100° GIRO D’ITALIA: BUON POMERIGGIO DA CEFALÙ
Primo giorno di riposo del centesimo Giro d'Italia, dopo la Grande Partenza in Sardegna la Corsa Rosa ha raggiunto la Sicilia. Le immagini del viaggio, la conferenza stampa della Maglia Rosa e altre foto gallery.
Cefalù, 8 maggio 2017 – Il gruppo del 100º Giro d’Italia ha lasciato la Sardegna per trasferirsi da Cagliari in Sicilia per la quarta tappa che partirà domani da Cefalù. Nella serata di ieri, due traghetti dedicati hanno portato la Carovana Rosa da Cagliari a Palermo, mentre i corridori hanno volato con due voli charter da Cagliari raggiungendo Palermo.
Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) riparte domani in Maglia Rosa con un vantaggio di 9” su André Greipel (Lotto Soudal) e 13” su Lukas Pöstlberger (Bora - Hansgrohe). Nel pomeriggio di oggi la Maglia Rosa ha incontrato la stampa per una conferenza nell’albergo del team.
Fernando Gaviria ha detto: "È stato bellissimo svegliarsi qui in Sicilia e vedere la Maglia Rosa accanto al mio letto. Stamattina, mentre pedalavo in allenamento ho realizzato di essere il leader del Giro, c'è voluto un po' di tempo per comprendere tutto quello che è successo ieri. Ho pensato a lungo a come abbiamo corso ieri: siamo stati veramente forti, molte persone si ricorderanno a lungo dell'azione della Quick-Step Floors nell'ultima tappa in Sardegna.
La vittoria di ieri è la più importante della mia carriera. Vincere una tappa al Giro, davanti alla mia famiglia mi ha reso veramente felice. La presenza di mia madre, mio padre e mia sorella mi dà tanto morale. Senza di loro non sarei mai diventato la persona che sono oggi."
CLASSIFICA GENERALE
1 - Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
2 - André Greipel (Lotto Soudal) a 9"
3 - Lukas Pöstlberger (Bora - Hansgrohe) a 13"
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - André Greipel (Lotto Soudal)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Daniel Teklehaimanot (Team Dimension Data)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Fernando Gaviria (Quick-Step Floors), sarà indossata dopodomani da Lukas Pöstlberger (Bora - Hansgrohe)
DOWNLOAD
LA MOSTRA DEDICATA ALLE EDIZIONI DELLA CORSA ROSA IN SICILIA
Questa mattina, è stata inaugurata presso la Biblioteca Regionale Universitaria di Catania, la mostra “Sicilia. Amore infinito” realizzata in occasione della centesima edizione del Giro d’Italia.
L’esposizione offre al pubblico un affascinante viaggio nelle edizioni del Giro d’Italia che hanno fatto tappa in Sicilia; un percorso costruito attraverso le pagine sportive della Gazzetta dello Sport, dei quotidiani locali, arricchito da filmati e maglie d’epoca, che consente di rivivere vicende, successi e aneddoti della Corsa Rosa in Sicilia. All'inaugurazione sono intervenuti il Direttore Generale di RCS Sport, Paolo Bellino, il Direttore del Giro d'Italia, Mauro Vegni, l’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, Anthony Barbagallo, il Sindaco di Catania, Enzo Bianco, il Magnifico Rettore dell'Università di Catania, Francesco Basile, il Deputato dell'Assemblea Regionale Siciliana, l'Onorevole Nino D'Asero, il Questore di Catania, Dott. Giuseppe Gualtieri e l'Assessore allo Sport del Comune di Catania, Valentina Scialfa.
Da sinistra Mauro Vegni, Nino D'Asero, Anthony Barbagallo, Enzo Bianco, Francesco Basile e Paolo Bellino
Il Direttore del Giro d'Italia, Mauro Vegni, ha dichiarato: "È importante per il Giro essere in un luogo di cultura perché il Giro è di per sè stesso cultura. La Corsa Rosa ha unito storicamente il sud con il nord Italia e viceversa forse ed anche di più di tanti altri eventi ed ha contribuito a formare la cultura italiana degli ultimi cento e più anni. Questa bellissima mostra ne ripercorre i passi in Sicilia, regione splendida che ama ed è amata dal Giro."
LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 4 – Cefalù-Etna 181 km - dislivello 3.500 m
Tappa di media montagna e primo arrivo in salita. Dopo i primi 55 chilometri lievemente ondulati si affrontano la salita di Portella Femmina Morta molto lunga e regolare.
Dopo lo scollinamento, discesa pedalabile molto lunga fino alla zona di rifornimento e al Traguardo Volante di Bronte. Quindi, alle pendici dell’Etna, percorso di avvicinamento passando per un susseguirsi di borghi fino a Nicolosi dove inizia la salita finale. Da segnalare che nel finale di corsa sono presenti attraversamenti cittadini con carreggiata ristretta e spesso su lastricato/basolato.
Ultimi km
Salita finale tutta su strada larga e in asfalto. Pendenza media attorno al 6% senza picchi particolarmente intensi. La strada si snoda per ampi tornanti per quasi 20 km. Una lievissima contropendenza ai 500 m precede la retta di arrivo di 200 m (salita al 3%) al termine della quale è posto il traguardo largo 7 m (fondo asfaltato).
#Giro100