm hors categorie, uno di 2^categoria, due di 3^categoria e uno di 4^categoria.
Il corridore sudafricano ha lasciato le ruote dei migliori scalatori a 2 km dalla vetta del Mont du Chat, ultima ascesa di giornata (scollinamento a 26 km dal traguardo), riuscendo comunque con grinta e lucidità a limitare il divario dal sestetto che si è giocato il successo in uno sprint ristretto: Meintjes ha tagliato il traguardo in 14^posizione, a 3’32” dal vincitore Uran (2° Barguil, 3° Froome, sempre in maglia gialla).
Il classifica generale, lo scalatore dell’UAE Team Emirates è salito all’11° posto, a 5′ da Froome.
“Come da previsioni, la tappa è stata durissima sin dal via, ringrazio la squadra per l’importante supporto che mi ha garantito” ha sottolineato Meintjes “Nel tratto finale dell’ultima salita mi sono accorto di non avere più nelle gambe il passo dei migliori, ma ho continuato a lottare fino al traguardo: i chilometri dallo scollinamento all’arrivo sono stati percorsi ad alta velocità, sono contento per essere riuscito a difendermi e limitare il divario. Guardando laclassifica generale, ho guadagnato due posizioni“.
Il Dottor Angelucci, medico dell’UAE Team Emirates, ha precisato le condizioni di Mori, trasportato dopo la caduta all’ospedale di Oyonnax: “Mori ha ripiortato una lussazione della spalla destra, ridotta immediatamente dal servizio medico di corsa. In ospedale è stata riscontrata una frattura della scapola destra con uno pneumotorace e un minimo pneumomediastino. Queste ultime condizioni necessitano di osservazione in ospedale, per tanto il corridore verrà trattenuto in osservazione“.
Ordine d’arrivo
1 Uran Rigoberto (Cannondale-Drapac) 5h07’22”
2 Barguil Warren (Team Sunweb) s.t.
3 Froome Chris (Team Sky) s.t.
14 Meintjes Louis (UAE Team Emirates) 3’32”
Classifica generale dopo la 9^tappa
1 Froome Chris (Team Sky) 38h26’28”
2 Aru Fabio (Astana) 18″
3 Bardet Romain (Ag2R La Mondiale) 51″
11 Meintjes Louis (UAE Team Emirates) 5′
|
|