GIRO D'ITALIA EDIZIONE 105

6/29 maggio 2022

      GIRO D’ITALIA 2022: I PARTENTI UFFICIALI Sono 176 i corridori che saranno impegnati da domani nelle 21 tappe. Al via anche tre vincitori della Corsa Rosa. Tanti i pretendenti al Trofeo Senza Fine e i corridori pronti a dare spettacolo in ogni tappa.   Budapest, 5 maggio 2022 - Mancano poco più di 24 ore al via del 105^ Giro d’Italia che partirà con la Budapest-Visegrád di 195 km e si [...]

Continua »
2a tappa

2a tappa Budapest - Budapest Cronometro 9,2 Km - 7 maggio YATES REGALE, VAN DER POEL NON ABDICA
Download:   altimetria  -  planimetria  -
data: 07/05/2022 - partenza: Budapest - arrivo: Budapest - lunghezza: 9,2 km - dislivello:  m











 
SIMON YATES VINCE LA SECONDA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA 
MATHIEU VAN DER POEL E’ ANCORA IN MAGLIA ROSA


 

 
Budapest, 7 maggio 2022 – Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco) ha vinto la seconda tappa del 105^ Giro d'Italia, la Budapest-Budapest di 9.2 km.
Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) e Tom Dumoulin (Jumbo-Visma).
Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) conserva la Maglia Rosa di leader della Classifica Generale.


RISULTATO DI TAPPA
1 - Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco) - 9.2 km in 11'50", alla media di 46.648 km/h
2 - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) a 3"
3 - Tom Dumoulin (Jumbo-Visma) a 5"

CLASSIFICA GENERALE

1 - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)
2 - Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco) a 11"
3 - Tom Dumoulin (Jumbo-Visma) a 16"

 
LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da CASTELLI.
 
  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Matteo Sobrero (Team BikeExchange-Jayco)
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore Simon Yates ha detto: "Di sicuro questa è la mia migliore vittoria contro il tempo. Sono molto felice anche perchè è stato un successo inatteso. Sono andato più forte che potevo, anche in pianura. Non ho mai creduto di vincere fino a quando Mathieu Van der Poel non ha tagliato la linea del traguardo. E' stato un grande sforzo di 10 minuti, ce ne saranno tanti altri nei prossimi giorni."

La Maglia Rosa Mathieu Van der Poel subito dopo l'arrivo ha dichiarato: "Avrei firmato per una prestazione del genere prima del via. Ho fatto una grande cronometro, a pochissimo dal primo posto. Mi sono regalato un altro giorno in Maglia Rosa, e magari anche più di uno visto che domani si finirà molto probabilmente allo sprint e sono chiaramente soddisfatto."

 
 
#Giro

 

Photo Credits: LaPresse
 

YATES REGALE, VAN DER POEL NON ABDICA
Dumoulin completa il podio in una Budapest in festa. Domani ultima tappa ungherese


 

Budapest, 7 maggio 2022 –  E' Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco) ad imporsi nella prima prova contro il tempo di questa edizione del Giro d'Italia, la Budapest-Budapest Tissot ITT che ha attraversato la capitale ungherese tra due ali di folla. Il corridore britannico, giunto al suo quinto successo di tappa nella Corsa Rosa, si è messo alle spalle due corridori olandesi, la Maglia Rosa Mathieu Van der Poel e l'ex Campione del Mondo della specialità Tom Dumoulin. Il leader della Alpecin-Fenix ha conservato le tre maglie che aveva conquistato ieri, Maglia Rosa, Maglia Ciclamino e Maglia Azzurra, mentre il Campione Italiano a cronometro Matteo Sobrero è balzato in testa alla classifica della Maglia Bianca grazie al suo quarto posto a 13" da Yates. Domani la tre giorni ungherese si chiuderà con la Kaposvár-Balatonfüred.

 

 
 DOWNLOAD
 
RISULTATO DI TAPPA
1 - Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco) - 9.2 km in 11'50", alla media di 46.648 km/h
2 - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) a 3"
3 - Tom Dumoulin (Jumbo-Visma) a 5"

CLASSIFICA GENERALE

1 - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)
2 - Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco) a 11"
3 - Tom Dumoulin (Jumbo-Visma) a 16"

 
 

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da CASTELLI.

 
  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) - indossata da Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty- Gobert Matériaux)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) - indossata da Rick Zabel (Israel-Premier Tech)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Matteo Sobrero (Team BikeExchange-Jayco)

I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questo link.

 



STATISTICHE

  • Seconda vittoria a cronometro per Simon Yates dopo la tappa 5 della Parigi-Nizza 2019. È la sua quinta vittoria di tappa al Giro d'Italia dopo tre nel 2018 (al Gran Sasso, Osimo e Sappada) e una (all'Alpe di Mera) l'anno scorso.
  • Quarta vittoria a cronometro della Gran Bretagna al Giro d'Italia dopo Bradley Wiggins nel 2010, David Millar nel 2011 e Alex Dowsett nel 2013.
  • 44^ Maglia Rosa per i corridori olandesi. È la terza volta che un corridore olandese mantiene la Maglia Rosa dopo la tappa 2, era successo già con Erik Breukink nel 1987 e Tom Dumoulin nel 2016.
 
 

CONFERENZA STAMPA

Il vincitore di tappa Simon Yates ha dichiarato in conferenza stampa: 
"Avevo già fatto delle buone cronometro in passato ma questa è sicuramente la migliore che abbia mai disputato. Abbiamo lavorato molto duramente sulla mia posizione e sui materiali. Questa vittoria è arrivata anche grazie al lavoro di Marco Pinotti, sono davvero felice per lui. Non mi stupisco che Mathieu van der Poel sia stato molto veloce e sono invece sorpreso di averlo battuto, soprattutto visto il suo stato di forma che abbiamo visto ieri. Sicuramente sono contento di aver guadagnato tempo oggi in ottica classifica generale ma personalmente non guarderei troppo alle differenze: il Giro è appena iniziato. Sono rimasto sorpreso positivamente nel vedere così  tanti ungheresi in bicicletta lungo il percorso!”

La Maglia Rosa Mathieu Van der Poel ha detto: "Volevo tenere la Maglia Rosa. Restare in testa alla generale dopo questa tappa era il mio grande obiettivo e ammetto che non avrei immaginato di poter arrivate così vicino al successo di tappa. La cronometro è una disciplina a cui non dedico molto tempo ma il percorso di oggi mi piaceva molto. Ho visto molti fan, ieri come oggi, e mi è piaciuta molto la città di Budapest. Sono felice di poter indossare la Maglia Rosa in una tappa in linea come quella di domani dove sarò l'ultimo uomo di Jakub Mareczko, il nostro velocista. Credo di poter arrivare in Maglia Rosa fino all'Etna dove però non credo di riuscire a difenderla".





La nuova Maglia Bianca Matteo Sobrero ha dichiarato: “È un po' una sorpresa anche per me che Simon [Yates] abbia vinto. Abbiamo lavorato molto con il team durante l'inverno per migliorare nelle prove a crono e sono contento dei nostri risultati. Avevo già fatto una buona prova contro il tempo alla fine dello scorso Giro. Il percorso di oggi si adattava bene alle alle mie caratteristiche. Non so se riuscirò a difendere la Maglia Bianca sull'Etna. Il piano della squadra è stare vicino a Simon".

LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 3, KAPOSVÁR-BALATONFÜRED, 201 KM



 



Tappa del Lago Balaton, il mare d’Ungheria. Dopo una prima parte in cui attraverso lievi ondulazioni ci si avvicina al lago si raggiunge Nagykanizsa dove la tappa effettua il giro di boa per tornare al Balaton. Alcuni brevi saliscendi riportano sulla costa. Ultimi 50 km lungo la costa con la sola brevissima asperità dell’Abbazia di Tihany. Finale rettilineo con alcuni lievi cambi di direzione.
 
Ultimi km
Finale praticamente piatto. Dopo la penisola di Tihany la strada percorre la costa con una breve discesa (pochi metri di dislivello) dentro l’ultimo chilometro. Ultimi 500 m rettilinei in impercettibile ascesa fino all’arrivo.


 




COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d'Italia sono disponibili a questo
 link.

#Giro

 

Photo Credits: LaPresse
 
 
 
BUONGIORNO DALLA SECONDA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA
Oggi è in programma una cronometro di 9.2 km con partenza e arrivo a Budapest. Dopo la votazione Social, avvenuta sull'account Twitter del Giro d'Italia, Lennard Kamna indosserà il dorsale rosso di corridore più combattivo




(Mathieu Van der Poel durante la ricognizione del percorso della tappa odierna)

Budapest, 7 maggio 2022 - Buongiorno dalla seconda tappa del Giro d'Italia edizione 105, in programma dal 6 al 29 maggio e organizzato da RCS Sport. La Budapest-Budapest Tissot ITT di 9.2 km è la prima prova contro il tempo di questa edizione della Corsa Rosa.

Il primo corridore Harm Vanhoucke (Lotto-Soudal) partirà alle 14.00. L'ultimo corridore a partire sarà la Maglia Rosa Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) alle 16:55.

Il live della corsa è disponibile all'indirizzo https://www.giroditalia.it/livehub/.

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

 


 

 
DOWNLOAD 
 
METEO
Budapest (Partenza primo corridore): Nuvoloso, 21°C. Vento: debole SE – 11 km/h.
Budapest (17.10 circa - Arrivo ultimo corridore): Nuvoloso, 20°C. Vento: debole SE – 8 km/h.

IL PERCORSO
TAPPA 2, BUDAPEST-BUDAPEST TISSOT ITT, 9.2 KM

 


Tappa a cronometro cittadina breve su strade ampie e ben pavimentate che congiunge Pest con Buda. Partenza dalla Piazza degli Eroi per puntare verso il Danubio che separa le due anime della città. Una serie di svolte costella il percorso fino a raggiungere il lungo-fiume e sfilare davanti al Parlamento neogotico prima di attraversare il Danubio e percorrere la riva parallela. Da segnalare due svolte a U, la prima in discesa e la seconda in salita, nell’approccio alla riva del Parlamento e nell’uscita dalla stessa.  Lasciato il fiume inizia lo strappo conclusivo.

Ultimi km
Ultimi 1500 m tutti in salita. Dopo il rilevamento cronometrico si svolta sullo strappo del castello con un tratto in pavé dove si raggiungono le pendenze massime (14%). La salita poi si assesta sul 4% con alcuni tornati fino all’ingresso nella piazza di arrivo a Buda.




 

CLASSIFICA GENERALE
1 - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)  
2 - Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux) a 4"
3 - Pello Bilbao Lopez de Armentia (Bahrain Victorious) a 6"

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da CASTELLI.
  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) 
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) - indossata da Pello Bilbao Lopez de Armentia (Bahrain Victorious)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) - indossata da Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux)
 
 

 
 

COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d'Italia sono disponibili a questo link.

 

#Giro
Photo Credits: LaPresse





  465_39_T02_Budapest_ITT_alt.jpg   465_39_T02_Budapest_ITT_plan.jpg   465_39_Giro2022_generale_plan.jpg   465_39_Giro2022_generale_alt.jpg   465_39_GIROTAPPE_2022_026.xls
Video

 ;



Foto
BUONGIORNO DALLA SECONDA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo La Presse
BUONGIORNO DALLA SECONDA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo La Presse
BUONGIORNO DALLA SECONDA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo La Presse
BUONGIORNO DALLA SECONDA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo La Presse
BUONGIORNO DALLA SECONDA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo La Presse
BUONGIORNO DALLA SECONDA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo La Presse
BUONGIORNO DALLA SECONDA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo La Presse
BUONGIORNO DALLA SECONDA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo La Presse
BUONGIORNO DALLA SECONDA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA © Photo La Presse
YATES REGALE, VAN DER POEL NON ABDICA © Photo la Presse
YATES REGALE, VAN DER POEL NON ABDICA © Photo la Presse
YATES REGALE, VAN DER POEL NON ABDICA © Photo la Presse
YATES REGALE, VAN DER POEL NON ABDICA © Photo la Presse
YATES REGALE, VAN DER POEL NON ABDICA © Photo la Presse
YATES REGALE, VAN DER POEL NON ABDICA © Photo la Presse
YATES REGALE, VAN DER POEL NON ABDICA © Photo la Presse
YATES REGALE, VAN DER POEL NON ABDICA © Photo la Presse
YATES REGALE, VAN DER POEL NON ABDICA © Photo la Presse
YATES REGALE, VAN DER POEL NON ABDICA © Photo la Presse
YATES REGALE, VAN DER POEL NON ABDICA © Photo la Presse
YATES REGALE, VAN DER POEL NON ABDICA © Photo la Presse
YATES REGALE, VAN DER POEL NON ABDICA © Photo la Presse
YATES REGALE, VAN DER POEL NON ABDICA © Photo la Presse
YATES REGALE, VAN DER POEL NON ABDICA © Photo la Presse



« indietro