GIRO D'ITALIA EDIZIONE 105

6/29 maggio 2022

      GIRO D’ITALIA 2022: I PARTENTI UFFICIALI Sono 176 i corridori che saranno impegnati da domani nelle 21 tappe. Al via anche tre vincitori della Corsa Rosa. Tanti i pretendenti al Trofeo Senza Fine e i corridori pronti a dare spettacolo in ogni tappa.   Budapest, 5 maggio 2022 - Mancano poco più di 24 ore al via del 105^ Giro d’Italia che partirà con la Budapest-Visegrád di 195 km e si [...]

Continua »
1a tappa

1a tappa Budapest - Visegrànd 195 Km - 6 maggio VAN DER POEL PRIMA MAGLIA ROSA
Download:   altimetria  -  planimetria  -
data: 06/05/2022 - partenza: Budapest - arrivo: Visegrànd - lunghezza: 195 km - dislivello:  m












MATHIEU VAN DER POEL VINCE LA PRIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA 
ED È LA PRIMA MAGLIA ROSA


Visegrád, 6 maggio 2022 – Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) ha vinto la prima tappa del 105^ Giro d'Italia, la Budapest-Visegrád di 195 km e conquista la prima Maglia Rosa di leader della classifica generale.

Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux) e Pello Bilbao Lopez de Armentia (Bahrain Victorious).

RISULTATO DI TAPPA
1 - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)  - 195 km in 4h35’28’’, alla media di 42.473 km/h
2 - Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux) s.t.
3 - Pello Bilbao Lopez de Armentia (Bahrain Victorious) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)  
2 - Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux) a 4"
3 - Pello Bilbao Lopez de Armentia (Bahrain Victorious) a 6"
 
LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da CASTELLI.
 
  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) 
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) 
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) 
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux)
 
 
Il vincitore di tappa e prima Maglia Rosa Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix), subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Sapevo che sarebbe stato di cruciale importanza per vincere il posizionamento nel finale e nonostante ciò è stato molto difficile trovare lo spazio giusto perchè in un paio di occasioni mi sono ritrovato chiuso. Ho capito che potevo impormi sugli sprinter solo nel km finale. E' incredibile vestire la Maglia Rosa dopo aver indossato in passato la maglia gialla. C'è una cronometro domani e non so se riuscirò a difenderla, di sicuro ci proverò!"

 
#Giro

 

Photo Credits: LaPresse



 
VAN DER POEL, TULIPANO ROSA
Tappa, Maglia Rosa, Ciclamino e Azzurra per il fenomeno olandese. Per Biniam Girmay - al debutto in un Grande Giro - secondo posto e Maglia Bianca.

Visegrád, 6 maggio 2022 –  Favorito numero uno alla vigilia della prima tappa, Mathieu van der Poel non ha deluso le attese e si è imposto sul traguardo di Visegrád, andando ad indossare la Maglia Rosa nel giorno del suo esordio al Giro d'Italia
In un finale molto combattuto l'olandese della Alpecin-Fenix ha preceduto sul traguardo un altro debuttante alla Corsa Rosa, l'eritreo Biniam Girmay. Lo spagnolo Pello Bilbao ha completato il podio mentre un altro dei favoriti della vigilia per la frazione odierna, Caleb Ewan, è caduto a poco meno di 100 metri dall'arrivo mentre si trovava in terza posizione dopo aver toccato la ruota di Girmay


 


 DOWNLOAD

RISULTATO DI TAPPA
1 - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)  - 195 km in 4h35’28’’, alla media di 42.473 km/h
2 - Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux) s.t.
3 - Pello Bilbao Lopez de Armentia (Bahrain Victorious) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)  
2 - Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux) a 4"
3 - Pello Bilbao Lopez de Armentia (Bahrain Victorious) a 6"

Domani la Budapest - Budapest Tissot ITT, di 9.2km vedrà Harm Vanhoucke (Lotto-Soudal) partire per primo alle 14:00. L’ultimo sarà la Maglia Rosa Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) alle 16:55.


 


LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da CASTELLI.
  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) 
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) - indossata da Pello Bilbao Lopez de Armentia (Bahrain Victorious)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) - indossata da Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux)
 
 

I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questo link.

STATISTICHE

 

  • Prima vittoria al Giro per Mathieu Van der Poel. E' la trentesima vittoria di tappa per un corridore olandese. L'ultimo era stato Taco Van der Hoorn nella 3^ tappa dell'edizione 2021. 
  • Mathieu Van der Poel è il quarto corridore olandese a prendere il comando del Giro dopo la prima tappa come hanno fatto in passato Wim van Est (1953), Jean-Paul van Poppel (1989) e Tom Dumoulin (2016 and 2018). E' il terzo corridore olandese ad aver vestito sia la Maglia Rosa che la maglia gialla dopo Wim van Est e Erik Breukink. L'ultimo corridore olandese ad aver vestito la Maglia Rosa è stato Wilco Kelderman nel 2020. 
  • Biniam Girmay è il primo corridore eritreo sul podio di una tappa al Giro d’Italia. In precedenza due corridori avevano conquistato la top 10 di una tappa: Amanuel Gebreigzabhier a Madonna di Campiglio nel 2020 e Natnael Tesfatsion a Stradella l'anno scorso.


 



CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e prima Maglia Rosa Mathieu Van der Poel, ha dichiarato in conferenza stampa: 
“Lo sprint è andato come mi aspettavo ma se potessi rifarlo cercherei di muovermi diversamente. Non ero posizionato al meglio e ad un certo punto nel finale mi sono ritrovato chiuso da più corridori è ho dovuto faticare per guadagnare campo libero. Sono rimasto sempre calmo e ho lanciato la mia accelerazione finale nel momento giusto. É stata dura infatti non ho avuto più energie neanche per alzare le mani al cielo e esultare. Sono davvero felice di aver vinto. Sono abituato ad essere il favorito e sono riuscito a gestire la pressione prima della tappa. Oggi era un un'occasione unica per ottenere la Maglia Rosa e non l'ho sprecata. Ho deciso di correre il Giro dopo aver visto il profilo di questa tappa, sapevo di poter fare bene. Sarà difficile tenere la Maglia Rosa dopo la cronometro di domani ma ci proverò. In ogni caso sarò contento di quello che ho fatto oggi".

La Maglia Bianca Biniam Girmay ha dichiarato: "Questa è stata la mia prima tappa in un Grande Giro quindi non posso che essere estremamente felice di questo risultato. La mia squadra ha lavorato benissimo tenendomi al coperto fino ai chilometri finali. Siamo un team molto forte e se sono venuto al Giro è per vincere. Oggi non ci siamo riusciti ma ci siamo andati vicino e sono comunque molto felice di vestire la Maglia Bianca".


 


LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 2, BUDAPEST-BUDAPEST TISSOT ITT, 9.2 KM





 
Tappa a cronometro cittadina breve su strade ampie e ben pavimentate che congiunge Pest con Buda. Partenza dalla Piazza degli Eroi per puntare verso il Danubio che separa le due anime della città. Una serie di svolte costella il percorso fino a raggiungere il lungo-fiume e sfilare davanti al Parlamento neogotico prima di attraversare il Danubio e percorrere la riva parallela. Da segnalare due svolte a U, la prima in discesa e la seconda in salita, nell’approccio alla riva del Parlamento e nell’uscita dalla stessa.  Lasciato il fiume inizia lo strappo conclusivo.

Ultimi km
Ultimi 1500 m tutti in salita. Dopo il rilevamento cronometrico si svolta sullo strappo del castello con un tratto in pavé dove si raggiungono le pendenze massime (14%). La salita poi si assesta sul 4% con alcuni tornati fino all’ingresso nella piazza di arrivo a Buda.

 




COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d'Italia sono disponibili a questo 
link.
 
#Giro

 

Photo Credits: LaPresse

 
 
 
 
 
 

BUONGIORNO, È PARTITO IL 105^ GIRO D’ITALIA
La Corsa Rosa ha preso il via oggi da Budapest


 

Budapest, 6 maggio 2022 - Buongiorno dalla prima tappa del Giro d'Italia edizione 105, in programma dal 6 al 29 maggio e organizzato da RCS Sport. La Budapest-Visegrád di 195 km apre ufficialmente la Corsa Rosa 2022.

Il gruppo forte di 176 unità è transitato al KM 0 alle 12.44.

Il live della corsa è disponibile all'indirizzo https://www.giroditalia.it/livehub/
 
Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.


 
(La partenza del Giro d'Italia è stata data da Piazza degli Eroi a Budapest. I tre corridori ungheresi al via della Corsa Rosa, Erik Fetter, Barnabas Peak e Attila Valter in mezzo a, da sinistra a destra, Mauro Vegni, Direttore del Giro d'Italia, Mariusz Revesz, commissioner per Active Hungary, David Lappartient, Presidente UCI, ed Enrico Della Casa, Presidente UEC) 
 
DOWNLOAD
 
 
 
METEO

Budapest (Partenza): Nuvoloso, 22°C. Vento: debole SE – 10 km/h.
Visegrád (17.15 circa, Arrivo): Nuvoloso, 19°C. Vento: debole E – 8 km/h.


 
 
 
IL PERCORSO
TAPPA 1, BUDAPEST-VISEGRÁD, 195 KM


 



Tappa interamente pianeggiante attraverso la pianura ungherese con gli ultimi 5 km in salita. Partenza nell’abitato di Budapest lungo strade ampie, rettilinee e ben pavimentate. Dal km 9 al 14 si percorre un tratto dell’autostrada M6. Si passa da pochi centri abitati per i quali vale la consueta segnalazione degli ostacoli urbani (rotatorie, dossi, spartitraffico, paletti...). Il tracciato presenta poche ondulazioni e poche svolte. Dopo Esztergom si costeggia il Danubio fino a Visegrád dove inizia la salita conclusiva.
 
 
Ultimi km
Ultimi 5 km tutti in salita. Lasciato il Danubio si percorre un vallone fino ai 3.8 km dall’arrivo dove si svolta per salire al Castello con pendenze attorno al 5%. Da segnalare alcuni tornanti e un breve tratto vicino all’8%.


 

 
 
LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da CASTELLI.
 
  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel 
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo
 
 
 
CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link - valido per tutte le tappe - sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore e della Maglia Rosa: https://rcspressconference2022.morescreens.eu
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz'ora dopo la fine della tappa.

 
 

COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d'Italia sono disponibili a questo link.

 

 

#Giro
Photo Credits: LaPresse
 




 



  464_39_T01_Visegrad_alt.jpg   464_39_T01_Visegrad_plan.jpg   464_39_Giro2022_generale_plan.jpg   464_39_Giro2022_generale_alt.jpg   464_39_GIROTAPPE_2022_026.xls
Video

 ;



Foto
BUONGIORNO è partito il 105° GIRO D'ITALIA © Photo LaPresse
BUONGIORNO è partito il 105° GIRO D'ITALIA © Photo LaPresse
BUONGIORNO è partito il 105° GIRO D'ITALIA © Photo LaPresse
BUONGIORNO è partito il 105° GIRO D'ITALIA © Photo LaPresse
BUONGIORNO è partito il 105° GIRO D'ITALIA © Photo LaPresse
BUONGIORNO è partito il 105° GIRO D'ITALIA © Photo LaPresse
BUONGIORNO è partito il 105° GIRO D'ITALIA © Photo LaPresse
BUONGIORNO è partito il 105° GIRO D'ITALIA © Photo LaPresse
BUONGIORNO è partito il 105° GIRO D'ITALIA © Photo LaPresse
BUONGIORNO è partito il 105° GIRO D'ITALIA © Photo LaPresse
BUONGIORNO è partito il 105° GIRO D'ITALIA © Photo LaPresse
BUONGIORNO è partito il 105° GIRO D'ITALIA © Photo LaPresse
BUONGIORNO è partito il 105° GIRO D'ITALIA © Photo LaPresse
BUONGIORNO è partito il 105° GIRO D'ITALIA © Photo LaPresse
BUONGIORNO è partito il 105° GIRO D'ITALIA © Photo LaPresse
BUONGIORNO è partito il 105° GIRO D'ITALIA © Photo LaPresse
BUONGIORNO è partito il 105° GIRO D'ITALIA © Photo LaPresse
VAN DER POEL, TULIPANO ROSA © Photo LaPresse
VAN DER POEL, TULIPANO ROSA © Photo LaPresse
VAN DER POEL, TULIPANO ROSA © Photo LaPresse
VAN DER POEL, TULIPANO ROSA © Photo LaPresse
VAN DER POEL, TULIPANO ROSA © Photo LaPresse
VAN DER POEL, TULIPANO ROSA © Photo LaPresse
VAN DER POEL, TULIPANO ROSA © Photo LaPresse
VAN DER POEL, TULIPANO ROSA © Photo LaPresse
VAN DER POEL, TULIPANO ROSA © Photo LaPresse
VAN DER POEL, TULIPANO ROSA © Photo LaPresse
VAN DER POEL, TULIPANO ROSA © Photo LaPresse
VAN DER POEL, TULIPANO ROSA © Photo LaPresse
VAN DER POEL, TULIPANO ROSA © Photo LaPresse
VAN DER POEL, TULIPANO ROSA © Photo LaPresse



« indietro