Onigo di Pederobba (Treviso), 27 Giugno 2015 - Gli atleti Northwave si sono confermati al vertice dell’offroad mondiale ai Campionati del Mondo di MTB Marathon, Sabato 27 Giugno. L’icona del fuoristrada, la norvegese Gunn-Rita Dahle, si è laureata campionessa iridata di specialità per la sesta volta in carriera trionfando alla Sudtirol Sellaronda Hero di Selva di Val Gardena (Bolzano).
Equipaggiata con calzature Extreme Tech MTB Plus, la 42enne di Stavanger ha dominato la prova femminile dal primo all’ultimo chilometro precedendo sul traguardo Annika Langvad (Danimarca), staccata di 3:18, mentre un’altra biker sponsorizzata da Northwave, la Campionessa Europea Sabine Spitz (Germania), ha completato il podio iridato, a 9:26 dalla medaglia d’oro.
Vincitrice del titolo mondiale Marathon nelle edizioni 2004, 2005, 2006, 2008 e 2013, la Dahle si è lanciata all’attacco nella prima parte di un percorso lungo 60 Km e caratterizzato da quattro passi dolomitici, Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella. “Ho attaccato subito ed è andato tutto come speravo. Dopo essermi lasciata alle spalle le rivali, il finale è stato ‘easy’. E' stata una giornata incredibile”, ha dichiarato subito dopo aver tagliato il traguardo la vincitrice.
La Dahle è transitata sulla vetta del Campolongo con 1:15 di vantaggio su Annika Langvad, mentre Sabine Spitz si è installata in terza posizione difendendo la medaglia di bronzo dall’attacco di Ariane Kleinhans (Svizzera) e Sally Bigham (Gran Bretagna), quinta con le sue Extreme Tech MTB Plus. La biker norvegese ha mantenuto un ritmo costante nella seconda parte di gara tagliando il traguardo in solitaria, mentre nella prova maschile il successo è andato ad Alban Lakata (Austria) davanti a Christoph Sauser (Svizzera) e Leonardo Paez (Colombia).
|