51a TIRRENO ADRIATICO

9 - 15 marzo 2016

  NIBALI CONTRO TUTTI ALLA CORSA DEI DUE MARI L'italiano è il favorito per la vittoria finale con Valverde, Uran, Chaves e Van Garderen avversari dichiarati. Tanti anche i cacciatori di tappe, i cronoman e i velocisti, guidati dal Campione del Mondo Peter Sagan. 161 paesi collegati nei cinque continenti. In allegato l'elenco dei partenti e l'ordine di partenza della cronosquadre Lido di Camaiore, 8 Marzo 2016 – Alla vigilia della partenza della Tirreno-Adriatico NamedSport, sei tra le stelle in gara hanno parlato delle proprie ambizioni alla conferenza stampa di presentazione dell'evento ad un solo chilometro di distanza dalle linee di partenza e arrivo della cronometro a squadre inaugurale [...]

Continua »
3a tappa

3a tappa 51a Tirreno Adriatico - Castelnuovo Val di Cecina - Montalto di Castro 176 km
Download:   altimetria  -  planimetria  -
data: 11/03/2016 - partenza: Castelnuovo Val di Cecina - arrivo: Montalto di Castro - lunghezza: 176 km - dislivello:  m

3a tappa 51a Tirreno Adriatico



altimetria 3a tappa

altimetria arrivo
 
Venerdì 11 marzo 2016

Castenuovo di Cecina - Montalto di Castro 176 km

Il colombiano FERNANDO GAVIRIA ha vinto in volata la 3a tappa della Tirreno Adriatico - ZDENEK STYBAR al comando della Corsa dei Due Mari.

Fernando GaviriaIl colombiano Fernando Gaviria (Etixx-Quikstep) ha vinto la 3a tappa della Tirreno Adriatico con arrivo a Montalto di Castro. Seconda posizione per Caleb Ewan (Orica GreeEDGE) davanti a Elia Viviani (Team SKY) . Zdenek Stybar (Etixx-Quikstep) ancora al comando della Corsa dei Due Mari davanti a Damiano Caruso e Daniel Oss.

Abbuffata Etixx-QuickStep dopo Zdenek Stybar al comando della classifica della Corsa dei due Mari dopo la vittoria ieri a Pomarance nella 2a tappa e la leadership nella classifica dei giovani di Bob Jungels, oggi a Montalto di Castro trionfo del colombiano Fernando Gaviria allo sprint nella 3a tappa. (nella foto Fernando Gaviria)

Ordine d'arrivo 3a tappa 51a Tirreno Adriatico Castelnuovo Val di Cecina/ Montalto di Castro Km 176

1 Fernando Gaviria (Col) Etixx - Quick-Step 4:17:28  
2 Caleb Ewan (Aus) Orica-GreenEdge    
3 Elia Viviani (Ita) Team Sky    
4 Peter Sagan (Svk) Tinkoff Team    
5 Leigh Howard (Aus) IAM Cycling    
6 Giacomo Nizzolo (Ita) Trek-Segafredo    
7 Zico Waeytens (Bel) Team Giant-Alpecin    
8 Sacha Modolo (Ita) Lampre - Merida    
9 Moreno Hofland (Ned) Team LottoNl-Jumbo    
10 Nikias Arndt (Ger) Team Giant-Alpecin

Classifica Generale dopo la 3a tappa 51a Tirreno Adriatico
1    Zdenek Stybar (Cze) Etixx - Quick-Step    9:51:18     
2    Damiano Caruso (Ita) BMC Racing Team    0:00:09     
3    Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team          
4    Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team          
5    Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team          
6    Gianluca Brambilla (Ita) Etixx - Quick-Step    0:00:11     
7    Bob Jungels (Lux) Etixx - Quick-Step          
8    Peter Sagan (Svk) Tinkoff Team    0:00:14     
9    Thibaut Pinot (Fra) FDJ    0:00:18     
10    Sébastien Reichenbach (Swi) FDJ    


 

GAVIRIA DALL'ORO MONDIALE SU PISTA ALLA CORSA DEI DUE MARI
Con Ewan secondo, è l'accoppiata più giovane nella storia della gara


Montalto di Castro, 11 marzo 2016 – È l'accoppiata più giovane nella storia della Corsa dei Due Mari. La tanto attesa volata di gruppo nella terza tappa della Tirreno-Adriatico NamedSport ha visto il colombiano Fernando Gaviria battere l'australiano Caleb Ewan in quella che è sembrata la prima volata del futuro. Entrambi i corridori sono ancora tecnicamente Under 23 ma si sfidano già a livello WorldTour. La tappa di oggi sarà ricordata pertanto come il loro primo testa a testa a questi livelli.

Giorgio Cecchinel, Adrian Honkisz, Davide Villella e Domingo Gonçalves hanno fatto parte della fuga di giornata, partita nei primi dieci chilometri di gara e terminata a solo 1,5 km dall'arrivo. Il loro vantaggio massimo era stato di 4'39' al km 84. L'Etixx-Quick Step e l'Orica-Greenedge hanno guidato l'inseguimento del gruppo fino al duello finale.

In allegato

  • Risultati e classifiche
  • Foto Gallery
  • Programma della corsa

RISULTATO FINALE
1 - Fernando Gaviria (Etixx - Quick Step) - 176 km in 4h17’28”, media 41,015 km/h
2 - Caleb Ewan (Orica GreenEdge) s.t.
3 - Elia Viviani (Team Sky) s.t.

MAGLIE

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da NamedSport - Zdenek Stybar (Etixx - Quick Step)
  • Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Bora - Peter Sagan (Tinkoff)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da CSM - Zdenek Stybar (Etixx - Quick Step) - La maglia domani verrà indossata dal secondo in classifica Davide Villella (Cannondale Pro Cycling Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Selle Italia - Bob Jungels (Etixx - Quick Step)

CLASSIFICA GENERALE
1 - Zdenek Stybar (Etixx - Quick Step)
2 - Damiano Caruso (BMC Racing Team) a 9"
3 - Daniel Oss (BMC Racing Team) s.t.

DICHIARAZIONI

Fernando Gaviria, vincitore di tappa: "È stata una volata complicata. Tutte le squadre avevano posizionato perfettamente i loro velocisti. Penso fossero tutti un po' stanchi, io non lo ero grazie al lavoro della mia squadra. Mi hanno addirittura lanciato troppo velocemente. Avevo gambe ottime. Non sono rimasto sorpreso della vittoria: ho lavorato molto duramente per essere competitivo a questi livelli ed ottenere la mia prima vittoria nel WorldTour oggi dopo aver vinto l'oro ai Mondiali nell'Omnium. Quest'ultimo in realtà non era un mio obiettivo perché io mi ero preparato soprattutto per la strada, è per quello che penso che oggi sia stato più facile per me che per Mark Cavendish. Lui è stato molto tempo a Manchester con la squadra nazionale a lavorare in pista, io ci sono andato solo tre giorni prima del mondiale".

Il leader della corsa Zdenek Stybar"Sono sicuro che questo ragazzo (Gaviria) è un talento e un grande velocista. È appena tornato dal Mondiale su pista vincendo l’Omnium. Deve essere molto difficile la fase di transizione alla strada e vincere subito in volata. Dormo in camera con lui. Parla solo spagnolo. È molto tranquillo. Non parla mai della sua fiducia e si esprime sopratutto sulla bici. Penso che vincerà tante corse. Per le mie caratteristiche la tappa di domenica è probabilmente un po' troppo dura. Nel finale ci sono dei tratti molto ripidi. Non sono uno scalatore puro, però cercherò di tenere duro il più lungo possibile. Ovviamente, questo è un periodo molto importante in vista delle Classiche di Primavera. Siamo stati fortunati col bel clima finora, dunque tutto promette bene per la Sanremo dove Gaviria può essere una sorpresa: lui tiene bene anche in salita".

Il leader della classifica a punti Peter Sagan"La mia regolarità dimostra che sono in buona condizione. In salita ci sono, in pianura ci sono. Oggi mi hanno battuto solo quelli arrivati da dietro dopo lo strappo in piena velocità. Sono comunque felice di come stiano andando le cose per me in questa corsa".
 
Il miglior giovane Bob Jungels
"È qualcosa di veramente speciale per me portare la Maglia Bianca in una corsa di alto livello, anche se sarà difficile difenderla contro Adam Yates. È più scalatore di me. Comunque sono venuto qui per fare classifica. È una sorta di test personale per il futuro, anche se abbiamo diversi obiettivi da raggiungere come squadra".

 


TAPPA DI DOMANI
Tappa 4 – Montalto di Castro - Foligno 222 km
Ritrovo di partenza: Montalto di Castro, Piazzale Guglielmi
Podio firma: 8.45-10.05
Incolonnamento: 10.10
Patenza - KM 0: 10.15 (trasferimento 1.500m)
Arrivo: 16.00 circa
Quartiertappa: Palasport "Giuseppe Paternesi", Piazzale Nazzareno Gubbini, Località San Pietro

Percorso
È la prima tappa della Tirreno Adriatico 2016 che affronta salite di un certo spessore e con i suoi 222 km è la più lunga. Si attraversa la provincia di Viterbo toccando oltre al capoluogo anche Tuscania e Bagnaia per poi cominciare la serie di salite e discese del finale di tappa. La salita di Giove precede Amelia e il GPM dopo Acquasparta del Valico di Colle Cerquiglie per poi immettere nel lungo e ampio circuito finale (42 km) che prevede la scalata di Montefalco con pendenze a lungo oltre il 12% un passaggio accanto all’arrivo e poi la scalata di Trevi per poi riportare sull’ultimo passaggio a Montefalco che precede la planata su Foligno e sul traguardo.
 
Ultimi km
Ultimi chilometri abbastanza semplici fino ai 2000 m all'arrivo dove si affrontano in rapida successione una curva a sinistra e due a destra che immettono nella strada di arrivo interrotta ai 500 m da una lieve semicurva. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto di 160 m larga 7 m.

PUNTI DI INTERESSE
MONTALTO DI CASTRO, partenza
Montalto di Castro è il comune più a nord della Regione Laziale, meta di turismo legato sia alle sue spiagge sia al paesaggio naturale. È inoltre il primo comune italiano per energia prodotta con il fotovoltaico, un primato virtuoso dovuto alla presenza della centrale termoelettrica Alessandro Volta, la terza più importante al mondo e la seconda d’Europa in termini di megawatt prodotti. L’economia moderna e lo stupendo paesaggio non escludono anche un’affascinante storia che nel comune Montaldo di Castro, situato nella maremma laziale in provincia di Viterbo, è visibile in particolar modo nel sito archeologico dell’antica città etrusca di Vulci. La città etrusca, circondata da antiche necropoli, vanta tra l’altro il castello dell’Abbadia, che ospita un museo archeologico dove si possono vedere ricchi corredi ritrovati nelle tombe adiacenti. Il sito si divide tra i comuni di Montalto di Castro e Canino.

FOLIGNO, arrivo
Terza città dell’Umbria per dimensioni e abitanti, Foligno è una delle città del circuito nazionale dell’Olio, in epoca recente anche tristemente famosa per il crollo della lanterna del palazzo comunale ripresa in diretta tv durante una delle scosse del terremoto del 1997. La città si presenta oggi totalmente recuperata e con un grande patrimonio storico di interesse turistico che va dallo splendido Chiostro dell’Abbazia di Santa Croce in Sassovivo, collocata al culmine di uno sperone roccioso, sino alla corte di Palazzo Trinci, situato invece nel cuore della città umbra in piazza della Repubblica e rappresenta oggi una delle più interessanti dimore tardogotiche dell’Italia centrale. Il cortile e la scala gotica al suo interno sono da ammirare per l’architettura, mentre la Sala delle Arti liberali e dei Pianeti è la più nota per la sua rilevanza artistica. Da non perdere anche Palazzo Orfini del Podestà, il Duomo e il già citato palazzo comunale, sovrastato dalla recuperata lanterna della Torre Civica. Arrivo e partenza di tappa della Tirreno-Adriatico 2016, la città non è nuova ad ospitare eventi sportivi di fama internazionale, come il campionato europeo juniores di pallavolo nel 2008 e l’arrivo e la partenza di due tappe del Giro d’Italia nel 2014, e folcloristici come l’antica giostra della Quintana, torneo cavalleresco che si svolge con costumi storici nei mesi di giugno e settembre.



COPERTURA TV
Le immagini di gara della Tirreno-Adriatico NamedSport 2016 sono distribuite in tutti e cinque i continenti per un totale di 161 Paesi nel mondo. 15 i network televisivi coinvolti, otto dei quali live.

Host broadcaster dell’evento è RAI, che cura la produzione e trasmetterà la corsa in diretta su Rai Sport 2 dalle 14.50 fino alle 16.30. La corsa verrà anche trasmessa in differita da Rai 3 dalle 16.30 alle 17.20.

Nel panorama europeo, la gara è trasmessa in 53 Paesi su Eurosport 1, in Belgio su VRT, in Spagna su Teledeporte e in Francia in esclusiva su beIN Sports.

Sempre il network di beIN Sports detiene i diritti negli USA e nelle aree geografiche di Medio Oriente e Nord Africa, mentre in Sudafrica e Africa Subsahariana highlights della corsa sono offerti da Supersport.

In America Latina, la Tirreno-Adriatico NamedSport è trasmessa live da TDN in Messico e altri cinque Paesi centroamericani, mentre ESPN Sur copre tutti i territori di lingua spagnola.

Gli appassionati australiani possono seguire gli highlights della gara su Fox Sports e la diretta su SBS e Eurosport Asia Pacific, che trasmette live anche in altre 15 nazioni. A completare il quadro asiatico, le fasi salienti della corsa sono offerte da J Sports in Giappone, LETV in Cina, da True Visions in Thailandia e da FPT Telecom in Vietnam. Altrettanto fa Sky Sport in Nuova Zelanda.

La Corsa dei Due Mari è inoltre distribuita in tutto il mondo attraverso la piattaforma SNTV - Sports News Television e, grazie a Sport24, è presente su aerei e navi da crociera.



LIVE TWEET
Ogni giorno potete seguire la Tirreno-Adriatico NamedSport grazie a un live tweet, con tutti gli aggiornamenti della tappa in corsa, dal profilo twitter ufficiale @TirrenAdriatico - L’hashtag per commentare in diretta con noi è #Tirreno

PHOTO CREDIT: ANSA / PERI - ZENNARO
 
 


 

FERNANDO GAVIRIA WINS STAGE 3 OF TIRRENO-ADRIATICO


Fernando Gaviria © Photo credit: ©Tim De Waele/Team Etixx-QuickStep​

Our neo-pro scored the biggest win of his road career so far, less than a week after conquering the Omnium world title.

On a day which started out with Zdenek Stybar in the blue jersey and Bob Jungels in the white one, five riders decided to make their presence felt in stage 3 (Castelnuovo Val di Cecina – Montalto di Castro, 176 km) and go in the escape: Simone Andreeta (Bardiani), Giorgio Cecchinel (Androni Giocattoli-Sidermec), José Gonçalves (Caja Rural), Adrian Honkisz (CCC Sprandi Polkowice) and Davide Villella (Cannondale).

At one point, they built a 4:35 gap, but it was kept under control by Etixx – Quick-Step and Orica-GreenEdge, who had the interest to see this stage come down to a bunch sprint.

The escapees left it all on the road, hoping to go big at the end of the day, but the strong chase behind left them no other choice than to surrender with two kilometers to go. Tinkoff and Lampre-Merida led the way inside the final 500 meters, but it was Fernando Gaviria the one to hit the front, his excellent positioning and fantastic burst of speed leaving all his rivals incapable of matching his fierce acceleration, as he won with a bike length and scored his first ver World Tour victory.

 



 

GAVIRIA BATTE EWAN E VIVIANI AGGIUDICANDOSI LA TAPPA 3
DELLA TIRRENO-ADRIATICO NAMEDSPORT


Il corridore ceco Zdenek Stybar conserva la Maglia Azzurra

Montalto di Castro, 11 marzo 2016 – Il corridore colombiano Fernando Gaviria (Etixx - Quick Step) ha vinto in volata la terza tappa della Tirreno-Adriatico NamedSport, da Castelnuovo Val di Cecina a Montalto di Castro di 176 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Caleb Ewan (Orica GreenEdge) ed Elia Viviani (Team Sky).

Zdenek Stybar (Etixx - Quick Step) ha conservato la Maglia Azzurra di leader della classifica generale della corsa.

RISULTATO FINALE

1 - Fernando Gaviria (Etixx - Quick Step) - 176 km in 4h17’28”, media 41,015 km/h
2 - Caleb Ewan (Orica GreenEdge) s.t.
3 - Elia Viviani (Team Sky) s.t.

MAGLIE

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da NamedSport - Zdenek Stybar (Etixx - Quick Step)
  • Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Bora - Peter Sagan (Tinkoff)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da CSM - Zdenek Stybar (Etixx - Quick Step)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Selle Italia - Bob Jungels (Etixx - Quick Step)

CLASSIFICA GENERALE
1 - Zdenek Stybar (Etixx - Quick Step)
2 - Damiano Caruso (BMC Racing Team) a 9"
3 - Daniel Oss (BMC Racing Team) s.t.



Il vincitore Fernando Gaviria, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Oggi è stata davvero dura, anche perché venivo direttamente dai Mondiali su pista. Tutte le squadre hanno provato a vincere, sono davvero molto soddisfatto. Ho corso gli ultimi 200 metri perfettamente. L'Etixx-Quick Step è davvero una squadra fortissima, siamo pronti a vincere su ogni terreno".

La Maglia Azzurra Zdenek Stybar ha dichiarato: "Sono contento di aver conservato la maglia ma ancor più contento per la vittoria di Fernando Gaviria. I nostri compagni hanno lavorato duro dal primo all'ultimo metro ed è davvero fantastico vedere un giovane velocista coronare il loro sforzo. Un'altra grande giornata per noi".



TAPPA DI DOMANI
Tappa 4 – Montalto di Castro - Foligno 222 km
È la prima tappa della Tirreno Adriatico 2016 che affronta salite di un certo spessore e con i suoi 222 km è la più lunga. Si attraversa la provincia di Viterbo toccando oltre al capoluogo anche Tuscania e Bagnaia per poi cominciare la serie di salite e discese del finale di tappa. La salita di Giove precede Amelia e il GPM dopo Acquasparta del Valico di Colle Cerquiglie per poi immettere nel lungo e ampio circuito finale (42 km) che prevede la scalata di Montefalco con pendenze a lungo oltre il 12% un passaggio accanto all’arrivo e poi la scalata di Trevi per poi riportare sull’ultimo passaggio a Montefalco che precede la planata su Foligno e sul traguardo.
 
Ultimi km
Ultimi chilometri abbastanza semplici fino ai 2000 m all'arrivo dove si affrontano in rapida successione una curva a sinistra e due a destra che immettono nella strada di arrivo interrotta ai 500 m da una lieve semicurva. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto di 160 m larga 7 m.

 
#Tirreno
PHOTO CREDIT: ANSA / PERI - ZENNARO
  
 




 

 




 

BUONGIORNO DALLA TAPPA 3 DELLA TIRRENO-ADRIATICO NAMEDSPORT

Tappa in linea, da Castelnuovo Val di Cecina a Montalto di Castro di 176 km,
adatta alle ruote veloci del gruppo.

Castelnuovo Val di Cecina, 11 Marzo 2016 – Buongiorno dalla terza tappa della Tirreno-Adriatico NamedSport, in programma dal 9 al 15 marzo e organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, la prova in linea da Castelnuovo Val di Cecina a Montalto di Castro di 176 km, tappa che potrebbe concludersi con un arrivo in volata.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 11.59 con il gruppo forte di 180 corridori. Non partiti: Nr. 96 Lukasz Owsian e Nr. 195 Alberto Losada.

METEO
Castelnuovo Val di Cecina (11.55 - Partenza): Poco nuvoloso, 10°C. Vento: moderato – 21kmh, ENE.
Montalto di Castro (16.00 - Arrivo): Nubi sparse, 16°C. Vento: moderato – 14kmh, NE.


MAGLIE

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da NamedSport - Zdenek Stybar (Etixx - Quick Step)
  • Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Bora - Zdenek Stybar (Etixx - Quick Step) - La maglia è indossata dal secondo in classifica Simone Andreetta (Bardiani CSF)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da CSM - Zdenek Stybar (Etixx - Quick Step) - La maglia è indossata dal secondo in classifica Federico Zurlo (Lampre - Merida)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Selle Italia - Bob Jungels (Etixx - Quick Step)
PUNTI E ABBUONI IN PALIO
Durante la tappa ci saranno 16 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 a ciascun traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 22 punti per la classifica della Maglia Rossa e 5 punti per quella di miglior scalatore.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Zdenek Stybar (Etixx - Quick Step)
2 - Greg Van Avermaet (BMC Racing Team) a 9"
3 - Tejay van Garderen (BMC Racing Team) s.t.


Tappa 3 – Castelnuovo Val di Cecina - Montalto di Castro 176 km
Ritrovo di partenza: Castelnuovo Val di Cecina, Piazzale Matteotti
Partenza - KM 0: 11.59 (trasferimento 1.500m)
Arrivo: 16.00 circa
Quartiertappa: Complesso Monumentale San Sisto, Via Tirrenia 14, Montalto di Castro

Percorso
Tappa veloce ondulata presumibilmente da concludersi in volata di gruppo, ma con un finale dove la vittoria i velocisti dovranno conquistarsela. Si parte da Castelnuovo Val di Cecina dove attraversando la zona della Geotermia si affronterà una continua serie di saliscendi attraverso le località di Sasso Pisano, Monterotondo Marittimo e Massa Marittima. Giunti in pianura la tappa punta verso sud e verso la Maremma toccando le città di Grosseto, Scansano e Manciano prima di lanciarsi in una lunghissima accelerazione tutta in leggera discesa verso il traguardo cittadino di Montalto di Castro.
 
Ultimi km
Finale cittadino dove dopo una prima parte in discesa si affronta una breve risalita al 3-4% che porta in centro all’abitato dove inizia il rettilineo finale (con una leggera semicurva) sempre in lieve ascesa (tra il 2 e il 3%) su asfalto.



PUNTI DI INTERESSE
CASTELNUOVO VAL DI CECINA, partenza
Il borgo di Castelnuovo è un comune incastonato nel tipico paesaggio collinare toscano dal quale si dipanano percorsi naturalistici e paesaggi mozzafiato tipici dell’entroterra Toscano. Del comune sito nella Val di Cecina fa parte il borgo di Montecastelli Pisano, che conserva tutt’oggi un aspetto medievale con case in pietra grigia un tempo costeggiate dalle mura di cui sono ancora visibili alcuni resti. Punti di interesse sono la Torre dei Pannocchieschi e la chiesa parrocchiale dei SS. Filippo e Giacomo. Poco distante dal borgo si trova la “Buca delle fate”, un ipogeo etrusco. Le fumarole naturali sorgono invece adiacenti al borgo di Sasso Piano, noto proprio per i soffioni e lagoni boraciferi, oltre che per il suo aspetto di rocca medievale. Le possenti mura medievali sono tutt’ora presenti e visitabili. Numerose sono anche le sorgenti naturali di acqua termale che, dai tempi degli Etruschi passando per i romani e sino agli anni cinquanta, hanno dato vita a impianti termali.

MONTALTO DI CASTRO, arrivo
Montalto di Castro è il comune più a nord della Regione Laziale, meta di turismo legato sia alle sue spiagge sia al paesaggio naturale. È inoltre il primo comune italiano per energia prodotta con il fotovoltaico, un primato virtuoso dovuto alla presenza della centrale termoelettrica Alessandro Volta, la terza più importante al mondo e la seconda d’Europa in termini di megawatt prodotti. L’economia moderna e lo stupendo paesaggio non escludono anche un’affascinante storia che nel comune Montaldo di Castro, situato nella maremma laziale in provincia di Viterbo, è visibile in particolar modo nel sito archeologico dell’antica città etrusca di Vulci. La città etrusca, circondata da antiche necropoli, vanta tra l’altro il castello dell’Abbadia, che ospita un museo archeologico dove si possono vedere ricchi corredi ritrovati nelle tombe adiacenti. Il sito si divide tra i comuni di Montalto di Castro e Canino.


COPERTURA TV
Le immagini di gara della Tirreno-Adriatico NamedSport 2016 sono distribuite in tutti e cinque i continenti per un totale di 161 Paesi nel mondo. 15 i network televisivi coinvolti, otto dei quali live.

Host broadcaster dell’evento è RAI, che cura la produzione e trasmetterà la corsa in diretta su Rai Sport 2 dalle 14.30 fino alle 15.15. Da quell'ora la corsa verrà trasmessa da Rai 3, per poi ritornare dopo 10 minuti dal termine della gara nuovamente su Rai Sport 2 fino alle 16.30.

Nel panorama europeo, la gara è trasmessa in 53 Paesi su Eurosport 1, in Belgio su VRT, in Spagna su Teledeporte e in Francia in esclusiva su beIN Sports.

Sempre il network di beIN Sports detiene i diritti negli USA e nelle aree geografiche di Medio Oriente e Nord Africa, mentre in Sudafrica e Africa Subsahariana highlights della corsa sono offerti da Supersport.

In America Latina, la Tirreno-Adriatico NamedSport è trasmessa live da TDN in Messico e altri cinque Paesi centroamericani, mentre ESPN Sur copre tutti i territori di lingua spagnola.

Gli appassionati australiani possono seguire gli highlights della gara su Fox Sports e la diretta su SBS e Eurosport Asia Pacific, che trasmette live anche in altre 15 nazioni. A completare il quadro asiatico, le fasi salienti della corsa sono offerte da J Sports in Giappone, LETV in Cina, da True Visions in Thailandia e da FPT Telecom in Vietnam. Altrettanto fa Sky Sport in Nuova Zelanda.

La Corsa dei Due Mari è inoltre distribuita in tutto il mondo attraverso la piattaforma SNTV - Sports News Television e, grazie a Sport24, è presente su aerei e navi da crociera.

LIVE TWEET
Ogni giorno potete seguire la Tirreno-Adriatico NamedSport grazie a un live tweet, con tutti gli aggiornamenti della tappa in corsa, dal profilo t
witter ufficiale @TirrenAdriatico - L’hashtag per commentare in diretta con noi è #Tirreno

PHOTO CREDIT: ANSA / PERI - ZENNARO

 



  177_18_T03_MontaltoDC_alt.jpg   177_18_planimetria 3a TA.jpg   177_18_GIROTAPPE_TIAD_20162_BASSA.01.pdf   177_18_Partenti TA16.pdf
Video

 ;



Foto
Il colombiano GAVIRIA ha vinto la 3a tappa della Tirreno Adriatico - ZDENEK STYBAR al comando della Corsa dei Due Mari © PHOTO CREDIT: ANSA / PERI - ZENNARO
Il colombiano GAVIRIA ha vinto la 3a tappa della Tirreno Adriatico - ZDENEK STYBAR al comando della Corsa dei Due Mari © PHOTO CREDIT: ANSA / PERI - ZENNARO
Il colombiano GAVIRIA ha vinto la 3a tappa della Tirreno Adriatico - ZDENEK STYBAR al comando della Corsa dei Due Mari © PHOTO CREDIT: ANSA / PERI - ZENNARO
Il colombiano GAVIRIA ha vinto la 3a tappa della Tirreno Adriatico - ZDENEK STYBAR al comando della Corsa dei Due Mari © PHOTO CREDIT: ANSA / PERI - ZENNARO
Il colombiano GAVIRIA ha vinto la 3a tappa della Tirreno Adriatico - ZDENEK STYBAR al comando della Corsa dei Due Mari © PHOTO CREDIT: ANSA / PERI - ZENNARO
Il colombiano GAVIRIA ha vinto la 3a tappa della Tirreno Adriatico - ZDENEK STYBAR al comando della Corsa dei Due Mari © PHOTO CREDIT: ANSA / PERI - ZENNARO
Il colombiano GAVIRIA ha vinto la 3a tappa della Tirreno Adriatico - ZDENEK STYBAR al comando della Corsa dei Due Mari © PHOTO CREDIT: ANSA / PERI - ZENNARO
Il colombiano GAVIRIA ha vinto la 3a tappa della Tirreno Adriatico - ZDENEK STYBAR al comando della Corsa dei Due Mari © PHOTO CREDIT: ANSA / PERI - ZENNARO
Il colombiano GAVIRIA ha vinto la 3a tappa della Tirreno Adriatico - ZDENEK STYBAR al comando della Corsa dei Due Mari © PHOTO CREDIT: ANSA / PERI - ZENNARO
Il colombiano GAVIRIA ha vinto la 3a tappa della Tirreno Adriatico - ZDENEK STYBAR al comando della Corsa dei Due Mari © PHOTO CREDIT: ANSA / PERI - ZENNARO
Il colombiano GAVIRIA ha vinto la 3a tappa della Tirreno Adriatico - ZDENEK STYBAR al comando della Corsa dei Due Mari © PHOTO CREDIT: ANSA / PERI - ZENNARO
Il colombiano GAVIRIA ha vinto la 3a tappa della Tirreno Adriatico - ZDENEK STYBAR al comando della Corsa dei Due Mari © PHOTO CREDIT: ANSA / PERI - ZENNARO
Il colombiano GAVIRIA ha vinto la 3a tappa della Tirreno Adriatico - ZDENEK STYBAR al comando della Corsa dei Due Mari © PHOTO CREDIT: ANSA / PERI - ZENNARO
Il colombiano GAVIRIA ha vinto la 3a tappa della Tirreno Adriatico - ZDENEK STYBAR al comando della Corsa dei Due Mari © PHOTO CREDIT: ANSA / PERI - ZENNARO


Articoli correlati

 Il colombiano GAVIRIA ha vinto la 3a tappa della Tirreno Adriatico - ZDENEK STYBAR al comando della Corsa dei Due Mari.
 Lampre Merida alla Tirreno Adriatico: Modolo 8° nella prima occasione per i velocisti
 Fernando Gaviria steals the show in Tirreno-Adriatico
 Tirreno-Adriatico Stage 3: Edvald Boasson Hagen our highest placed in bunch sprint
 Peter Sagan veste la maglia rossa della Tirreno Adriatico al termine della 3a tappa

« indietro