GIRO D'ITALIA GIOVANI UNDER 23 2019

13/23 giugno 2019

    Mercoledì 12 giugno 2019 PARTE DOMANI IL GIRO D'ITALIA GIOVANI UNDER 23, SFIDA E PALCOSCENICO PER I TALENTI MONDIALI DEL CICLISMO Prende il via domani, [...]

Continua »
6a tappa

APRICA - APRICA Tappa in linea Km 94,3 - ALBA domina il MORTIROLO, ARDILA maglia rosa
Download:   altimetria  -  planimetria  -  classifica  
data: 20/06/2019 - partenza: APRICA - arrivo: APRICA - lunghezza: 94,3 km - dislivello:  m



IL PERCORSO

Tappa di montagna di chilometraggio limitato ma molto impegnativa, la doppia scalata del Passo del Mortirolo.
I primi 15 km dall’Aprica a 
Edolo sono tutti in discesa, il fondo stradale è ben messo e abbastanza largo. 
L’inzio della salita vera e propria si trova al bivio per Monno al 21,7. La pendenza media è del 7,6% con punte del 16%.
Il dislivello da superare, lungo i 
12,7 km del percorso, è di 961 metri.
Al 32,3 km 
di gara si raggiunge la cima del Passo dove c’è il GPM di HC.
Inizia la lunga discesa, occorre fare 
molta attenzione la strada è molto stretta, dal GPM a Mazzo di Valtellina ci sono circa 20 km, al km 48,2 l’intergiro a Grosio.
Raggiunto Mazzo 
di Valtellina si esce dal centro abitato e dopo una breve rampa che porta ad un bivio, si gira a sinistra e qui inizia la vera e dura salita verso il secondo passaggio dal Passo del Mortirolo.
Nei 
primi 3 km le pendenze sono costantemente intorno al 10% di media, ma in prossimità della Chiesetta di San Matteo dopo qualche centinaio di metri inizia un tratto al 18% che termina in prossimità della località di Termen, poi segue un tratto di alcune centinaia di metri di tregua e ne inizia un altro di 400 m che va dal 16 al 18%. Si arriva alla località Cuscisc la strada spiana per un breve tratto, poi si ricomincia a salire con una pendenza media del 10%, da rilevare dopo l’ottavo chilometro il monumento dedicato a Pantani. Verso il nono chilometro le pendenze sono normali, comunque fino alla vetta si incontrano ancora due strappi di qualche centinaia di metri sopra il 15%.
L’ultimo 
chilometro prima del secondo GPM di HC è sempre salita ma pedalabile, così come altri 6 km prima di inziare a scendere verso il bivio di Santa Cristina, 6 km dall’arrivo dell’Aprica.


ULTIMI 3 KM
Gli ultimi 3 chilometri sono in leggera ascesa.
La strada è molto ampia, circa 8 metri di larghezza.
L’arrivo è dopo un lungo rettilineo gli ultimi 200 spianano leggermente.



 











Vince la 6a tappa all'Aprica con la doppia scalata del Mortirolo Juan Diego Alba della Seleccion Colombia, Ardila padrone del Giro d'Italia Under 23

A breve aggiorneremo questa pagina di cronaca, interviste e foto dal Giro d'italia under 23

VICTORY FOR 135 ALBA - Tempo 2:57’21” - MEDIA 31,903

Rubio Reyes a 33”

Colleoni a 33”


La cronaca di radiocorsa della 6a tappa disponibile a questo link







in fondo alla pagina trovate anche il video della ricognizione di Marco Velo
COMUNICATO STAMPA
Giovedì 20 giugno 2019 - Sesta tappa: Aprica - Aprica 94,3 km

IL DOPPIO MORTIROLO CONFERMA IL DOMINIO COLOMBIANO,
LO SPETTACOLO DI APRICA ESALTA IL GIRO D'ITALIA UNDER 23
 


 

Partenza e arrivo ad Aprica (So) per la sesta tappa in linea, con il Doppio Mortirolo. E’ ancora dominio colombiano in Valtellina, con l’arrivo in solitaria di Juan Diego Alba; 2° Rubio Reyes, mentre Ardila, 4°, incrementa il vantaggio in classifica generale. Primo italiano è Kevin Colleoni, autore di una lunga fuga e 3° all’arrivo. Covi è il primo italiano in classifica generale (2°). Il Giro d’Italia Giovani Under 23 prosegue venerdì 21 giugno con la settima frazione, Dimaro Folgarida - Levico Terme, tappa insidiosa dalla Val di Sole alla Valsugana. 

Dominio colombiano in salita anche in Valtellina, nella spettacolare tappa con partenza e arrivo ad Aprica (So), la sesta frazione in linea del Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel.

Questa volta a conquistare il successo di tappa è Juan Diego Alba, classe1997, colombiano di Tuta, nel dipartimento di Boyacá, a pochi chilometri dai luoghi di origine di Nairo Quintana. Prima vittoria stagionale per Alba, terzo successo consecutivo per la Seleccion Colombia in questo Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel.

Dietro Alba, vincitore in solitaria, secondo posto per il colombiano Einer Augusto Rubio Reyes (Aran Cucine Vejus), che ha preceduto nella volata a tre degli inseguitori l’italiano Kevin Colleoni (Biesse Carrera), autore di una lunga fuga e primo a transitare sul Mortirolo al termine di entrambe le scalate. Quarto posto per la maglia Rosa Andres Camilo Ardila, che ha incrementato il suo vantaggio in classifica nei confronti del secondo, che è sempre Alessandro Covi (Team Colpack), ma ora a 4’13” di ritardo da Ardila.


LA CRONACA
Aprica, in provincia di Sondrio, è sede di partenza e arrivo della sesta tappa del Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel. E’ l’attesissima giornata del “Doppio Mortirolo”, tappa regina con la doppia scalata della mitica salita tra Valtellina e Val Camonica.
Al via ufficiale i corridori in gara sono 145. Gruppo compatto per i primi 15 km di discesa verso Edolo, poi i primi tentativi che raggiungono un vantaggio minimo. Alle prime rampe del Mortirolo, la Nazionale Colombiana si mette in testa al gruppo, che si assottiglia fino a una cinquantina di unità. La prima scalata, dal versante di Monno, presenta una pendenza media del 7,6% lungo i 12,6 km di ascesa, con punte al 16%.

Superato il tornante numero 12, attacca il romagnolo Manuele Tarozzi, con la maglia della selezione mista che comprende, oltre a lui che è un portacolori di #inEmiliaRomagna Cycling Team, anche tre atleti Work Service e uno Named Rocket. Continuando a salire verso la cima del Mortirolo, Tarozzi viene raggiunto da Thymen Arensman (SEG Racing Academy), Gianni Pugi (Sangemini-Trevigiani) e Kevin Colleoni (Biesse Carrera). Restano poi al comando solo Arensman e Colleoni, mentre Pugi e Tarozzi vengono raggiunti dal gruppo a meno di un chilometro dallo scollinamento.

Al primo GPM sul Mortirolo, transita per primo Kevin Colleoni davanti a Thymen Arensman; a 57” transita il gruppo, guidato da Peña Jimenez, Rubio Reyes, Juan Diego Alba, Andres Camilo Ardila e via via tutti gli altri componenti di un gruppo ormai ridotto a una ventina di corridori.

Alla fine della discesa, all’intergiro GLS di Grosio, il vantaggio dei due battistrada è di circa 1’20” nei confronti del gruppo, ormai composto solo da 22 atleti: la maglia Rosa Enel Andres Camilo Ardila, insieme ai compagni della Nazionale Colombiana Jesus David Peña Jimenez e Juan Diego AlbaEthan Hayter (Great Britain National Team), Kevin Inkelaar e Simon Guglielmi (Groupama-FDJ), Jose Felix Parra (Equipo Lizarte), Sean Quinn (Hagens Berman Axeon), Viktor Verschaeve (Lotto Soudal U23), Alexander Evans (SEG Racing Academy), Dinmukhammed Ulysbayev (Astana City), Davide Casarotto (General Store), Alessandro Covi (Team Colpack), Alessandro Monaco (Casillo Maserati), Matteo Bellia e Filippo Conca (Biesse Carrera), Giacomo Cassarà (Velo Racing Palazzago), Einer Augusto Rubio Reyes e Lorenzo Ginestra (Aran Cucine Vejus), Gabriele Ninci (Mastromarco Sensi Nibali), Filippo Zana e Gianni Pugi (Sangemini-Trevigiani).

Si affronta così il Mortirolo per la seconda volta, salendo dal versante di Mazzo di Valtellina. E’ il versante più duro, 12,8 km di salita con pendenza media del 10,1% e punte del 18%.

E’ di 2’25” il vantaggio di Colleoni e Arensman nei confronti del gruppo; l’italiano poi stacca il compagno di fuga, mentre alle loro spalle tre colombiani (Ardila, Alba e Rubio Reyes) staccano tutti gli altri corridori. Colleoni riesce a scollinare per primo anche sul secondo GPM del Mortirolo, mantenendo 30” di vantaggio su Ardila, Rubio Reyes e AlbaArensman è a 1’43”, il sempre più sorprendente Conca a 1’52”, poi Covi a 2’27”.

Lungo la discesa, a 19 km dal traguardo, i colombiani raggiungono Colleoni, ma resta un quartetto al comando per pochissimo. Ad allungare infatti è Juan Diego Alba, che prosegue nella sua azione solitaria continuando a guadagnare secondi fino al traguardo, andando così a centrare il suo primo successo al Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel, il terzo consecutivo per la straordinaria Seleccion Colombia che sta dominando la corsa in salita.

Ordine d’arrivo:
1. Juan Diego Alba (Col, Seleccion Colombia) 94,3 km in 2h57'21" alla media di 31,903 km/h
2. Einer Augusto Rubio Reyes (Col, Aran Cucine Vejus) a 33"
3. Kevin Colleoni (Ita, Biesse Carrera) a 33"
4. Andres Camilo Ardila (Col, Seleccion Colombia) a 39"
5. Filippo Conca (Ita, Biesse Carrera) a 1'56"
6. Thymen Arensman (Ola, SEG Racing Academy) a 1'58"
7. Filippo Zana (Ita, Sangemini-Trevigiani) a 2'42"
8. Jose Felix Parra (Spa, Equipo Lizarte) a 2'42"
9. Sean Quinn (Usa, Hagens Berman Axeon) a 2'42"
10. Alessandro Covi (Team Colpack) a 2'44"


Classifica generale:
1. Andres Camilo Ardila (Col, Seleccion Colombia) 866,2 km in 22h31'14" alla media di 38,453 km/h
2. Alessandro Covi (Ita, Team Colpack) a 4’13"
3. Einer Augusto Rubio Reyes (Col, Aran Cucine Vejus) a 4'41"
4. Juan Diego Alba (Col, Seleccion Colombia) a 4'52"
5. Filippo Conca (Ita, Biesse Carrera) a 5'02"
6. Sean Quinn (Usa, Hagens Berman Axeon) a 7'30"
7. Simon Guglielmi (Fra, Groupama-FDJ) a 7'55"
8. Viktor Verschaeve (Bel, Lotto Soudal U23) a 9'56"
9. Cristian Scaroni (Ita, Groupama-FDJ) a 10'13"
10. Alessandro Monaco (Ita, Casillo-Maserati) a 10'16"


 

LE MAGLIE DI LEADER DELLE CLASSIFICHE:

Maglia Rosa Enel - Leader della classifica generale: Andres Camilo Ardila (Seleccion Colombia)
Maglia Rossa Vodafone - Leader della classifica a punti: Ethan Hayter (Great Britain National Team)
Maglia Verde Work Service Group - Leader della classifica dei Gran Premi della Montagna: Andres Camilo Ardila (Seleccion Colombia) - la indossa Einer Augusto Rubio Reyes (Aran Cucine Vejus)
Maglia Blu GLS - Leader della classifica Intergiro: Riccardo Bobbo (Gallina Colosio Eurofeed) 
Maglia Bianca Pirelli - Leader della classifica dei Giovani: Andres Camilo Ardila (Seleccion Colombia) - la indossa Sean Quinn (Usa, Hagens Berman Axeon)
Maglia Nera Pinarello - Ultimo della classifica generale: Davide Ferrari (Ita, Beltrami Tsa Hopplà Petroli Firenze)


 

DOMANI, VENERDI’ 21 GIUGNO, DIMARO FOLGARIDA (TN) - LEVICO TERME (TN):
Altra tappa nervosa, da Dimaro Folgarida a Levico Terme, in Trentino. Si passa dalla Val di Sole alla Valsugana per una tappa che sulla carta non dovrebbe rivoluzionare la classifica, ma proprio su queste strade, nel 2018, la fuga di quattro corridori di classifica ha rischiato di far saltare il banco al Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel. La corsa si concluderà domenica 23 giugno sul Passo Fedaia, dopo aver toccato Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia, Trentino e Veneto.

 
Scarica le classifiche ufficiali dopo la sesta tappa
Scarica l'elenco dei partenti
Scarica il Garibaldi 2019
Come vedere il Giro d'Italia Under 23 in tv?


 LE TAPPE DEL 42° GIRO D’ITALIA GIOVANI UNDER 23 ENEL: 
 Giovedì 13 giugno 2019 - Prologo:  RICCIONE - RICCIONE **
Venerdì 14 giugno 2019 - 1a tappa: RICCIONE – SANTA SOFIA *
Sabato 15 giugno 2019 - 2a tappa: BAGNO DI ROMAGNA (FC) - PESCIA (PT) *
Domenica 16 giugno 2019 - 3a tappa: SESTO FIORENTINO (FI) - GAIOLE IN CHIANTI (SI) ***
Lunedì 17 giugno 2019 - 4a tappa: BUONCONVENTO (SI) – VETTA AMIATA ****
Martedì 18 giugno 2019 - RIPOSO
Mercoledì 19 giugno 2019 - 5a tappa: SORBOLO MEZZANI (PR) - PASSO MANIVA (BS) ****
Giovedì 20 giugno 2019 - 6a tappa: APRICA (SO) - APRICA (SO) ****
Venerdì 21 giugno 2019 - 7a tappa: DIMARO FOLGARIDA (TN) - LEVICO TERME (TN) **
Sabato 22 giugno 2019 - 8a tappa: ROSA’ (VI) - FALCADE (BL) ***
Domenica 23 giugno 2019 - 9a tappa: AGORDO (BL) – PASSO FEDAIA ****

 



































 



 




 


  364_31_PROF 6A T GU23.jpg   364_31_PLAN 6A T GU23.jpg   364_31_class gen 6a t gu23.jpg   364_31_Ord arrivo 6a t gu23.jpg
Video

 ;

 ;

 ;



Foto
LO SPETTACOLO DI APRICA ESALTA IL GIRO D'ITALIA UNDER 23, COLOMBIANI PADRONI DELLA CORSA ROSA © Photo ISOLAPRESS
LO SPETTACOLO DI APRICA ESALTA IL GIRO D'ITALIA UNDER 23, COLOMBIANI PADRONI DELLA CORSA ROSA © Photo ISOLAPRESS
LO SPETTACOLO DI APRICA ESALTA IL GIRO D'ITALIA UNDER 23, COLOMBIANI PADRONI DELLA CORSA ROSA © Photo ISOLAPRESS
LO SPETTACOLO DI APRICA ESALTA IL GIRO D'ITALIA UNDER 23, COLOMBIANI PADRONI DELLA CORSA ROSA © Photo ISOLAPRESS
LO SPETTACOLO DI APRICA ESALTA IL GIRO D'ITALIA UNDER 23, COLOMBIANI PADRONI DELLA CORSA ROSA © Photo ISOLAPRESS
LO SPETTACOLO DI APRICA ESALTA IL GIRO D'ITALIA UNDER 23, COLOMBIANI PADRONI DELLA CORSA ROSA © Photo ISOLAPRESS
LO SPETTACOLO DI APRICA ESALTA IL GIRO D'ITALIA UNDER 23, COLOMBIANI PADRONI DELLA CORSA ROSA © Photo ISOLAPRESS
LO SPETTACOLO DI APRICA ESALTA IL GIRO D'ITALIA UNDER 23, COLOMBIANI PADRONI DELLA CORSA ROSA © Photo ISOLAPRESS
LO SPETTACOLO DI APRICA ESALTA IL GIRO D'ITALIA UNDER 23, COLOMBIANI PADRONI DELLA CORSA ROSA © Photo ISOLAPRESS
LO SPETTACOLO DI APRICA ESALTA IL GIRO D'ITALIA UNDER 23, COLOMBIANI PADRONI DELLA CORSA ROSA © Photo ISOLAPRESS
LO SPETTACOLO DI APRICA ESALTA IL GIRO D'ITALIA UNDER 23, COLOMBIANI PADRONI DELLA CORSA ROSA © Photo ISOLAPRESS
LO SPETTACOLO DI APRICA ESALTA IL GIRO D'ITALIA UNDER 23, COLOMBIANI PADRONI DELLA CORSA ROSA © Photo ISOLAPRESS
LO SPETTACOLO DI APRICA ESALTA IL GIRO D'ITALIA UNDER 23, COLOMBIANI PADRONI DELLA CORSA ROSA © Photo ISOLAPRESS
LO SPETTACOLO DI APRICA ESALTA IL GIRO D'ITALIA UNDER 23, COLOMBIANI PADRONI DELLA CORSA ROSA © Photo ISOLAPRESS
LO SPETTACOLO DI APRICA ESALTA IL GIRO D'ITALIA UNDER 23, COLOMBIANI PADRONI DELLA CORSA ROSA © Photo ISOLAPRESS
LO SPETTACOLO DI APRICA ESALTA IL GIRO D'ITALIA UNDER 23, COLOMBIANI PADRONI DELLA CORSA ROSA © Photo ISOLAPRESS
LO SPETTACOLO DI APRICA ESALTA IL GIRO D'ITALIA UNDER 23, COLOMBIANI PADRONI DELLA CORSA ROSA © Photo ISOLAPRESS
LO SPETTACOLO DI APRICA ESALTA IL GIRO D'ITALIA UNDER 23, COLOMBIANI PADRONI DELLA CORSA ROSA © Photo ISOLAPRESS
LO SPETTACOLO DI APRICA ESALTA IL GIRO D'ITALIA UNDER 23, COLOMBIANI PADRONI DELLA CORSA ROSA © Photo ISOLAPRESS
LO SPETTACOLO DI APRICA ESALTA IL GIRO D'ITALIA UNDER 23, COLOMBIANI PADRONI DELLA CORSA ROSA © Photo ISOLAPRESS
LO SPETTACOLO DI APRICA ESALTA IL GIRO D'ITALIA UNDER 23, COLOMBIANI PADRONI DELLA CORSA ROSA © Photo ISOLAPRESS
LO SPETTACOLO DI APRICA ESALTA IL GIRO D'ITALIA UNDER 23, COLOMBIANI PADRONI DELLA CORSA ROSA © Photo ISOLAPRESS
LO SPETTACOLO DI APRICA ESALTA IL GIRO D'ITALIA UNDER 23, COLOMBIANI PADRONI DELLA CORSA ROSA © Photo ISOLAPRESS


Articoli correlati

 LO SPETTACOLO DI APRICA ESALTA IL GIRO D'ITALIA UNDER 23, COLOMBIANI PADRONI DELLA CORSA ROSA
 Diario del Team Colpack dal Giro U23: su e giu dal Mortirolo

« indietro