AEROVOLUTION: AIR DEFLECTOR E AERO COCKPIT
“Per lo sviluppo del nuovo progetto Oltre, Bianchi ha messo al centro l’atleta e la necessità di renderlo il più veloce possibile con il minor impiego di energia”, commenta Claudio Masnata – Marketing and Communication Manager di Bianchi. “Il primo elemento rivoluzionario sono gli Air Deflector, una tecnologia ispirata al mondo delle gare motoristiche ai massimi livelli per ottimizzare l’efficienza aerodinamica in ogni situazione”.
Bianchi ha quindi disegnato e integrato ai lati del tubo sterzo gli Air Deflector (patent pending), incanalando il flusso d’aria e creando una zona di bassa pressione in corrispondenza della parte posteriore del tubo stesso. L’azione dei deflettori si integra all’attività svolta dal nuovo aero cockpit che, tramite il foro posto centralmente alla piega, genera vortici d’aria a bassa pressione indirizzati verso le gambe dell’atleta in movimento. Il risultato è una significativa riduzione della resistenza aerodinamica del sistema atleta-bici in azione, come certificato dai test in galleria del vento: maggiore velocità con minore sforzo.
Rispetto al precedente modello Oltre XR4, Oltre RC permette di risparmiare 17 watt ad una velocità di 50 Km/h e di guadagnare 45 secondi su una distanza di 40km con una potenza espressa di 250 watt/h. In condizioni di vento variabile, invece, il vantaggio rispetto alle migliori bici aero sul mercato arriva fino al 30%, garantendo performance estreme anche in caso di improvvisi cambi di direzione del vento.