VINCENZO NIBALI HA VINTO IL GIRO DI SICILIA
IL CORRIDORE SICILIANO HA CONQUISTATO IN SOLITARIA L’ULTIMA TAPPA
Mascali, 1 ottobre 2021 –Vincenzo Nibali (Trek - Segafredo) ha vinto Il Giro di Sicilia Eolo. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Alejandro Valverde (Movistar Team) e Alessandro Covi (UAE Team Emirates).
Il corridore siciliano della Trek-Segafredo si è aggiudicato in solitaria l’ultima tappa, la Sant’Agata di Militello - Mascali, di 180km, davanti a Simone Ravanelli (Androni Giocattoli - Sidermec) e Alessandro Covi (UAE Team Emirates).
CLASSIFICA GENERALE 1 - Vincenzo Nibali (Trek - Segafredo) 2 - Alejandro Valverde (Movistar Team) a 46" 3 - Alessandro Covi (UAE Team Emirates) a 49"
LE MAGLIE
Maglia Giallo Rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Regione Siciliana - Vincenzo Nibali (Trek - Segafredo)
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti -Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates)
Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Valsir - Cristian Scaroni (Gazprom-Rusvelo)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Work Service Group - Alessandro Covi (UAE Team Emirates)
RISULTATO DI TAPPA 1 - Vincenzo Nibali (Trek - Segafredo) - 180 km in 4h24'29”, media 40.834 km/h 2 - Simone Ravanelli (Androni Giocattoli - Sidermec) a 49" 3 - Alessandro Covi (UAE Team Emirates) s.t.
Il vincitore de Il Giro di Sicilia Eolo, la Maglia Giallo Rossa Vincenzo Nibali, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Vincere qui, sulle strade dove pedalavo da bambino, è speciale. Sento un'emozione indescrivibile. Conoscevo queste strade, sopratutto la discesa finale. Vedere amici e tifosi è stato bellissimo, non riesco a trovare le parole per descrivere quello che sento. Era da un po’ che non riuscivo a centrare un successo. Ho provato ad avvantaggiarmi sull'ultima salita, sentivo alla radio che il vantaggio restava costante, conoscevo bene la discesa finale e ho cercato di spingere a tutta fino al traguardo.
Questo successo mi da morale e fiducia per IlLombardia di settimana prossima."
Seguiranno le dichiarazioni della conferenza stampa e altri materiali.
L’ultima tappa del Giro di Sicilia 2021 ha proposto un finale interessante, nel quale Alessandro Covi è riuscito a coronare le recenti buone prestazioni ottenendo il 3° posto di giornata, risultato che gli ha consentito di concludere la breve gara a tappe sicula in 3^ piazza.
La frazione odierna, 180 km da Sant’Agata di Militello a Mascali, si è accesa sull’ultima salita di giornata, la Sciara di Scorciavacca (9.7km, 6.4 %), dove il lavoro di David De La Cruz ha selezionato il gruppo ai soli favoriti di giornata, tra i quali Covi.
Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) è riuscito a eludere le resistenze degli altri pretendenti al successo involandosi in solitaria verso il traguardo, mentre Covi ha ottenuto il 3° posto lanciandosi nella volata del drappello degli inseguitori.
Nibali ha anche agguantato la vittoria nella classifica generale; terzo posto per Alessandro Covi, leader invece della graduatoria dei giovani.
Questi risultati aggiungono ulteriore valore a quattro giorni particolarmente felici per la formazione emiratina, considerando i due successi di tappa ottenuti da Juan Sebastian Molano, per due frazioni anche in maglia di capoclassifica.
Covi: “ Essere sul terzo gradino del podio, con a fianco due campioni assoluti, non può che rendermi felice. Mi rimane il rammarico di non aver vinto una tappa, pur essendoci andato vicino. Se consideriamo però il bottino della squadra in questo Giro di Sicilia, con i due successi di Molano, possiamo ritenerci soddisfatti. Ora mi concentrerò con entusiasmo sulle corse finali di questa stagione”.
Ordine d’arrivo 4^tappa 1.Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) 4:24:29 2.Simone Ravanelli (Androni-Giocattoli) +49’’ 3.Alessandro Covi (UAE Team Emirates) s.t
Classifica generale finale 1.Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) 18:09:50 2.Alejandro Valverde (Movistar) +46’’ 3.Alessandro Covi (UAE Team Emirates) +49’’
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DE IL GIRO DI SICILIA L'ultimo atto della corsa, che ha preso il via da Sant’Agata di Militello, è una frazione ricca di salite e con arrivo vicino al mare, a Mascali. Lotta per la generale ancora apertissima con 15 corridori separati da appena 13 secondi.
Sant’Agata di Militello, 31 settembre 2021 -Buongiorno dalla quarta ed ultima frazione de Il Giro di Sicilia Eolo, in programma dal 28 settembre al 1 ottobre e organizzato da RCS Sport in collaborazione con la Regione Siciliana.
La Sant’Agata di Militello - Mascali, di 180 km, è una frazione di alta montagna che deciderà il vincitore di questa edizione de Il Giro di Sicilia Eolo quanto mai aperta: i primi 15 corridori della classifica generale sono racchiusi in appena 13 secondi.
La corsa ha passato il km 0 alle ore 10:18 con il gruppo forte di 127 corridori.
Non è partito il dorsale n.125 - Kamil Gradek (Vini Zabu').
Il live della corsa è disponibile all'indirizzo https://ilgirodisicilia.it
Maglia Giallo Rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Regione Siciliana - Alejandro Valverde (Movistar Team)
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates)
Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Valsir - Benjamin King (Rally Cycling)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Work Service Group - Alessandro Covi (UAE Team Emirates)
Il PERCORSO
Tappa n. 4 – SANT’AGATA DI MILITELLO - MASCALI, 180 KM
Tappa di alta montagna con arrivo vicino al mare. Si inizia con un tratto costiero per poi scalare il Portella Mandrazzi che porta alle pendici dell’Etna. Si percorre un breve tratto pianeggiante fino a Linguaglossa e Piedimonte Etneo per scendere fino al mare a Riposto. Si passa una prima volta sulla linea di arrivo per scalare la salita di Sciarra di Scorciavacca (uno dei molti versanti dell’Etna) dalla quale si ritrova la discesa precedente a Piedimonte Etneo. Veloce picchiata a Fiumefreddo di Sicilia e arrivo a Mascali.
Ultimi km
Ultimi km praticamente orizzontali all’interno dell’abitato di Mascali con una ampia svolta a U su due curve distanti fra loro che porta al rettilineo finale in leggera ascesa.
COPERTURA TV
Su RAI Sport +HD due ore di diretta dalle 13.20 alle 15.20. In Italia come nel resto del continente europeo, diretta anche su Eurosport ed Eurosport Player, dalle 13.20 alle 15.20. In Sud America diretta della corsa su ESPN (13.20 - 15.20) mentre in Messico e America Centrale TUDN trasmetterà le immagini in differita. Infine, diretta su GCN+ ogni giorno per gli utenti che si trovano in Europa, Sudest Asia, Subcontinente indiano, Nord America, Australia, Giappone, Medio Oriente e Africa.
I palinsesti de Il Giro di Sicilia sono disponibili a questo link.