GIRO D'ITALIA EDIZIONE 105

6/29 maggio 2022

      GIRO D’ITALIA 2022: I PARTENTI UFFICIALI Sono 176 i corridori che saranno impegnati da domani nelle 21 tappe. Al via anche tre vincitori della Corsa Rosa. Tanti i pretendenti al Trofeo Senza Fine e i corridori pronti a dare spettacolo in ogni tappa.   Budapest, 5 maggio 2022 - Mancano poco più di 24 ore al via del 105^ Giro d’Italia che partirà con la Budapest-Visegrád di 195 km e si [...]

Continua »
16a tappa

16a tappa Salò - Aprica (Sforzato Wine Stage) 200 km - 24 maggio - JAN HIRT conquista la tappa, CARAPAZ maglia rosa a soli 3"
Download:   altimetria  -  planimetria  -
data: 24/05/2022 - partenza: Salò - arrivo: Aprica (Sforzato Wine Stage) - lunghezza: 200 km - dislivello:  m

















 
JAN HIRT VINCE LA SEDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA 
RICHARD CARAPAZ ANCORA IN MAGLIA ROSA PER 3"
 



Aprica, 24 maggio 2022 – Jan Hirt (Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux) ha vinto la sedicesima tappa del 105^ Giro d'Italia, la Salò-Aprica (Sforzato Wine Stage) di 202 km.
Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Thymen Arensman (Team DSM) e Jai Hindley (Bora-Hansgrohe). 

Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) conserva la Maglia Rosa di leader della Classifica Generale per 3" su Jai Hindley (Bora-Hansgrohe), dopo che quest'ultimo ha guadagnato 4" di abbuono sul traguardo.

RISULTATO DI TAPPA

1 - Jan Hirt (Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux) - 202 km in 5h40'45’, alla media di 35.569 km/h
2 - Thymen Arensman (Team DSM) a 7"
3 - Jai Hindley (Bora-Hansgrohe) a 1'24"

CLASSIFICA GENERALE

1 - Richard Carapaz (Ineos Grenadiers)
2 - Jai Hindley (Bora-Hansgrohe) a 3” 
3 - João Pedro Almeida Gonçalves (UAE Team Emirates) a 44”

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da CASTELLI.
  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel  - Richard Carapaz (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy - Arnaud Démare (Groupama-FDJ)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Koen Bouwman (Jumbo-Visma)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - João Pedro Almeida Gonçalves (UAE Team Emirates)
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore Jan Hirt ha dichiarato: "Ho avuto qualche problema durante la tappa. Mi è caduta la catena, poi ho avuto i crampi ma non mi sono mai arreso. Sono contento di essere riuscito a staccare i miei compagni di fuga sull'ultima salita e arrivare da solo al traguardo. Ho sempre detto che il mio risultato più grande sarebbe stato vincere una tappa al Giro d'Italia e adesso sono troppo felice per esserci riuscito!"

La Maglia Rosa Richard Carapaz  subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "E' stata una tappa dura e alla fine devo dire che sono contento. Pensavo di vincere lo sprint per il terzo posto e prendere l'abbuono. Anche se non ci sono riuscito questa è comunque una buona giornata per me. È vero, ho perso qualche secondo da Hindley ma ho guadagnato di più su Almeida quindi il bilancio è positivo".
 

 
 
#Giro
 
 
HIRT, UNA PRIMA DA LEGGENDA.
LOTTA APERTA PER LA GENERALE CON 4 CORRIDORI IN MENO DI 1'

Il corridore ceco conquista la Montagna Pantani e ottiene la sua prima vittoria al Giro nella tappa del Mortirolo. Hindley, terzo al traguardo, è a soli tre secondi da Carapaz in classifica generale.


Aprica, 24 maggio 2022 – Jan Hirt ha ottenuto la sua prima vittoria di tappa al Giro e prima in assoluto in un grande giro. Il corridore ceco, in fuga dalla mattina, si è imposto in solitaria staccando i sui ultimi compagni di fuga sul Valico di Santa Cristina, Montagna Pantani di questa edizione della Corsa Rosa, dove è transitato per primo. L'olandese Thymen Arensman ha chiuso al secondo posto mentre tutti gli altri ventidue corridori in fuga sono stati ripresi dai migliori della classifica. Jai Hindley e Richard Carapaz si sono sfidati per il terzo posto di giornata, con il giovane australiano che ha preceduto la Maglia Rosa e conquistato 4" di abbuono. Carapaz resta in Maglia Rosa ma il vantaggio su Hindley è adesso di soli tre secondi. I primi quattro corridori sono racchiusi in un minuto con Joao Almeida terzo a 44 secondi e Mikel Landa quarto a 59 secondi.

DOWNLOAD



RISULTATO DI TAPPA
1 - Jan Hirt (Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux) - 202 km in 5h40'45’, alla media di 35.569 km/h
2 - Thymen Arensman (Team DSM) a 7"
3 - Jai Hindley (Bora-Hansgrohe) a 1'24"

CLASSIFICA GENERALE

1 - Richard Carapaz (Ineos Grenadiers)
2 - Jai Hindley (Bora-Hansgrohe) a 3” 
3 - João Pedro Almeida Gonçalves (UAE Team Emirates) a 44”
 


LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da CASTELLI.
  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel  - Richard Carapaz (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy - Arnaud Démare (Groupama-FDJ)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Koen Bouwman (Jumbo-Visma)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - João Pedro Almeida Gonçalves (UAE Team Emirates)

I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questo link.

 



STATISTICHE

  • Prima vittoria al Giro d'Italia per Jan Hirt. È anche la sua prima vittoria in assoluto nel WorldTour. All'inizio di quest'anno ha vinto la tappa 5 e la classifica generale del Tour of Oman.
  • È la decima vittoria di tappa per i corridori cechi al Giro. L'ultimo è stato di Jozef Cerny ad Asti, nel 2020.
  • In precedenza, il miglior risultato di Hirt al Giro era stato secondo dietro a Giulio Ciccone a Ponte de Legno nel 2019, tappa che comprendeva anche il Mortirolo.
 



CONFERENZA STAMPA

Jan Hirt ha dichiarato in conferenza stampa: "Quando sono iniziati gli attacchi sull'ultima salita sono rimasto calmo perchè sapevo che la parte finale era quella più dura. Quando Arensman ha attaccato ho capito che non potevo più aspettare e ho deciso di muovermi e attaccare a mia volta. Volevo staccarlo e ce l'ho fatta. Mi piace il Mortirolo, è una salita davvero storica. Ogni volta che la affronto al Giro vado in fuga, è la mia terza volta. Sicuramente è una salita che mi da grande motivazione. Mi piacciono le salite ripide come il Mortirolo.
Anche l'Italia mi piace molto. Mi piace la cultura, il cibo, la natura e le montagne, in particolare le Dolomiti e le Alpi. Amo anche correre in primavera. Questo fa del Giro il mio grande giro preferito".

 

Jan Hirt con la targa premio per essere transitato per primo al GPM di Valico di Santa Cristina, Montagna Pantani di questa edizione della Corsa Rosa.

 

Richard Carapaz ha dichiarato: “È stata una tappa difficile per tutti. Quando Nibali ha attaccato non mi sono sentito in pericolo. Non volevo correre alcun rischio in discesa. C'era stata una caduta che aveva ritardato alcuni dei miei compagni di squadra ma sapevo che ci avrebbero raggiunto presto. C'erano ancora molti chilometri da percorrere. Alla fine Jai Hindley è stato più veloce di me. Non sono preoccupato. Mancano ancora molte tappe e tante montage, inutile iniziare adesso a fare i calcoli sul vantaggio che mi serve prima della cronometro di Verona. Il Giro sarà probabilmente deciso da una manciata di secondi. I dettagli faranno la differenza".

 



LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 17, PONTE DI LEGNO-LAVARONE, 168KM


 



Tappa di montagna divisa in due parti. Partenza all’insù verso il Passo del Tonale seguita da un tratto di oltre 70 km sempre sostanzialmente in discesa attraverso le valli di Sole e di Non. Superato l’Adige si scala la salita di Palù di Giovo passando nella Valle di Mocheni per raggiungere Pergine Valsugana. Le due salite finali sono il Valico del Vetriolo lungo e pedalabile (7% medio circa) e la salita del Menador (Kaiserjägerstrasse) con tratti stretti, gallerie intagliate e pendenze sempre oltre il 10%. Scollinato Monterovere pochi chilometri ondulati portano all’arrivo.
 
Ultimi km
Dopo il GPM la strada scende poco per salire fino a 4 km dall’arrivo. Discesa veloce e ampia per gli ultimi 700 m tutti leggermente a salire.

 

 
 
ALEXA E IL GIRO D'ITALIA
Per tutti gli appassionati di ciclismo arrivano le funzionalità di Alexa dedicate agli amanti della Corsa Rosa. Fino al 29 maggio basterà chiedere "Alexa fammi correre il Giro d'Italia" e rispondere correttamente alla domanda che apparirà per ricevere una curiosità sulla frazione del giorno. Inoltre, grazie ai comandi vocali dedicati, si potranno scoprire info utili come il dettaglio delle tappe o le classifiche.


 



COPERTURA TVI palinsesti del Giro d'Italia sono disponibili a questo link.
 
 
#Giro

 

Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse


 
 
 
BUONGIORNO DALLA TAPPA 16 DEL GIRO D’ITALIA
L’ultima settimana inizia con la Salò-Aprica, Wine Stage 2022 dedicata allo Sforzato. Si scalano Goletto di Cadino, Passo del Mortirolo e Valico di Santa Cristina, Montagna Pantani di questa edizione. Prima del via la Carovana Rosa ha osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Stefano Martolini, Direttore Sportivo della Viris Vigevano, deceduto durante il Trofeo Comune di Castelfidardo  Dopo la votazione Social, avvenuta sull'account Twitter del Giro d'Italia, Giulio Ciccone indossa il dorsale rosso di corridore più combattivo
Salò, 24 maggio 2022 - Buongiorno dalla sedicesima tappa del Giro d'Italia edizione 105, in programma dal 6 al 29 maggio e organizzato da RCS Sport. La terza settimana si apre nello stesso modo in cui si era chiusa la seconda, con una frazione per gli scalatori. 202 km tra Salò e l’Aprica per quella che è la Wine Stage di questa edizione, dedicata allo Sforzato. Tra le salite della tappa odierna anche il Valico di Santa Cristina, Montagna Pantani di questa edizione della Corsa Rosa.
 
 


Il gruppo, forte di 157 unità, è transitato al KM 0 alle 11:28. Non partito il dorsale n. 92 - Jonathan Caicedo (EF Education Easy Post)
Il live della corsa è disponibile all'indirizzo 
https://www.giroditalia.it/livehub/

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.
 
DOWNLOAD
 



 
METEO
Salò (partenza): Parzialmente nuvoloso, 24°C. Vento: debole S – 6 km/h.
Aprica (17.10 circa, Arrivo): Possibili rovesci, 17°C. Vento: debole S – 7 km/h.


IL PERCORSO
TAPPA 16, SALO’-APRICA (SFORZATO WINE STAGE), 202 KM


Tappone alpino con oltre 5000 m di dislivello. Partenza che sale in Valsabbia fino alla prima asperità del Goletto di Cadino con una salita di circa 30 km che porta a quasi 2000 m. Discesa in Val Camonica e risalita fino a Edolo. Si scala quindi il Passo del Mortirolo dal versante di Monno su strada che a 3 km della vetta diventa stretta e ripida. Discesa su Grosio molto impegnativa con strada stretta e in alcuni punti piuttosto ripida. Dopo il tratto pianeggiante si affronta la salita di Teglio (anche in questo caso strada abbastanza ristretta e con tratti oltre il 15%). Discesa veloce su Tresenda per affrontare la salita finale del Valico di Santa Cristina. La prima parte è larga e ben pavimentata per diventare più stretta una volta deviato verso la vetta. La salita si snoda a tornanti dentro il bosco con pendenze elevate. Discesa veloce e impegnativa poi sull’arrivo.
 
Ultimi km
La discesa dal Valico di Santa Cristina fino ai 1500 m dell’arrivo è molto impegnativa. La carreggiata è ridotta e la pendenza abbastanza elevata. Entrati nel tratto finale la strada sale costantemente attorno al 3% fino alla linea di arrivo.


 
 
 
 

CLASSIFICA GENERALE
1 - Richard Carapaz (Ineos Grenadiers)
2 - Jai Hindley (Bora-Hansgrohe) a 7"
3 - Joao Pedro Almeida Gonçalves (UAE Team Emirates) a 30"


 

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da CASTELLI.
  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Richard Carapaz (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy - Arnaud Démare (Groupama-FDJ)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Koen Bouwman (Jumbo-Visma)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo -  Joao Pedro Almeida Gonçalves (UAE Team Emirates)
 




 

ALEXA E IL GIRO D'ITALIA
Per tutti gli appassionati di ciclismo arrivano le funzionalità di Alexa dedicate agli amanti della Corsa Rosa. Fino al 29 maggio basterà chiedere "Alexa fammi correre il Giro d'Italia" e rispondere correttamente alla domanda che apparirà per ricevere una curiosità sulla frazione del giorno. Inoltre, grazie ai comandi vocali dedicati, si potranno scoprire info utili come il dettaglio delle tappe o le classifiche.

COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d'Italia sono disponibili a questo 
link.


Sonny Colbrelli

#Giro
Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse



 



  479_39_T16_Aprica_alt.jpg   479_39_T16_Aprica_plan.jpg   479_39_T16_S02_Mortirolo.jpg   479_39_T16_S04_SCristina.jpg   479_39_Giro2022_generale_plan.jpg   479_39_Giro2022_generale_alt.jpg   479_39_GIROTAPPE_2022_026.xls
Video

 ;



Foto
BUONGIORNO dalla 16a tappa del GIRO D'ITALIA 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 16a tappa del GIRO D'ITALIA 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 16a tappa del GIRO D'ITALIA 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 16a tappa del GIRO D'ITALIA 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 16a tappa del GIRO D'ITALIA 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 16a tappa del GIRO D'ITALIA 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 16a tappa del GIRO D'ITALIA 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 16a tappa del GIRO D'ITALIA 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 16a tappa del GIRO D'ITALIA 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 16a tappa del GIRO D'ITALIA 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 16a tappa del GIRO D'ITALIA 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 16a tappa del GIRO D'ITALIA 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 16a tappa del GIRO D'ITALIA 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 16a tappa del GIRO D'ITALIA 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 16a tappa del GIRO D'ITALIA 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 16a tappa del GIRO D'ITALIA 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 16a tappa del GIRO D'ITALIA 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 16a tappa del GIRO D'ITALIA 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 16a tappa del GIRO D'ITALIA 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
BUONGIORNO dalla 16a tappa del GIRO D'ITALIA 105 © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
JAN HIRT vince la 16a tappa del GIRO D’ITALIA, RICHARD CARAPAZ ancora in MAGLIA ROSA per soli 3" © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
JAN HIRT vince la 16a tappa del GIRO D’ITALIA, RICHARD CARAPAZ ancora in MAGLIA ROSA per soli 3" © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
JAN HIRT vince la 16a tappa del GIRO D’ITALIA, RICHARD CARAPAZ ancora in MAGLIA ROSA per soli 3" © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
JAN HIRT vince la 16a tappa del GIRO D’ITALIA, RICHARD CARAPAZ ancora in MAGLIA ROSA per soli 3" © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
JAN HIRT vince la 16a tappa del GIRO D’ITALIA, RICHARD CARAPAZ ancora in MAGLIA ROSA per soli 3" © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
JAN HIRT vince la 16a tappa del GIRO D’ITALIA, RICHARD CARAPAZ ancora in MAGLIA ROSA per soli 3" © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
JAN HIRT vince la 16a tappa del GIRO D’ITALIA, RICHARD CARAPAZ ancora in MAGLIA ROSA per soli 3" © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
JAN HIRT vince la 16a tappa del GIRO D’ITALIA, RICHARD CARAPAZ ancora in MAGLIA ROSA per soli 3" © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
JAN HIRT vince la 16a tappa del GIRO D’ITALIA, RICHARD CARAPAZ ancora in MAGLIA ROSA per soli 3" © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
JAN HIRT vince la 16a tappa del GIRO D’ITALIA, RICHARD CARAPAZ ancora in MAGLIA ROSA per soli 3" © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
JAN HIRT vince la 16a tappa del GIRO D’ITALIA, RICHARD CARAPAZ ancora in MAGLIA ROSA per soli 3" © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
JAN HIRT vince la 16a tappa del GIRO D’ITALIA, RICHARD CARAPAZ ancora in MAGLIA ROSA per soli 3" © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
JAN HIRT vince la 16a tappa del GIRO D’ITALIA, RICHARD CARAPAZ ancora in MAGLIA ROSA per soli 3" © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
JAN HIRT vince la 16a tappa del GIRO D’ITALIA, RICHARD CARAPAZ ancora in MAGLIA ROSA per soli 3" © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
JAN HIRT vince la 16a tappa del GIRO D’ITALIA, RICHARD CARAPAZ ancora in MAGLIA ROSA per soli 3" © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
JAN HIRT vince la 16a tappa del GIRO D’ITALIA, RICHARD CARAPAZ ancora in MAGLIA ROSA per soli 3" © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse
JAN HIRT vince la 16a tappa del GIRO D’ITALIA, RICHARD CARAPAZ ancora in MAGLIA ROSA per soli 3" © Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse



« indietro