La Vuelta 2015 - 22 agosto/13 settembre 2015
Presentazione 70a edizione Vuelta di Spagna
La Vuelta di Spagna 2015 si correrà da Sabato 22 agosto a Domenica 13 Settembre 2015 e sarà caratterizzata da 21 tappe con una distanza totale di circa 3 374,4 km.
6 tappe di pianura
13 tappe di media ed alta montagna
1 tappa a cronometro a squadre
1a tappa a cronometro individuale
Caratteristiche della corsa
39 chilometri a cronometro individuale
7,4 km a cronosquadre
44 passi di montagna
2 giorni di riposo
Le tappe (clicca sulla tappa per entrare)
1a tappa sabato 22/08/2015 7,4 km cronometro a squadre Puerto Banús / Marbella
2a tappa domenica 23/08/2015 158,7 km Alhaurín de la Torre / Caminito del Rey
3a tappa lunedì 24/08/2015 158,4 km Mijas / Málaga
4a [...]
FABIO ARU HA CONQUISTATO LA MAGLIA ROSSA DELLA VUELTA DI SPAGNA: DEMOLITO DUMOULIN - Vince la 20a tappa RUBEN PLAZA
Cercedilla (Spagna), 12 settembre 2015 -Fabio Aru è salito sul podio della Vuelta di Spagna in maglia rossa, la sua Vuelta con la sua maglia di leader nella terza corsa, dopo Tour e Giro, più importante al mondo nel ciclismo professionistico su strada.
Alla vigilia, dopo una tappa non brillante dove il sardo capitano del Team Astana, aveva perso 3" dall'avversario olandese Tom Dumoulin, Aru e il team kazako potevano solo inventarsi un attacco massiccio da lontano per isolare quel corridore sorpresa di questa Vuelta. Tom Dumoulin lo specialista delle cronometro che ha tenuto testa ai migliori scalatori nelle salite a lui ostili, ha indossato la maglia rossa dopo avere asfaltato gli avversari nella sua prova, quella contro il tempo corsa mercoledì a Burgos.
Solo Fabio Aru con la sua proverbiale tenacia è riuscito a resistere alla furia dell'olanese volante, difendendo un tempo di soli 3" che faceva presagire ad un successo imminente in veste classifica finale, ma le sucessive due tappe montane stavano togliendo le speranze ai tifosi italiani che vedono in questo ragazzo venuto dall'isola del sole, addirittura un futuro Pirata, seppur con caratteristiche diverse, erede del dopo Nibali.
Ed invece la tattica studiata a tavolino dall'Astana ha portato il frutto più saporito del raccolto, la maglia rossa colta a 42 km dall'arrivo quando Capitan Aru è scattato, portandosi via per alcuni metri il polacco Majka ed il colombiano Quintana.
Il "cavaliere dei quattro mori" si è girato, ha controllato la risposta di Dumoulin, la maglia rossa rimasta assieme a Rodriguez e ha rilanciato la sua azione.
Dumoulin, non ha potuto reagire: la Giant-Alpecin non è stata organizzata per gestire una classifica "pesante" come quella regalatagli dal corridore di Maastricht che dopo l'affondo di Aru ha inizato spegnersi, non prima di tentare un ultimo aggancio disperatosul rivale,che a quel punto era in compagnia dei sopraggiunti Landa e Rodriguez.
All'olanese in rosso è andata male quando ormai in vista di Aru, al termine della discesa, ha subito lo scacco matto mosso da AndreyZeits eLuis León Sánchez.
Il duo kazako-spagnolo dell'Astana che era in avanscoperta fra gli uomini in fuga ha aspettato Aru dando la spinta decisiva all'azione del capitano.
A quel punto Dumoulin ha subito il secondo colpo dell'Astana pagando nell'ultima salita, tanto da segnare un distacco all'arrivo di 3'52", un crollo colossale con il quale l'olandese ha perso sia la leadership che il podio. Ora Dumoulin si ritrova al sesto posto della generale.
Apoteosi per Fabio Aru e squadra all'arrivo, la festa kazaka è già iniziata con un giorno di anticipo sul rituale che domani, salvo imprevisti, decreterà un sardo vincitore del suo primo grande Giro: la Vuelta di Spagna 2015.
Al termine della 20a tappa, la San Lorenzo de El Escorial-Cercedilla, il podio è cosi delineato: Fabio Aru in maglia rossa, secondo Joaquin Rodriguez e terzo Rafal Majka.
La frazione invece se l'è aggiudicata uno spagnolo Ruben Plaza Molina (vedi articolo team Lampre-Merida), che con la sua cavalcata in solitaria, dopo aver abbandonato i compagni di fuga, si è imposto per distacco regalando un altro successo al team italiano. Lodi al forlivese Matteo Montaguti e al pupillo di famiglia Moser, Moreno, giunti rispettivamente 9° e 10° al traguardo di una delle tappe più importanti di questa edizione della Vuelta di Spagna. (di Andrea Magnani)
Non c'è una montagna abbastanza alta, cantavano Marvin Gaye e Tammi Terrell, anticipando la convinzione di Rubén Plaza, autore di uno dei maggiori capolavori ciclistici degli ultimi anni, costruito con classe, grinta e coraggio.
Il corridore spagnolo della LAMPRE-MERIDA, già vincitore della tappa di Gap al Tour de France 2015, ha messo la firma sulla 20^tappa della Vuelta a Espana, la San Lorenzo de el Escorial-Cercedilla (175,8 km con ben 4 Gpm di 1^categoria) portando a termine una fuga solitaria di ben 117 km, ai quali vanno aggiunti altri 58 km in avanscoperta, essendo fuoriuscito dal gruppo assieme ad altri 37 atleti già dal via.
Nella fuga nata subito dopo la partenza, Plaza era spalleggiato dai compagni di squadra Oliveira (trionfatore nella 13^tappa e 2° ieri ad Avila) e Conti; sulle prima rampe della seconda salita di giornata, il Puerto de la Morcuera, Plaza ha salutato la compagnia, iniziando un'impresa all'apparenza folle che, pedalata dopo pedalate, salita dopo salita (secondo passaggio sul Puerto de la Morcuera e il Puerto de Cotos) si è tramutata in epica e vincente.
Nessun precedente membro della fuga è riuscito a riprendere lo spagnolo della LAMPRE-MERIDA, giunto festante al traguardo (foto Bettini) con 1'07" su Goncalves e 1'08" su De Marchi.
Plaza ha conquistato la 23^vittoria in carriera (2° successo stagionale, entrambi nei grandi giri) e ha dato alla LAMPRE-MERIDA la 25^gioia del 2015, annata nella quale la squadra del team manager Brent Copeland ha ottenuto ben 7 successi nei grandi giri (4 al Giro d'Italia, 1 al Tour de France e 2 alla Vuelta a Espana), risultando la più vincente tra le formazioni andate a segno in tutte e tre le grandi corse a tappe.
Nella classifica generale, Oliveira (ottimo 11° al traguardo, a 2'42") è risalito fino al 21° posto, a 44'44' dalla nuova maglia rossa Aru.
"Ero conscio del fatto che attaccare così da lontano avrebbe potuto essere un azzardo, però stavo bene, conoscevo il percorso e volevo utilizzare tutte le forze rimanenti per cercare un successo nell'ultima tappa possibile- ha spiegato Plaza - Ho visto che il gruppo dei fuggitivi si stava rompendo, così non ho pensato a quanti chilometri mancassero, ma solo al fatto che era il momento giusto per partire. Sono rimasto concentrato, il vantaggio è salito e poi con grinta e con grandi gambe ho difeso il margine vincente. E' una stagione fantastica, due vittorie grandiose in una squadra magnifica: grazie ai compagni, agli sponsor e a tutti i tifosi".
Il ds Maini ha sottolineato come: "Questo successo, che rende ancora più bella una Vuelta corsa in maniera eccezionale, è un premio per il grande spirito di gruppo creatosi nella nostra squadra: la nostra forza è stata l'unione e la voglia di vincere assieme. Oggi Rubén ha realizzato un'impresa, un successo epico in una tappa che rimarrà scolpita nella storia della Vuelta".
CLASSIFICA GENERALE
1- Aru 83h01'40"
2- Rodriguez 1'17"
3- Majka 1'29"
4- Quintana 2'02"
5- Chaves 3'30" 21- Oliveira 44'44"
Ain't no mountain high enough, Marvin Gaye and Tammi Terrell used to sing anticipating the motto of Rubén Plaza, who realized one of the most exciting masterpiece of the recent years of cycling.
The Spanish cyclist from Team LAMPRE-MERIDA, who had already won the Gap stage in the Tour de France 2015, obtained an outstanding succees in the 20th stage of the Vuelta a Espana (San Lorenzo de el Escorial-Cercedilla, 175,8 km with four 1st category climbs) completing a solo attack of 117 km, after having covered 58 km in the first breakaway of the race together with other 37 riders.
After few meters in the stage, a breakaway of 38 riders escaped from the bunch and LAMPRE-MERIDA could rely on three riders, namely Conti, Oliveira and Plaza; on the first part of the second climb of the course, the Puerto de la Morcuera, Plaza decided to begin a solo action which seemed fool and which, on the other hand, meter after meter, climb after climb (second passage on the Puerto de la Morcuera and the Puerto de Cotos) became an impressive winning feat.
No other former member of the breakaway could join the spanish cyclist from LAMPRE-MERIDA, who reached the arrival (photo Bettini) with 1'07" on Goncalves and 1'08" on De Marchi.
Plaza obtained the 23rd victory in his career (2nd in 2015, both in great tours) and gave to LAMPRE-MERIDA the 25th seasonal joy: the team of the team manager Brent Copeland obtained 7 successes in the great tours (4 in the Giro d'Italia, 1 in the Tour de France and 2 in the Vuelta a Espana) and it's the most winning team among the ones which obtained victories in the great tours.
In the overall classification, Nelson Oliveira, who obtained a very good 11th place in the stage (at 2'42" to the winner Plaza), climbed up to thr 21st place, at 44'44" to the new leader Aru.
"I was aware that attacking at more than 110 km to the arrival was quite foolish, but my feelings were so good, I knew well the course and I wanted to exploit all the remaining energies in the last suitable left stage in order to aim to a victory - Plaza explained - I noticed that the breakaway group was not united any more and so I decided that it was the best moment to attack, despite the kilometers to the arrival. The advantage became immediately fairly large, I focused my attention on my performance and, thanks to my legs, I defended it and I obtained such amazing victory. I'm living a perfect season, I thank my team mate, my team and all the fans".
Lo scatto di Fabio Aru ai meno 42: il sardo si volta, vede che Dumoulin non risponde e riparte, raggiunto di li a poco da Landa va in fuga e farà andare in crisi il rivale della Giant Alpecin in maglia rossa alla partenza della 20a tappa della Vuelta di Spagna - Immegine TV/Eurosport
Il crollo di Tom Dumoulin, l'olandese che perde in un colpo solo maglia rossa e podio nella 20a tappa della Vuelta di Spagna - Immegine TV/Eurosport
Ordine d'arrivo 20a tappa Vuelta di Spagna 1 Ruben Plaza Molina (Spa) Lampre-Merida 4:37:05 2 José Gonçalves (Por) Caja Rural-Seguros RGA 0:01:07 3 Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team 0:01:08
4 Romain Sicard (Fra) Team Europcar 0:01:29
5 Amaël Moinard (Fra) BMC Racing Team 0:01:30
6 Carlos Verona Quintanilla (Spa) Etixx - Quick-Step
7 Sergio Luis Henao Montoya (Col) Team Sky
8 Kenny Elissonde (Fra) FDJ.fr 0:01:35
9 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale 0:01:43
10 Moreno Moser (Ita) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team 0:02:40
11 Nelson Filipe Santos Simoes Oliveira (Por) Lampre-Merida 0:02:42
12 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo
13 Lawrence Warbasse (USA) IAM Cycling
14 Nairo Alexander Quintana Rojas (Col) Movistar Team 0:02:44
15 George Bennett (NZl) Team LottoNL-Jumbo
16 David Arroyo Duran (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
17 Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Trek Factory Racing
18 Joseph Lloyd Dombrowski (USA) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team
19 Alex Cano Ardila (Col) Colombia 0:02:48
20 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 0:03:01
21 Jay Mccarthy (Aus) Tinkoff-Saxo 0:03:19
22 Jhoan Esteban Chaves Rubio (Col) Orica GreenEdge 0:03:35
23 Joaquin Rodriguez Oliver (Spa) Team Katusha 0:03:37
24 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 0:03:38
25 Luis Leon Sanchez Gil (Spa) Astana Pro Team
26 Jelle Vanendert (Bel) Lotto Soudal 0:03:43
27 Mikel Landa Meana (Spa) Astana Pro Team 0:03:48
28 Andrey Amador Bakkazakova (CRc) Movistar Team 0:04:01
29 Alberto Losada Alguacil (Spa) Team Katusha 0:04:53
30 Bart De Clercq (Bel) Lotto Soudal 0:06:51
31 Mikel Nieve Ituralde (Spa) Team Sky
32 Gianluca Brambilla (Ita) Etixx - Quick-Step 0:07:28
33 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:07:30
34 Frank Schleck (Lux) Trek Factory Racing
35 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin
36 Louis Meintjes (RSA) MTN - Qhubeka
37 Fabrice Jeandesboz (Fra) Team Europcar
38 Alejandro Valverde Belmonte (Spa) Movistar Team
39 Andre Fernando S. Martins Cardoso (Por) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team
40 Daniel Moreno Fernandez (Spa) Team Katusha
41 Pawel Poljanski (Pol) Tinkoff-Saxo
42 Valerio Conti (Ita) Lampre-Merida
43 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 0:07:37
44 Diego Rosa (Ita) Astana Pro Team
45 Yukiya Arashiro (Jpn) Team Europcar 0:07:49
46 Daniel Navarro Garcia (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:08:02
47 Nicolas Roche (Irl) Team Sky 0:08:33
48 Vasil Kiryienka (Blr) Team Sky
49 Adam Hansen (Aus) Lotto Soudal 0:08:35
50 Pello Bilbao Lopez De Armentia (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:12:21
51 Eduard Vorganov (Rus) Team Katusha 0:13:18
52 Jose Joaquin Rojas Gil (Spa) Movistar Team
53 Carlos Julian Quintero (Col) Colombia 0:13:32
54 Jasper De Buyst (Bel) Lotto Soudal 0:16:33
55 Alex Howes (USA) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team 0:17:52
56 Jaco Venter (RSA) MTN - Qhubeka 0:17:54
57 Leonardo Fabio Duque (Col) Colombia 0:18:31
58 Imanol Erviti (Spa) Movistar Team
59 Daryl Impey (RSA) Orica GreenEdge
60 Timo Roosen (Ned) Team LottoNL-Jumbo
61 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale
62 Tiago Machado (Por) Team Katusha
63 Maxime Monfort (Bel) Lotto Soudal
64 Bertjan Lindeman (Ned) Team LottoNL-Jumbo
65 Dario Cataldo (Ita) Astana Pro Team
66 Maxime Bouet (Fra) Etixx - Quick-Step
67 Rodolfo Andres Torres Agudelo (Col) Colombia
68 Lawson Craddock (USA) Team Giant-Alpecin
69 Javier Moreno Bazan (Spa) Movistar Team
70 Angel Madrazo Ruiz (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
71 Jesper Hansen (Den) Tinkoff-Saxo
72 Ian Boswell (USA) Team Sky
73 Rory Sutherland (Aus) Movistar Team
74 Kristijan Durasek (Cro) Lampre-Merida
75 Kévin Reza (Fra) FDJ.fr
76 Pierre Rolland (Fra) Team Europcar
77 Rinaldo Nocentini (Ita) AG2R La Mondiale
78 Francisco José Ventoso Alberdi (Spa) Movistar Team
79 Pavel Brutt (Rus) Tinkoff-Saxo 0:19:33
80 Pavel Kochetkov (Rus) Team Katusha
81 Dennis Van Winden (Ned) Team LottoNL-Jumbo
82 Mike Teunissen (Ned) Team LottoNL-Jumbo
83 Salvatore Puccio (Ita) Team Sky
84 Benjamin King (USA) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team
85 Markel Irizar Aranburu (Spa) Trek Factory Racing
86 Ricardo Vilela (Por) Caja Rural-Seguros RGA
87 Ramirez Chacon Brayan Stiven (Col) Colombia
88 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits
89 Sylvain Chavanel (Fra) IAM Cycling
90 Sébastien Minard (Fra) AG2R La Mondiale
91 Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Colombia
92 Jens Keukeleire (Bel) Orica GreenEdge
93 Pieter Serry (Bel) Etixx - Quick-Step
94 Riccardo Zoidl (Aut) Trek Factory Racing
95 Tsgabu Gebremaryam Grmay (Eth) Lampre-Merida
96 Darwin Atapuma Hurtado (Col) BMC Racing Team
97 Mathew Hayman (Aus) Orica GreenEdge
98 Damien Howson (Aus) Orica GreenEdge
99 Angel Vicioso Arcos (Spa) Team Katusha
100 Yohan Bagot (Fra) Cofidis, Solutions Credits
101 Youcef Reguigui (Alg) MTN - Qhubeka
... 157 Tony Hurel (Fra) Team Europcar 158 Cyril Gautier (Fra) Team Europcar Non partito Jerome Coppel (Fra) IAM Cycling
Classifica a Punti dopo la 20a tappa Vuelta di Spagna 2015 1 Joaquin Rodriguez Oliver (Spa) Team Katusha 116 pts
2 Alejandro Valverde Belmonte (Spa) Movistar Team 114
3 Jhoan Esteban Chaves Rubio (Col) Orica GreenEdge 108
4 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin 105
5 Nicolas Roche (Irl) Team Sky 97
6 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 97
7 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo 89
8 Nairo Alexander Quintana Rojas (Col) Movistar Team 84
9 Jose Joaquin Rojas Gil (Spa) Movistar Team 70
10 José Gonçalves (Por) Caja Rural-Seguros RGA 69
11 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Alpecin 68
Classifica della Montagna dopo la 20a tappa Vuelta di Spagna 2015 1 Omar Fraile Matarranz(Spa) Caja Rural-Seguros RGA 82 pts
2 Ruben Plaza Molina(Spa) Lampre-Merida 63
3 Frank Schleck (Lux) Trek Factory Racing 30
4 Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team 28
5 Mikel Landa Meana (Spa) Astana Pro Team 25
6 José Gonçalves (Por) Caja Rural-Seguros RGA 24
7 Rodolfo Andres Torres Agudelo (Col) Colombia 22
8 Pierre Rolland (Fra) Team Europcar 20
9 Jose Joaquin Rojas Gil (Spa) Movistar Team 19
10 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale 18
11 Bertjan Lindeman (Ned) Team LottoNL-Jumbo 16
12 Joaquin Rodriguez Oliver (Spa) Team Katusha 15
13 Salvatore Puccio (Ita) Team Sky 15
14 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin 13
15 Nicolas Roche (Irl) Team Sky 13
16 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 13
17 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 12
18 Carlos Verona Quintanilla (Spa) Etixx - Quick-Step 12
19 Moreno Moser (Ita) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team 12
....
Classifica della Combinata dopo la 20a tappa Vuelta di Spagna 2015 1 Joaquin Rodriguez Oliver (Spa) Team Katusha 15 pts 2 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 23
3 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin 24
4 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo 37
5 Jhoan Esteban Chaves Rubio (Col) Orica GreenEdge 43
6 Nicolas Roche (Irl) Team Sky 46
7 Mikel Landa Meana (Spa) Astana Pro Team 48
8 José Gonçalves (Por) Caja Rural-Seguros RGA 50
9 Frank Schleck (Lux) Trek Factory Racing 55
10 Nelson Filipe Santos Simoes Oliveira (Por) Lampre-Merida 56
....