WOODS HA VINTO LA TERZA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO ED È LA NUOVA MAGLIA AZZURRA pubblicato il 09/09/2020

L'ARCIERE WOODS CENTRA IL BERSAGLIO 
Sull'arrivo di Saturnia il canadese vince la tappa e indossa la Maglia Azzurra dopo aver attaccato sul finale del Muro del Pirata ed essersi giocato la vittoria con Majka che l'aveva agganciato lungo la discesa.

Saturnia (Manciano), 9 settembre 2020 – Doppio centro per Michael Woods (EF Pro Cycling) che ha vinto la terza tappa della Tirreno-Adriatico EOLO (217 km con partenza da Follonica e arrivo a Saturnia) andando ad indossare anche la Maglia Azzurra di leader della Classifica Generale.
Il corridore canadese è scattato nel finale ed è transitato da solo sul Muro del Pirata. Ripreso da Rafal Majka (Bora - Hansgrohe) ha poi battuto il polacco sul traguardo di Saturnia
A 20 secondi è giunto un gruppetto regolato da Wilco Kelderman (Team Sunweb) con Geraint Thomas (Team Ineos), Jakob Fuglsang, Aleksandr Vlasov (Astana Pro Team), Simon Yates (Mitchelton - Scott), Fausto Masnada (Deceuninck - Quick-Step), Tanel Kangert (EF Pro Cycling) e Patrick Konrad (Bora - Hansgrohe).

DOWNLOAD

RISULTATO FINALE
1 - Michael Woods (EF Pro Cycling) - 217 km in 5h19'46", media 40.717km/h
2 - Rafal Majka (Bora - Hansgrohe) a 1"
3 - Wilco Kelderman (Team Sunweb) a 20"

CLASSIFICA GENERALE

1 - Michael Woods (EF Pro Cycling) 
2 - Rafal Majka (Bora - Hansgrohe) at 5"
3 - Wilco Kelderman (Team Sunweb) at 26".

LE MAGLIE
  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom - Michael Woods (EF Pro Cycling)
  • Maglia Arancio, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel - Nathan Haas (Cofidis)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni - Aleksandr Vlasov (Astana Pro Team)
STATISTICHE
  • Michael Woods registra la prima vittoria canadese nella storia della Tirreno-Adriatico. Il Canada è la 25^ nazione ad ottenere un successo di tappa. 
  • Michael Woods è anche il primo leader canadese della Tirreno-Adriatico. 
  • Seconda vittoria da professionista in Italia per Woods dopo la Milano - Torino dell’anno scorso.
  • Secondo podio di tappa alla Tirreno-Adriatico per Rafal Majka, di nuovo secondo dopo la frazione di Sassotetto del 2018.


DATI MONITORATI OGGI
 
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. I dati sono disponibili a questo
 link


CONFERENZA STAMPA

Il vincitore di tappa e nuova Maglia Azzurra Michael Woods ha dichiarato in conferenza stampa: "Oggi è stata un'ottima giornata per noi. Con i miei compagni abbiamo fatto veramente un bel lavoro. Questa è una delle vittorie più importanti della mia carriera che mi permette per la prima volta di portare la Maglia di leader in una corsa WorldTour.
Non credo di essere il favorito per la vittoria finale perché c'è la cronometro di San Benedetto e dovrò lottare con altri corridori più forti di me in questa specialità. Sicuramente difenderò questa Maglia Azzurra e proverò ad attaccare ancora nelle prossime tappe."


La nuova Maglia Bianca Aleksandr Vlasov ha dichiarato: "Oggi è stata una giornata dura e lunga e faceva anche caldo. Nel complesso sono soddisfatto del risultato e della mia forma. Ci riproveremo domani. La corsa è ancora lunga e possono succedere tante cose. Siamo qui per preparare il Giro d'Italia ma vogliamo ottenere un buon risultato anche alla Tirreno-Adriatico".

La Maglia Arancio Pascal Ackermann ha dichiarato: “Oggi per la squadra è andata bene. Ora abbiamo un altro obiettivo con Rafal per la classifica generale visto che è in un'ottima posizione. Ci concentreremo su questo e poi quando avrò la possibilità di fare una volata, probabilmente sabato, ci proverò sicuramente. Il mio obiettivo per questa corsa era vincere una tappa, sono davvero sorpreso dalla mia forma."

La Maglia Verde Nathan Haas ha dichiarato: "Sulla carta pensavo che l'arrivo di oggi sarebbe stato per finisseur veloci come van der Poel e Matthews - credevo che avrei potuto giocarmela con loro. Invece la salita era molto ripida e ai 500m dalla vetta mi sono staccato. Mi sto divertendo in questa corsa,  proverò a difendere la Maglia".

LA TAPPA DI DOMANI

Tappa n. 4 – Terni - Cascia (194km)
Prima tappa di Montagna. Si raggiunge la massima quota di questa Tirreno-Adriatico al GPM denominato Rifugio Perugia a quota 1521 m. Prima parte quasi pianeggiante composta da ondulazioni e falsopiani sempre a salire. Dopo Castelsantangelo sul Nera inizia la parte molto impegnativa dei Monti Sibillini. Si scala la Forca di Gualdo che immette nella Piana di Castelluccio. Strade ampie sempre in salita a sfiorare la doppia cifra. Segue la risalita al Rifugio Perugia (l’edificio si trova appena dopo lo scollinamento) e la discesa fino alla periferia di Norcia per affrontare l’ultima salita di Ospedaletto. L’ultima parte si svolge su strade molto articolate e con fondo stradale non sempre ottimale.

Ultimi km
Ultimi chilometri per la prima parte in discesa fino all’abitato di Cascia dove la strada sale con pendenza media blanda. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto larga 7 m.

#TirrenoAdriatico


WOODS HA VINTO LA TERZA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO
ED È LA NUOVA MAGLIA AZZURRA


Saturnia, 9 settembre 2020 – Il corridore canadese Michael Woods (EF Pro Cycling) ha vinto la terza tappa della Tirreno-Adriatico EOLO, 217 km con partenza da Follonica e arrivo a Saturnia.
Sul traguardo ha preceduto Rafal Majka (Bora - Hansgrohe) e Wilco Kelderman (Team Sunweb).
Woods è la nuova Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale.

RISULTATO FINALE
1 - Michael Woods (EF Pro Cycling) - 217 km in 5h19'46", media 40.717km/h
2 - Rafal Majka (Bora - Hansgrohe) a 1"
3 - Wilco Kelderman (Team Sunweb) a 20"


CLASSIFICA GENERALE
1 - Michael Woods (EF Pro Cycling) 
2 - Rafal Majka (Bora - Hansgrohe) at 5"
3 - Wilco Kelderman (Team Sunweb) at 26".

LE MAGLIE
  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom - Michael Woods (EF Pro Cycling)
  • Maglia Arancio, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel - Nathan Haas (Cofidis)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni - Aleksandr Vlasov (Astana Pro Team)
Il vincitore di tappa Michael Woods, nuova Maglia Azzurra, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: “Un grandissimo lavoro da parte di tutto il mio team, i miei compagni hanno spinto a tutta nel finale per tenermi davanti prima del mio attacco: è grazie a loro se oggi ho potuto ottenere questo successo. È un sogno!”. 
 

#TirrenoAdriatico


 

BUONGIORNO DALLA TAPPA 3 DELLA TIRRENO-ADRIATICO
Da Follonica a Saturnia, tappa molto lunga e ondulata con un finale da finisseur

Follonica, 9 settembre 2020 – Buongiorno dalla terza tappa della Tirreno-Adriatico EOLO, in programma dal 7 al 14 settembre e organizzata da RCS Sport, la Follonica - Saturnia di 217 km. Una frazione mossa con il Muro di Poggio Murella da affrontare due volte.

Il gruppo forte di 173 unità è transitato al KM 0 alle 10.45. Non partito il dorsale 42 - Phil Bauhaus (Bahrain - Mclaren).

METEO
Follonica (Partenza): Sereno, 28°C. Vento: debole – 7kmh, S.
Saturnia (16.00 circa - Arrivo): Sereno, 30°C. Vento: debole – 8kmh, SE.

DOWNLOAD

VELON 
Potete trovare la lista completa dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon oggi a questo 
link .

CLASSIFICA GENERALE
1 - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
2 - Fernando Gaviria Rendon (UAE Team Emirates) a 8"
3 - Magnus Cort Nielsen (EF Pro Cycling) a 16"

LE MAGLIE
  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Arancio, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe), indossata da Fernando Gaviria Rendon (UAE Team Emirates) 
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel - Nathan Haas (Cofidis)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni - Nicola Bagioli (Androni Giocattoli - Sidermec)

PUNTI E ABBUONI IN PALIO
Durante la tappa ci saranno 13 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 sul traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 17 punti per la classifica della Maglia Arancio e 10 punti per quella di miglior scalatore.


LA TAPPA DI OGGI


Tappa n. 3 – Follonica – Saturnia (217km)
Tappa molto lunga e ondulata. Si attraversa il Grossetano per svoltare nell’entroterra a Capalbio. Si scala una prima volta il Muro di Poggio Murella (pendenze fino al 20%) per passare vicino a Saturnia e toccando Sovana, Sorano e Pitigliano ritornare una seconda volta a scalare il Muro di poggio Murella dalla cui cima mancheranno meno di 9 km all’arrivo. 

Ultimi km
Ultimi chilometri per la prima parte in discesa e quindi sempre a salire fino all’arrivo con pendenze attorno al 6/7. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto larga 7 m.

FOLLONICA
Situata al centro del golfo omonimo, tra il promontorio di Piombino e Punta Ala, Follonica ha avuto un passato industriale, ma dagli anni Settanta del secolo scorso è diventata un punto di riferimento per il turismo, soprattutto estivo. Dalle distese sabbiose attrezzate e perfette per la vela e gli sport subacquei, alle suggestive macchie che si aprono su paesaggi da sogno come Cala Violina, agli scogli di Cala Civetta, Follonica offre ogni tipo di spiaggia. Per i più sportivi, si possono trovare impianti per calcio, equitazione, tennis, pattinaggio, oltre a gare come il Trofeo Maremma di rally. La città offre numerosi punti d’interesse culturale, come la chiesa neoclassica di San Leopoldo, MAGMA, il Museo delle Arti in Ghisa della Maremma, e il Parco Centrale, sede di festival estivi e location per molti spettacoli. Anche i dintorni di Follonica meritano una visita: imperdibile è il Parco dell’Uccellina, ma anche Marina di Alberese (raggiungibile dal paese di Alberese con una bella passeggiata in bici), Marina di Grosseto e Capalbio. Follonica è stata tappa del Giro d’Italia nel 1953 e nel 1994 e frazione di tappa nel 1969. È stata protagonista della Tirreno-Adriatico nel 2018.

SATURNIA
Saturnia è una piccola città della Maremma che si erge sulla cima di una collina che domina le famose sorgenti termali. Questo vivace borgo si trova vicino a una necropoli etrusca lungo la strada romana Clodia, situata tra le strade Aurelia e Cassia.
Le sue origini sono estremamente antiche: questa zona era abitata da popolazioni preclassiche della Grecia, successivamente vennero gli Etruschi seguiti dai Romani, come dimostrato dalla bellissima Porta Romana risalente al II secolo a.C.
La grande attrazione di Saturnia sono le sue terme, le cui acque gorgoglianti filtrano attraverso la crosta terrestre in un’area che si estende dal Monte Amiata fino alle colline di Albenga e Fiora e raggiunge Roselle e Talamone. Le acque sono ricche di depositi minerali, in particolare di zolfo e hanno una temperatura di circa 37,5 °C, oltre a vantare proprietà terapeutiche e rilassanti.

COPERTURA TV
I palinsesti della Tappa 3 della Tirreno-Adriatico EOLO sono disponibili a questo 
link.

#TirrenoAdriatico

 



 ;



Foto
L'ARCIERE WOODS CENTRA IL BERSAGLIO
L'ARCIERE WOODS CENTRA IL BERSAGLIO
L'ARCIERE WOODS CENTRA IL BERSAGLIO
L'ARCIERE WOODS CENTRA IL BERSAGLIO
L'ARCIERE WOODS CENTRA IL BERSAGLIO
L'ARCIERE WOODS CENTRA IL BERSAGLIO
L'ARCIERE WOODS CENTRA IL BERSAGLIO
L'ARCIERE WOODS CENTRA IL BERSAGLIO
L'ARCIERE WOODS CENTRA IL BERSAGLIO
L'ARCIERE WOODS CENTRA IL BERSAGLIO
L'ARCIERE WOODS CENTRA IL BERSAGLIO
L'ARCIERE WOODS CENTRA IL BERSAGLIO
L'ARCIERE WOODS CENTRA IL BERSAGLIO
L'ARCIERE WOODS CENTRA IL BERSAGLIO
L'ARCIERE WOODS CENTRA IL BERSAGLIO
L'ARCIERE WOODS CENTRA IL BERSAGLIO
L'ARCIERE WOODS CENTRA IL BERSAGLIO
BUONGIORNO DALLA TIRRENO ADRIATICO
BUONGIORNO DALLA TIRRENO ADRIATICO
BUONGIORNO DALLA TIRRENO ADRIATICO
BUONGIORNO DALLA TIRRENO ADRIATICO
BUONGIORNO DALLA TIRRENO ADRIATICO
BUONGIORNO DALLA TIRRENO ADRIATICO
BUONGIORNO DALLA TIRRENO ADRIATICO
BUONGIORNO DALLA TIRRENO ADRIATICO
BUONGIORNO DALLA TIRRENO ADRIATICO
BUONGIORNO DALLA TIRRENO ADRIATICO
BUONGIORNO DALLA TIRRENO ADRIATICO
BUONGIORNO DALLA TIRRENO ADRIATICO
JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]