GIRO D'ITALIA EDIZIONE 105

6/29 maggio 2022

      GIRO D’ITALIA 2022: I PARTENTI UFFICIALI Sono 176 i corridori che saranno impegnati da domani nelle 21 tappe. Al via anche tre vincitori della Corsa Rosa. Tanti i pretendenti al Trofeo Senza Fine e i corridori pronti a dare spettacolo in ogni tappa.   Budapest, 5 maggio 2022 - Mancano poco più di 24 ore al via del 105^ Giro d’Italia che partirà con la Budapest-Visegrád di 195 km e si [...]

Continua »
7a tappa

7a tappa Diamante - Potenza 198 Km - 13 maggio - BOUWMAN al successo, JUAN PEDRO LOPEZ in ROSA
Download:   altimetria  -  planimetria  -
data: 13/05/2022 - partenza: Diamante - arrivo: Potenza - lunghezza: 198 km - dislivello:  m









 

 
KOEN BOUWMAN VINCE LA SETTIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA 
JUAN PEDRO LOPEZ E’ ANCORA IN MAGLIA ROSA




 
 

Potenza, 13 maggio 2022 – Koen Bouwman (Jumbo-Visma) ha vinto la settima tappa del 105^ Giro d'Italia, la Diamante-Potenza di 196 km.
Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Bauke Mollema (Trek-Segafredo) e Davide Formolo (UAE Team Emirates).

Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo) conserva la Maglia Rosa di leader della Classifica Generale.

RISULTATO DI TAPPA

1 - Koen Bouwman (Jumbo-Visma) - 196 km in 5h12’30’’, alla media di 37.632 km/h
2 - Bauke Mollema (Trek-Segafredo) a 2"
3 - Davide Formolo (UAE Team Emirates) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 - Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)
2 - Lennard Kämna (Bora-Hansgrohe) a 38"
3 - Rein Taaramae (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux) a 58"


 




LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da CASTELLI.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy - Arnaud Démare (Groupama-FDJ)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Koen Bouwman (Jumbo-Visma)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo) 
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore Koen Bouwman ha dichiarato: "E' incredibile per essere la mia seconda vittoria da professionista. Mi sento come al Delfinato cinque anni fa. Ho avuto difficoltà in salita ma sono riuscito a rientrare anche grazie all'aiuto di Tom Dumoulin che è stato fondamentale negli ultimi 2 km. Ero fiducioso di poter vincere allo sprint ma non credevo che il finale fosse così ripido. Dopo la delusione del giorno dell'Etna abbiamo deciso di andare a caccia di tappe ed oggi abbiamo raccolto già qualcosa di importante."

La Maglia Rosa Juan Pedro Lopez Perez, subito dopo l'arrivo, ha detto: "La corsa è andata bene anche grazie a Bauke Mollema che è andato in fuga. Ho avuto un brutto momento a inizio corsa a causa di una foratura ma la squadra mi ha riportato prontamente in gruppo. Ho dato il 100% per difendere la Maglia Rosa anche oggi."


 
 
#Giro

 

Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
 
 
 

 
BOUWMAN "PESCA" LA FUGA GIUSTA. LOPEZ DIFENDE LA ROSA
Tappa e Maglia Azzurra per l'olandese della Jumbo-Visma. Immutata la top 10 della classifica generale comandata da Juan Pedro Lopez

Potenza, 13 maggio 2022 –  E' il giorno degli olandesi al Giro d'Italia che a Potenza, nella settima tappa del Giro d'Italia, hanno occupato tre dei primi quattro posti. A trionfare sul traguardo, posto al termine di uno strappo con punte di pendenza superiori al 10%, è stato Koen Bouwman (Jumbo-Visma) che ha distanziato i suoi compagni d'avventura Bauke Mollema Davide Formolo anche grazie all'aiuto nei km finali di Tom Dumoulin. Il Gruppo Maglia Rosa, che si è selezionato lungo le salite dell'Appennino Lucano, è arrivato a 2'59" regolato da Lennard Kämna. Per Koen Bouwman, oltre alla soddisfazione del successo di tappa, anche la leadership nella Maglia Azzurra della classifica dei GPM. 

 


 

 
 DOWNLOAD


 
RISULTATO DI TAPPA
1 - Koen Bouwman (Jumbo-Visma) - 196 km in 5h12’30’’, alla media di 37.632 km/h
2 - Bauke Mollema (Trek-Segafredo) a 2"
3 - Davide Formolo (UAE Team Emirates) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 - Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)
2 - Lennard Kämna (Bora-Hansgrohe) a 38"
3 - Rein Taaramae (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux) a 58"

 

 
 

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da CASTELLI.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy - Arnaud Démare (Groupama-FDJ)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Koen Bouwman (Jumbo-Visma)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo) - indossata da Mauri Vansevenant (Quick-Step Alpha Vinyl Team)



 

I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questo link.

STATISTICHE

  • Prima vittoria al Giro per Koen Bouwman. La sua unica vittoria in linea tra i professionisti era la 3^ tappa del Criterium du Dauphiné nel 2017.
  • Per la prima volta nella storia, l’Olanda piazza 3 atleti nei primi 4 posti in una tappa del Giro d’Italia. C'erano già state due doppiette olandesi, nel 1987 a Canazei - 1° Johan Van der Velde 2° Erik Breuking - e nel 2017 a Milano - 1° Jos Van Emden 2° Tom Dumoulin.
  • Sesto podio di tappa di Davide Formolo al Giro: 1 vittoria (La Spezia 2015), 1 secondo posto (Montevergine 2018), 4 terzi posti dal 2018 ad oggi.



 

 

CONFERENZA STAMPA

Il vincitore di tappa Koen Bouwman ha dichiarato in conferenza stampa: 
“Non ho parole per descrivere la mia felicità. Vincere una tappa in un Grande Giro è incredibile. Non ho pensato alle sconfitte che avevo patito nelle mie due esperienze precedenti. Quando Tom [Dumoulin] è rientrato davanti ai -2 gli ho chiesto di fare un ritmo sostenuto affinchè nessuno potesse attaccare. Era una grandissima chance per la mia carriera e l'ho sfruttata. Sono stato anche staccato lungo l'ultima ascesa ma quando sono rientrato ho iniziato a pensare di potercela fare. E' una vittoria importantissima per noi dopo la delusione del giorno dell'Etna. E' bello vedere come Tom ha saputo reinventarsi tatticamente, lo vedremo più spesso in fuga e sarà protagonista a Verona nella cronometro finale. La mia vittoria resterà per sempre e vestire la Maglia Azzurra è la ciliegina sulla torta. Sono un pescatore, nel tempo libero vado spesso al fiume o al lago per staccare un po'. Oggi ho pescato un gran pesce.


La Maglia Rosa Juan Pedro Lopez Perez ha detto“Il nostro obiettivo oggi era avere Mollema in fuga in modo di non avere la responsabilità di tenere cucita la corsa. Era la mia prima volta in questa parte d'Italia. Sono felice di avere addosso la Maglia Rosa da due, forse tre giorni, non me lo ricordo neanche! Mi godo ogni momento anche se so che domani a Napoli sarà un'altra giornata molto dura. Penso che gli scalatori attenderanno il Blockhaus domenica, il nostro leader è Giulio Ciccone e lavoreremo per lui."





 

LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 8, NAPOLI-NAPOLI (PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA), 153 KM


 



Tappa cittadina complessa ed esigente. Partenza con passaggio sulla linea di arrivo che costituisce anche  il km 0. Si sale la collina di Posillipo per raggiungere Bacoli e compiere un anello sulla costa cumana. Raggiunta Bacoli si affrontano 4 giri del circuito del Monte di Procida di 19 km. Il circuito presenta strade con carreggiata ristretta e con continui cambi di direzione e di pendenza. Da segnalare dopo Torregaveta raggiunta Baia lo strappo repentino al 14% che porta a Lago Lucino dove al termine del quarto giro si lascerà il circuito. Rientro attraverso Bacoli e Posillipo attraverso le stesse strade dell’andata con la lunga discesa di via Petrarca a condurre al centro cittadino e agli ultimi chilometri.
 
Ultimi km
Ultimi 3 km perfettamente pianeggianti percorrendo via Dohrn e via Caracciolo verso est per effettuare un giro di boa attorno a una rotatoria all’ultimi km e ripercorrere via Caracciolo fino all’arrivo. Rettilineo d’arrivo di 900 m.


 


 

 

COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d'Italia sono disponibili a questo 
link.

#Giro

 

Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
 
 
BUONGIORNO DALLA SETTIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA
Dalla Calabria verso la Basilicata attraversando l’Appennino lucano per un dislivello che supera i 4500 metri. Dopo la votazione Social, avvenuta sull'account Twitter del Giro d'Italia, Diego Rosa indosserà il dorsale rosso di corridore più combattivo





 
Diamante, 13 maggio 2022 - Buongiorno dalla settima tappa del Giro d'Italia edizione 105, in programma dal 6 al 29 maggio e organizzato da RCS Sport. La frazione odierna è la Diamante-Potenza di 196 km molto impegnativi con quattro GPM prima dell’arrivo nel capoluogo della Regione Basilicata.
 
Il gruppo, forte di 171 unità, è transitato al KM 0 alle 11.52. Non partito il dorsale n. 174 Michael Morkov (Quick-Step Alpha Vinyl Team).

 
(Vincenzo Nibali alla partenza saluta i genitori di Michele Scarponi)
 

Il live della corsa è disponibile all'indirizzo https://www.giroditalia.it/livehub/

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.


 

 

 

 
DOWNLOAD
 

 
 
METEO
Diamante (Partenza): Nuvoloso, 18°C. Vento: debole S – 8 km/h.
Potenza (17.10 circa, Arrivo): Sereno, 23°C. Vento: debole N – 6 km/h.

IL PERCORSO
TAPPA 7, DIAMANTE-POTENZA, 196 KM

 


Tappa molto impegnativa attraverso l’Appennino lucano. L’avvio lungo il mare costituisce l’unica parte pianeggiante. Dopo Maratea la sequenza di asperità, più o meno impegnative, è ininterrotta. Si scala il Passo della Colla che porta a Lauria dove si affronta il Monte Sirino. Lungo raccordo con Viggiano dove si scala la breve e impegnativa Montagna Grande di Viggiano. L’ultima salita prima di raggiungere Potenza è quella di Sellata.
 
Ultimi km
Ultimi chilometri interamente in città. Si sale dentro il centro anche con pendenze elevate per ridiscendere lungo viali ampi e ben pavimentati. A 2 km dall’arrivo una breve galleria porta ai viali che conducono all’arrivo. Ultimi 350 m all’8% con punta massima del 13%.


 
 
 

CLASSIFICA GENERALE
1 - Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)
2 - Lennard Kämna (Bora-Hansgrohe) a 38"
3 - Rein Taaramae (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux) a 58"

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da CASTELLI.

 
  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy - Arnaud Démare (Groupama-FDJ)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Lennard Kämna (Bora-Hansgrohe)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo) - indossata da Mauri Vansevenant (Quick-Step Alpha Vinyl Team)
 
 
 
 
 

COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d'Italia sono disponibili a questo link.

 

#Giro
Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse






  470_39_T07_Potenza_alt.jpg   470_39_T07_Potenza_plan.jpg   470_39_Giro2022_generale_plan.jpg   470_39_Giro2022_generale_alt.jpg   470_39_GIROTAPPE_2022_026.xls
Video

 ;



Foto
BUONGIORNO dalla 7a TAPPA DEL Giro d’Italia 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 7a TAPPA DEL Giro d’Italia 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 7a TAPPA DEL Giro d’Italia 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 7a TAPPA DEL Giro d’Italia 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 7a TAPPA DEL Giro d’Italia 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 7a TAPPA DEL Giro d’Italia 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 7a TAPPA DEL Giro d’Italia 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 7a TAPPA DEL Giro d’Italia 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 7a TAPPA DEL Giro d’Italia 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 7a TAPPA DEL Giro d’Italia 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 7a TAPPA DEL Giro d’Italia 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 7a TAPPA DEL Giro d’Italia 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 7a TAPPA DEL Giro d’Italia 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 7a TAPPA DEL Giro d’Italia 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
KOEN BOUWMAN vince la 7a tappa del GIRO D’ITALIA, JUAN PEDRO LOPEZ ancora in MAGLIA ROSA © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
KOEN BOUWMAN vince la 7a tappa del GIRO D’ITALIA, JUAN PEDRO LOPEZ ancora in MAGLIA ROSA © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
KOEN BOUWMAN vince la 7a tappa del GIRO D’ITALIA, JUAN PEDRO LOPEZ ancora in MAGLIA ROSA © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BOUWMAN "PESCA" LA FUGA GIUSTA. LOPEZ DIFENDE LA ROSA © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BOUWMAN "PESCA" LA FUGA GIUSTA. LOPEZ DIFENDE LA ROSA © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BOUWMAN "PESCA" LA FUGA GIUSTA. LOPEZ DIFENDE LA ROSA © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BOUWMAN "PESCA" LA FUGA GIUSTA. LOPEZ DIFENDE LA ROSA © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BOUWMAN "PESCA" LA FUGA GIUSTA. LOPEZ DIFENDE LA ROSA © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BOUWMAN "PESCA" LA FUGA GIUSTA. LOPEZ DIFENDE LA ROSA © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BOUWMAN "PESCA" LA FUGA GIUSTA. LOPEZ DIFENDE LA ROSA © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BOUWMAN "PESCA" LA FUGA GIUSTA. LOPEZ DIFENDE LA ROSA © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BOUWMAN "PESCA" LA FUGA GIUSTA. LOPEZ DIFENDE LA ROSA © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BOUWMAN "PESCA" LA FUGA GIUSTA. LOPEZ DIFENDE LA ROSA © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BOUWMAN "PESCA" LA FUGA GIUSTA. LOPEZ DIFENDE LA ROSA © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BOUWMAN "PESCA" LA FUGA GIUSTA. LOPEZ DIFENDE LA ROSA © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BOUWMAN "PESCA" LA FUGA GIUSTA. LOPEZ DIFENDE LA ROSA © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BOUWMAN "PESCA" LA FUGA GIUSTA. LOPEZ DIFENDE LA ROSA © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse



« indietro