|
Quarto posto per Tadej PogaÄar nell’11^ tappa del Tour de France, la Sorgues-Malaucene di 198,9 km resa affascinante dalla doppia scalata del Mont Ventoux.
La maglia gialla ha concluso la prova a 1’38” dal vincitore Wout Van Aert (Jumbo-Visma), quest’ultimo capace di coronare con un successo una lunga fuga.
PogaÄar, dopo un momento di esitazione che lo ha portato al secondo scollinamento sul Mont Ventoux con una quarantina di secondi di ritardo da Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), ha interpretato bene i 20 km di discesa verso il traguardo in compagnia di Richard Carapaz (Ineos-grenadiers) e di Rigoberto Uran (Ef-Nippo), riuscendo a raggiungere il danese.
In classifica generale, il capitano dell’UAE Team Emirates guida con 5’18” su Rigoberto Uran e con 5’32” su Jonas Vingegaard.
PogaÄar: “Il ritmo è stato molto forte lungo tutta la salita e, quando nel finale Vingegaard ha attaccato, non sono riuscito a tenere il suo passo, dato che era un po’ troppo alto.
Ho mantenuto la calma, sapevo che la vetta non era lontana e mi sono concentrato sul tenere una discreta velocità e sull’avere comunque ancora nelle gambe energie per spingere in discesa.
Con Uran e Carapaz abbiamo lavorato bene e siamo rientrati.
Non sono sorpreso da Vingegaard, perché ha sempre dimostrato di essere uno degli scalatori più forti.
Qui al Tour non ci sono giornate facili e anche domani dovremo probabilmente fare i conti con il vento”.
La 12^tappa proporrà un percorso dal profilo altimetrico frastagliato che si svilupperà lungo 159,4 km da Saint Paul Trois Chateaux a Nimes.
Ordine d’arrivo 11^tappa
1. Wout Van Aert (Jumbo-Visma) 5h17’43”
2. Kenny Elissonde (Trek-Segafredo) 1’14”
3. Bauke Mollema (Trek-Segafredo) s.t.
4. Tadej PogaÄar (UAE Team Emirates) 1’38”
Classifica generale dopo l’11^tappa
1. Tadej PogaÄar (UAE Team Emirates) 43h44’38”
2. Rigoberto Uran (Ef-Nippo) 5’18”
3. Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) 5’32”
|