Veneto Classic: successo di Hirschi nel dominio dell’UAE Team Emirates pubblicato il 16/10/2022
 
 

Formolo 2°, Trentin 5° e Ulissi 10° completano il bottino emiratino

Sunday 16 October, 2022

 
 

 

 

L’UAE Team Emirates chiude il suo calendario europeo con una meravigliosa prestazione di squadra, coronata con il successo di Marc Hirschi nella Veneto Classic.
La vittoria è stata completata dal secondo posto ottenuto da Davide Formolo, dalla quinta piazza di Matteo Trentin e dalla decima posizione di Diego Ulissi.
 
 
La formazione emiratina ha dettato il passo del plotone per gran parte della giornata, contando poi negli ultimi tre giri del tracciato della corsa (190 km con partenza da Treviso e arrivo a Bassano del Grappa) su una forte superiorità numerica.
 
 
Matteo Trentin è stato molto attivo per tutta la durata della gara, riuscendo a selezionare il gruppo di testa a ogni passaggio sulla salita acciottolata di La Tisa, ben spalleggiato dai compagni di squadra.
 
 
Davide Formolo ha piazzato un allungo a 15 km dal traguardo per seguire Nicola Conci (Deceuninck-Quickstep) sull’ultima asperità di giornata, poi è entrato in azione Hirschi: lo svizzero si è preso la testa della corsa lungo la tecnica discesa e poi, solitario, ha mantenuto un adeguato vantaggio sugli inseguitori fino all’arrivo.
 
 
Con questo successo, l’UAE Team Emirates sale a quota 48 vittorie stagionali e si impone nella Coppa Italia.
 
 
Hirschi: Sono molto contento per il successo. L’anno scorso avevo avuto modo di apprezzare il percorso, questa è una corsa interessante, con lo sterrato e le salite in pavé. In allenamento avevo visto l’ascesa finale, così sono riuscito a rientrare su Formolo e Conci in prossimità dello scollinamento per poi attaccare in discesa.
La prestazione della squadra quest’oggi è stata davvero superlativa, è molto divertente correre in questo team. 
Ora la mia attenzione si sposterà già sulla prossima stagione, proverò a trascorrere un buon inverno per proseguire al meglio nella nuova annata”.

 
Ordine d’arrivo Veneto Classic
1.Marc Hirschi (UAE Team Emirates) 4:39:54 ‘
2.Davide Formolo (UAE Team Emirates) +10 “
3.Nicola Conci (Deceuninck-Alpecin) +29 ”
5.Matteo Trentin (UAE Team Emirates) + 33’’
10.Diego Ulissi (UAE Team Emirates) +42’’

 

 

 




 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]