GIRO D'ITALIA 102

11 maggio - 2 giugno 2019

Tappa 16 – Lovere-Ponte di Legno 194 km - dislivello 4.800 m Secondo tappone alpino che presenta 194 km e oltre 4.800 m di dislivello. Si parte in salita da Lovere a Rovetta e quindi si scalano i Passi della Presolana e della Croce di Salven. Quest’ultima immette in Val Camonica.    Da li la corsa affronta l'inedita salita di Cevo e, dopo la risalita fino a Edolo, la corsa svolta verso l'Aprica, secondo colle di terza categoria di giornata. Discesa in Valtellina fino a Mazzo, da dove si scala il Passo del Mortirolo dal versante classico con pendenze fino al 18%. Dopo la discesa su Monno la corsa deve risalire gli ultimi 15 km con pendenze medie blande (3-4%) fino all’arrivo. Ultimi km Ultimi chilometri nell’abitato di Ponte di Legno con diverse curve ad angolo retto con strada ristretta che [...]

Continua »
21a tappa

VERONA - VERONA Cronometro Individuale 17 - LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
Download:   altimetria  -  planimetria  -
data: 02/05/2019 - partenza: VERONA - arrivo: VERONA - lunghezza: 15,6 km - dislivello: 150 m







CARAPAZ VINCE IL GIRO E FA IMPAZZIRE L'ECUADOR

La TV nazionale dell'Ecuador ha trasmesso in diretta le ultime due tappe. Piazze gremite in tutta la nazione, così come all'Arena di Verona. Nibali e Roglic completano il podio, Haga vince la crono finale.

Verona, 2 giugno 2019 – L'ecuadoriano Richard Carapaz ha vinto il 102esimo Giro d'Italia difendendo il suo vantaggio nella crono finale e mantenendo 1'05" su Vincenzo Nibali, mentre Primoz Roglic ha ritrovato il terzo gradino sul podio a spese di Mikel Landa.
L'americano Chad Haga ha vinto la cronometro di chiusura a Verona davanti ai belgi e compagni di squadra Victor Campenaerts Thomas De Gendt.


LE PILLOLE STATISTICHE

  • Richard Carapaz è il primo ecuadoriano e il secondo sudamericano a vincere il Giro d'Italia dopo Nairo Quintana nel 2014, entrambi nella Movistar.
  • 11esimo podio finale per Vincenzo Nibali in un grande giro, proprio come Chris Froome. Solo Jacques Anquetil (13), Felice Gimondi, Eddy Merckx e Bernard Hinault (12) ne hanno di più. È il suo sesto podio al Giro d'Italia, in coppia con Alfredo Binda, Giovanni Brunero, Anquetil e Francesco Moser. Solo Gimondi (9), Gino Bartali, Fausto Coppi e Gilberto Simoni (7) ne hanno di più.
  • Primoz Roglic è il primo sloveno a centrare il podio finale di un grande giro. Il suo miglior posto precedente era quarto al Tour de France 2018.
  • Prima vittoria nel WorldTour per Chad Haga. Come professionista, ha vinto solo la Tappa 1 del Giro di Elk Grove nel 2013. Ha terminato al sesto posto nella Tappa 9 di San Marino nel Giro di quest'anno.

DOWNLOAD

DATI MONITORATI OGGI
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. 
I dati sono disponibili a questo link.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Richard Carapaz (Movistar Team)
2 - Vincenzo Nibali (Bahrain - Merida) a 1'05"
3 - Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma) a 2'30"
4 - Mikel Landa (Movistar Team) a 2'38"
5 - Bauke Mollema (Trek - Segafredo) a 5'43"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Richard Carapaz (Movistar Team)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Giulio Ciccone (Trek - Segafredo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team)

RISULTATO FINALE
1 - Chad Haga (Team Sunweb) - 17,0 km in 22'07”, media 46,119 km/h
2 - Victor Campenaerts (Lotto Soudal) a 4"
3 - Thomas De Gendt (Lotto Soudal)a 6"

 

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore del Giro d'Italia Richard Carapaz ha dichiarato: 
Voglio godermi questa vittoria con mia moglie, i miei figli e parlare al telefono con i miei genitori. Sono molto orgoglioso di ciò che ho fatto e per il mio popolo. Sono felice di realizzare il mio sogno di vincere un grande giro. Non dobbiamo mai dimenticare i nostri sogni d'infanzia. Possono sempre diventare realtà con il duro lavoro e la determinazione. Nei miei quattro anni nel ciclismo europeo, ho capito che le opportunità devono essere colte. I trenta secondi che ho guadagnato nella Tappa 15 sono stati fondamentali. Ho approfittato del fatto che [Vincenzo] Nibali e [Primoz] Roglic si marcavano l'un l'altro. Ecco dove è stato deciso il Giro. Per me penso sia solo l'inizio”.

Il secondo classificato Vincenzo Nibali ha detto: Questa mattina sapevo che sarebbe stato estremamente difficile vincere il Giro d'Italia ma pensavo di poter fare una buona crono. Ho dato tutto fino alla fine. Secondo al Giro è un buon risultato, soprattutto pensando che sei mesi fa ho avuto forte dolore alla schiena dopo l'incidente al Tour de France. Essere di nuovo in lotta per la vittoria finale in un grande giro è qualcosa di positivo”.

Il terzo classificato Primoz Roglic ha commentato: È bellissimo finire sul podio dopo i diversi problemi che ho avuto. Oggi mi sentivo stanco dopo aver sofferto molto dolore allo stomaco in montagna.”.


La Maglia Ciclamino Pascal Ackermann ha detto: “L'atmosfera nell'Arena è favolosa. Non ho mai provato nulla di simile prima. Mi fa sentire speciale aver vinto la Maglia Ciclamino, era un sogno d'infanzia. Venendo al Giro speravo solo in una vittoria, ma dopo aver vinto due tappe è valsa la pena provarci per la maglia”.

La Maglia Azzurra Giulio Ciccone ha commentato: È stato un Giro bellissimo, superiore alle mie aspettative. Tutto è iniziato con il tentativo di indossare la Maglia Azzurra sul San Luca il primo giorno e l'ho tenuta quasi tutto il tempo, tranne quando il mio compagno di stanza Gianluca Brambilla me l'ha strappata anche se solo per un giorno. Ho anche vinto la tappa del Mortirolo!”.

La Maglia Bianca Miguel Angel Lopez ha dichiarato: l risultato di questo Giro è un po' inferiore a quello che speravamo ma non a causa delle mie gambe... ci si è messa la sfortuna. Va bene lo stesso, abbiamo combattuto e dato il meglio sempre. Per un anno ho pensato di poter vincere il Giro un giorno e tornerò per farlo”.

Il vincitore di tappa Chad Haga ha dichiarato: Ci vorrà un po' di tempo per capire che ho fatto... La mia vittoria è un premio di consolazione dopo che Tom Dumoulin ha abbandonato. Durante la cronometro continuavo a pensare che questo sarebbe quello che Tom avrebbe fatto oggi se fosse stato qui. Da americano sono molto orgoglioso di vincere un tappa al Giro d'Italia”.

Richard Carapaz taglia la torta speciale del Giro preparata dallo chef Giancarlo Perbellini. Nella foto il Presidente ed Amministratore Delegato di RCS MediaGroup, Urbano Cairo, ed il Direttore del Giro d'Italia, Mauro Vegni

#Giro

Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi 
 

RICHARD CARAPAZ HA VINTO IL GIRO D’ITALIA 102
CHAD HAGA PRIMO NELLA CRONO FINALE DI VERONA

È il primo ecuadoriano nella storia del Giro. Completano il podio Nibali e Roglic. Nella tappa finale Campenaerts e De Gendt rispettivamente secondo e terzo.


Verona, 2 giugno 2019 – Richard Carapaz (Movistar Team) ha vinto il centoduesimo Giro d'Italia, indossando la Maglia Rosa di leader della classifica generale ed alzando il Trofeo Senza Fine. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Vincenzo Nibali (Bahrain - Merida) e Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma).

Chad Haga (Team Sunweb) ha vinto la ventunesima tappa, la Cronometro Individuale Verona-Verona di 17,0 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Victor Campenaerts Thomas De Gendt (Lotto Soudal). 

CLASSIFICA GENERALE

1 - Richard Carapaz (Movistar Team)
2 - Vincenzo Nibali (Bahrain - Merida) a 1'05"
3 - Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma) a 2'30"
4 - Mikel Landa (Movistar Team) a 2'38"
5 - Bauke Mollema (Trek - Segafredo) a 5'43"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Richard Carapaz (Movistar Team)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Giulio Ciccone (Trek - Segafredo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team)

RISULTATO FINALE
1 - Chad Haga (Team Sunweb) - 17,0 km in 22'07”, media 46,119 km/h
2 - Victor Campenaerts (Lotto Soudal) a 4"
3 - Thomas De Gendt (Lotto Soudal)a 6"

La Maglia Rosa Richard Carapaz, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Questo è il più grande momento della mia vita sportiva. In questa crono finale ho sofferto dall'inizio alla fine fino a raggiungere l'Arena di Verona. È favoloso vincere il Giro d'Italia".

Il vincitore di tappa Chad Haga ha dichiarato: "Questa è la mia prima vittoria nel WorldTour. Sono partito stamattina credendo davvero di poter vincere. Ho salvato le gambe in questi ultimi giorni. Guardando Roglic e Nibali in TV, ho dovuto convincermi che erano stanchi. È un'emozione enorme. Sono senza parole".

Seguiranno le dichiarazioni della conferenza stampa e altri materiali.

#Giro

Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi 
 

 

BUONGIORNO da VERONA per l'ultima TAPPA del GIRO D’ITALIA 102
La crono di Verona chiude l'edizione 102 della Corsa Rosa.


Verona, 2 giugno 2019 – Buongiorno dalla ventunesima ed ultima tappa del centoduesimo Giro d'Italia, in programma dall'11 maggio al 2 giugno e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, la Cronometro Individuale Verona-Verona di 17,0 km. Il Giro d'Italia si concluderà nella splendida cornice dell'Arena di Verona.

Il primo corridore a partire nella crono sarà Sho Hatsuyama (Nippo - Vini Fantini - Faizanè) alle 13:45. L'ultimo sarà la Maglia Rosa Richard Carapaz (Movistar Team) alle 16:46. L'ordine di partenza della cronometro è disponibile a questo link.

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

METEO
Verona (13:45 - Partenza primo corridore): sole, 27°C. Vento: debole N – 8 km/h.
Verona (17:15 - Arrivo Maglia Rosa, ultimo corridore al via): sole, 28°C. Vento: debole N – 8 km/h.

DOWNLOAD

PUNTI E ABBUONI IN PALIO
Durante la tappa non ci saranno secondi di abbuono. Vi sono invece gli ultimi 15 punti in palio per la classifica della Maglia Ciclamino e gli ultimi 3 punti per la Maglia Azzurra di miglior scalatore.

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Richard Carapaz (Movistar Team)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Giulio Ciccone (Trek - Segafredo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team)


CLASSIFICA GENERALE

1 - Richard Carapaz (Movistar Team)
2 - Vincenzo Nibali (Bahrain - Merida) a 1'54"
3 - Mikel Landa (Movistar Team) a 2'53"
4 - Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma) a 3'16"
5 - Bauke Mollema (Trek - Segafredo) a 5'51"


PERCORSO
Tappa 21 – Verona-Verona ITT 17,0 km - dislivello 250 m

Frazione a cronometro sul Circuito delle Torricelle (dei Mondiali) percorso in senso antiorario. Prima parte per vialoni rettilinei e molto larghi. Poi 4,5 km di salita al 5% con alcuni “scalini” e con carreggiata più stretta della prima parte. Quindi GPM e cronometraggio intermedio in vetta alla salita. Seguono 4 km di discesa su strade come quelle della salita. Ultimi 3 km lungo le vie cittadine con alcune curve ad angolo retto. Arrivo in Piazza Bra e nell’Arena di Verona.


Ultimi km
Ultimi chilometri per viali cittadini larghi e rettilinei. Cronometraggio finale in Piazza Bra prima dell’ingresso in Arena. Rettilineo di arrivo di 150 m, largo 6,5 m fondo in asfalto.



COPERTURA TV
I palinsesti della Tappa 21 del Giro d'Italia 
sono disponibili a questo link.

#Giro

Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi 

 



 

Vai alla pagina con le tappe del GIRO102

VAI ALLA TAPPA


















 


  357_30_G19_T21_Verona_ITT_alt.jpg   357_30_G19_T21_Verona_ITT_plan.jpg   357_30_G19_T21_S01_Torricelle_SAL.jpg
Video

 ;

 ;

 ;

 ;



Foto
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO
LA MAGLIA ROSA GIRO102 VA IN ECUADOR CON CARAPAZ, HAGA vince LA CRONOMETRO


Articoli correlati

 RICHARD CARAPAZ HA VINTO IL GIRO D’ITALIA 102, CHAD HAGA PRIMO NELLA CRONO FINALE DI VERONA

« indietro