GIRO D'ITALIA 102

11 maggio - 2 giugno 2019

Tappa 16 – Lovere-Ponte di Legno 194 km - dislivello 4.800 m Secondo tappone alpino che presenta 194 km e oltre 4.800 m di dislivello. Si parte in salita da Lovere a Rovetta e quindi si scalano i Passi della Presolana e della Croce di Salven. Quest’ultima immette in Val Camonica.    Da li la corsa affronta l'inedita salita di Cevo e, dopo la risalita fino a Edolo, la corsa svolta verso l'Aprica, secondo colle di terza categoria di giornata. Discesa in Valtellina fino a Mazzo, da dove si scala il Passo del Mortirolo dal versante classico con pendenze fino al 18%. Dopo la discesa su Monno la corsa deve risalire gli ultimi 15 km con pendenze medie blande (3-4%) fino all’arrivo. Ultimi km Ultimi chilometri nell’abitato di Ponte di Legno con diverse curve ad angolo retto con strada ristretta che [...]

Continua »
10a tappa

RAVENNA - MODENA Tappa in linea 147 Km - Il francese DEMARE vince allo sprint, Valerio CONTI maglia rosa
Download:   altimetria  -  planimetria  -
data: 21/05/2019 - partenza: RAVENNA - arrivo: MODENA - lunghezza: 147 km - dislivello: 150 m





 

DEMARE HA VINTO la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA
CONTI ANCORA IN MAGLIA ROSA

Il corridore francese ha vinto davanti a Viviani e Selig


Modena, 21 maggio 2019 – Il corridore francese Arnaud Demare(Groupama - FDJ) ha vinto la decima tappa del centoduesimo Giro d'Italia, da Ravenna a Modena di 145 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Elia Viviani (Deceuninck - Quick-Step) e Rüdiger Selig (Bora - Hansgrohe). La Maglia Ciclamino Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe) coinvolto in una caduta al triangolo rosso dell'ultimo chilometro.

Valerio Conti (UAE Team Emirates) ancora in Maglia Rosa di leader della classifica generale. 

RISULTATO FINALE
1 - Arnaud Demare (Groupama - FDJ) - 145 km in 3h36’07”, media 40.256 km/h
2 - Elia Viviani (Deceuninck - Quick-Step) s.t.
3 - Rüdiger Selig (Bora - Hansgrohe) s.t.

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Valerio Conti (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Giulio Ciccone (Trek - Segafredo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Nans Peters (AG2R La Mondiale)

CLASSIFICA GENERALE
1 - Valerio Conti (UAE Team Emirates) 
2 - Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma) a 1'50"
3 - Nans Peters (AG2R La Mondiale) a 2'21"

Il vincitore di tappa Arnaud Demare, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Siamo venuti al Giro per vincere una tappa. Volevo fortemente un successo e sono veramente contento di esserci riuscito oggi. Ho evitato la caduta nel finale perché con la mia squadra eravamo posizionati molto bene. Sono molto felice".

La Maglia Rosa Valerio Conti ha dichiarato: "Spero che il mio compagno di squadra Simone Consonni non si sia fatto male nella caduta. Sono stato protetto bene dalla mia squadra per tutto il giorno. Li ringrazio per avermi aiutato a tenere la Maglia Rosa anche oggi".

Seguiranno le dichiarazioni della conferenza stampa e altri materiali.

#Giro

Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi



 
 
 



 



 

 | Giro d’Italia - Tuesday 21 May, 2019



 

 
 



 

 

Il Giro è ancora rosa per Valerio Conti, che continua a guidare la classifica generale al termine della 10^tappa, Ravenna-Modena di 145 km, senza difficoltà altimetriche.
 
Ripresa tranquilla dopo il giorno di riposo, con il gruppo a controllare una fuga di due corridori.
Con il gruppo compatto nel finale, lanciato verso lo sprint a ranghi compatti, una caduta ai -800 metri è intervenuta a movimentare la trama della tappa: molti i velocisti finiti a terra, tra di essi Simone Consonni.
 
Solo 10 corridori sono riusciti a disputare la volata, vinta da Arnaud Demare (Groupama – FDJ).
Consonni ha riportato una contusione al polso sinistro, non grave: verrà valutato ulteriormente in albergo dal medico di squadra, Dr Jarrad Van Zuydam.
 
Questi il commento di Valerio Conti: “La tappa di oggi è stata abbastanza lineare, non ci sono state grosse difficoltà, con le squadre dei velocisti a lavorare in testa al gruppo.
I miei compagni di squadra hanno potuto recuperare energie, per poi cercare di dare una mano a Consonni: purtroppo Simone è rimasto coinvolto in una caduta, senza riportare per fortuna conseguenze serie”.
 
L’11^ tappa sarà un’altra frazione favorevole ai velocisti, che si sfideranno a Novi Ligure al termine dei 221 km che separano la località piemontese dalla città di partenza, Carpi.
 
Risultati 10^ tappa:
1 Arnaud Demare (Fra) Groupama-FDJ  3h36’07”
2 Elia Viviani (Ita) Deceuninck-Quick Step  s.t.
3 Rüdiger Selig (Ger) Bora-hansgrohe  s.t.
61 Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates  s.t.
 
Classifica Generale dopo la 10^ tappa::
1 Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates  39h44’39”
2 Primoz Roglic (Slo) Team Jumbo Visma  +1’50”
3 Nans Peters (Fra) AG2R La Mondiale +2’21”

 

LA PRIMA DI DÉMARE, LA QUINTA DI CONTI
Primo successo al Giro per Arnaud Démare. Caduta all'ultimo km per la Maglia Ciclamino Pascal Ackermann. Valerio Conti conserva per il quinto giorno consecutivo la Maglia Rosa.

Modena, 21 maggio 2019 – Arnaud Démare (Groupama-FDJ), già vincitore della Milano-Sanremo nel 2016, ha conquistato in volata la sua prima vittoria di tappa al Giro d'Italia in un finale che ha visto la Maglia Ciclamino Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe) vittima di una caduta all'ultimo chilometro.

Elia Viviani (Deceuninck-Quick Step) e Rüdiger Selig (Bora-Hansgrohe), secondo e terzo sul traguardo di Modena, hanno completato il podio di giornata. Valerio Conti (UAE Team Emirates) ancora in Maglia Rosa.


LE PILLOLE STATISTICHE

  • Prima vittoria al Giro per Arnaud Démare. È il suo secondo successo in Italia dopo la Milano-Sanremo del 2016. È anche il suo primo trionfo quest’anno. 
  • 65esima vittoria di tappa per la Francia al Giro. L’ultimo successo transalpino era stato quello di Thibaut Pinot nella penultima tappa del 2017 con arrivo ad Asiago. Il primo fu di Jean-Baptiste Dortignacq il 20 maggio 1910 a Bologna. L’ultimo francese a vincere in volata al Giro fu Nacer Bouhanni, tre vittorie nel 2014.
  • Quinta Maglia Rosa per Valerio Conti, le stesse di Primoz Roglic, leader dalla prima alla quinta frazione quest’anno.
  • Rüdiger Selig è di nuovo nei primi tre di una tappa del Giro dopo il secondo posto nella Tortolì-Cagliari, terza frazione del 2017.

DOWNLOAD

DATI MONITORATI OGGI
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale.
 I dati sono disponibili a questo link.

RISULTATO FINALE
1 - Arnaud Demare (Groupama - FDJ) - 145 km in 3h36’07”, media 40.256 km/h
2 - Elia Viviani (Deceuninck - Quick-Step) s.t.
3 - Rüdiger Selig (Bora - Hansgrohe) s.t.

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Valerio Conti (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Giulio Ciccone (Trek - Segafredo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Nans Peters (AG2R La Mondiale)

CLASSIFICA GENERALE
1 - Valerio Conti (UAE Team Emirates) 
2 - Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma) a 1'50"
3 - Nans Peters (AG2R La Mondiale) a 2'21"

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Arnaud Démare ha dichiarato:
Sapevo che sarebbe stato uno sprint veloce con gli ultimi 20km molto nervosi. Per evitare problemi, ho chiesto ai miei compagni di tenermi davanti, nelle prime dieci o quindici posizioni. Sono stati fantastici. Ramon[Sinkeldam] è stato molto forte e Jacopo [Guarnieri] eccezionale. Una volata come questa, a tutta velocità senza bisogno di frenare, era perfetta per me. Io e il mio team avremmo voluto vincere uno sprint all'inizio del Giro: ci sono andato vicino, sono stato spesso piazzato nei primi ma mi mancava il successo. Oggi è un sollievo. Il mio obiettivo è arrivare a Verona. Se avrò le gambe per superare le montagne, resterò  fino alla fine”.

La Maglia Rosa Valerio Conti ha dichiarato:In alcune tappe di questo Giro siamo andati veramente a tutta, oggi non è stato così. Non mi piace come abbiamo corso in questa frazione, quando non si va a tutta i finali sono più pericolosi perchè ci sono tanti corridori freschi che credono di poter vincere. Non voglio correre rischi inutili. Ripeto, voglio mantenere la Maglia Rosa il più a lungo possibile. La mia più grande paura sono gli attacchi di Vincenzo Nibali. Sono imprevedibili.”.

LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 11 – Carpi-Novi Ligure 221 km - dislivello 400 m
Tappa assolutamente piatta, che termina l’attraversamento della Pianura Padana. Dopo Casteggio si segue il tradizionale percorso della Milano-Sanremo fino a 3 km dall’arrivo. Si parte da Carpi in direzione Reggio Emilia e dopo l’attraversamento della città si entra nella statale n.9 “via Emilia” che si segue fino a Piacenza con un percorso sempre rettilineo. Dopo Piacenza si percorre praticamente fino all’arrivo la ex statale padana inferiore. Si attraversa tutta una serie di città toccate da molte tappe del Giro e nel finale dalla Milano-Sanremo.

Ultimi km
Ultimi 3 chilometri praticamente rettilinei intervallati da alcune rotatorie che si percorreranno quasi senza deviazioni. Ultima curva a 3.000 m dall’arrivo. Rettilineo finale di 2.800 m in asfalto di larghezza 7,5 m.

COPERTURA TV
I palinsesti della Tappa 11 del Giro d'Italia 
sono disponibili a questo link.

#Giro

Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi



 

BUONGIORNO da RAVENNA dalla 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA
Dopo il giorno di riposo si riparte con una frazione interamente pianeggiante.

Ravenna, 21 maggio 2019 – Buongiorno dalla decima tappa del centoduesimo Giro d'Italia, in programma dall'11 maggio al 2 giugno e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, la Ravenna-Modena di 145 km. Tappa corta e piatta, dopo la giornata di riposo sembra destinata alle ruote veloci del gruppo.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 13:59 con il gruppo forte di 163 corridori.

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon 
può essere scaricata da questo link.

METEO
Ravenna (Partenza): Sereno, 19°C. Vento: moderato SO – 13 km/h.
Modena (17:15 circa - Arrivo): Parzialmente Nuvoloso, 23°C. Vento: moderato SO – 14 km/h.

DOWNLOAD

 

PUNTI E ABBUONI IN PALIO
Durante la tappa ci saranno 13 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 al traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 72 punti in palio per la classifica della Maglia Ciclamino (classifica a punti - 539 punti rimasti) e nessun punto per la Maglia Azzurra di miglior scalatore (607 punti rimasti).

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Valerio Conti (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Giulio Ciccone (Trek - Segafredo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Nans Peters (AG2R La Mondiale)

CLASSIFICA GENERALE
1 - Valerio Conti (UAE Team Emirates) 
2 - Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma) a 1'50"
3 - Nans Peters (AG2R La Mondiale) a 2'21"


PERCORSO
Tappa 10 – Ravenna-Modena 145 km - dislivello 150 m
Tappa perfettamente piatta, prima delle due consecutive, che attraversa la Pianura Padana. Lunga serie di strade diritte ampie, ma intervallate da tutti i tipi di arredo urbano negli abitati e dalle strutture complementari alla circolazione come rotatorie, spartitraffico, dossi lungo l’intero percorso. Finale praticamente privo di cambi di direzione.

Ultimi km
Ultimi chilometri prevalentemente rettilinei su strade ampie e con negli ultimi 5 km una sola curva a 2.200 m dall’arrivo. Da segnalare un tratto di 450 m di pavé (porfido) dai 1.500 m a quasi l’ultimo chilometro. Rettilineo finale di 1.000 m in asfalto di larghezza 8 m.

Nella tappa di domenica Victor Campenaerts (Lotto Soudal) è transitato per primo sul traguardo speciale (posto a 26km dall'arrivo) dedicato alla candidatura di Milano Cortina alle Olimpiadi Invernali 2026. Questa mattina il corridore ha ricevuto dal Direttore di Corsa del Giro d'Italia Stefano Allocchio una maglia celebrativa con il logo di Milano Cortina 2026 

COPERTURA TV
I palinsesti della Tappa 10 del Giro d'Italia sono disponibili a questo link.

#Giro

Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi

 
 


 


 
 


 


  341_30_G19_T10_Modena_alt.jpg   341_30_G19_T10_Modena_plan.jpg
Video

 ;

 ;

 ;



Foto
BUONGIORNO da RAVENNA dalla 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA ©Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO da RAVENNA dalla 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA ©Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO da RAVENNA dalla 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA ©Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO da RAVENNA dalla 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA ©Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO da RAVENNA dalla 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA ©Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO da RAVENNA dalla 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA ©Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO da RAVENNA dalla 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA ©Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO da RAVENNA dalla 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA ©Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Intervista a Francesco Moser al termine della Pedalata Mediolanum © Photo BIKENEWS.IT
Intervista a Francesco Moser al termine della Pedalata Mediolanum © Photo BIKENEWS.IT
DEMARE HA VINTO la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA CONTI ANCORA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
DEMARE HA VINTO la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA CONTI ANCORA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
DEMARE HA VINTO la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA CONTI ANCORA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
DEMARE HA VINTO la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA CONTI ANCORA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
DEMARE HA VINTO la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA CONTI ANCORA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
DEMARE HA VINTO la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA CONTI ANCORA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
DEMARE HA VINTO la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA CONTI ANCORA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
DEMARE HA VINTO la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA CONTI ANCORA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
DEMARE HA VINTO la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA CONTI ANCORA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
DEMARE HA VINTO la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA CONTI ANCORA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
DEMARE HA VINTO la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA CONTI ANCORA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
DEMARE HA VINTO la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA CONTI ANCORA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
DEMARE HA VINTO la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA CONTI ANCORA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
DEMARE HA VINTO la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA CONTI ANCORA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
DEMARE HA VINTO la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA CONTI ANCORA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
DEMARE HA VINTO la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA CONTI ANCORA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
DEMARE HA VINTO la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA CONTI ANCORA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
DEMARE HA VINTO la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA CONTI ANCORA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
DEMARE HA VINTO la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA CONTI ANCORA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
DEMARE HA VINTO la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA CONTI ANCORA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
DEMARE HA VINTO la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA CONTI ANCORA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
DEMARE HA VINTO la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA CONTI ANCORA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
DEMARE HA VINTO la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA CONTI ANCORA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi


Articoli correlati

 DEMARE HA VINTO la 10a TAPPA del GIRO D’ITALIA CONTI ANCORA IN MAGLIA ROSA
 Giro d’Italia, cuore d’Europa: tappa dopo tappa prosegue il viaggio del camper Ue
 Pokerissimo Conti: quinta tappa completata in rosa

« indietro