|
A Larciano, Diego Ulissi ha centrato la vittoria nella 44^ edizione del Gp Industria e Artigianato (192 km), ottenendo la prima affermazione stagionale.
L’atleta italiano ha interpretato in maniera perfetta la corsa sul piano tattico, scegliendo il momento più opportuno per muoversi e precedere il connazionale Alessandro Fedeli (Italy) e Xando Meurisse (Alpecin-Fenix), 3°.
Con il successo odierno, Ulissi aggiorna il proprio palmares a 43 vittorie in carriera, mentre i trionfi stagionali per l’UAE Team Emirates salgono a quota 22.
Diego Ulissi : “E’ stato bellissimo aver conquistato il mio primo successo del 2022, una sensazione resa ancora più speciale dal fatto che correvo davanti ai miei sostenitori. I miei compagni di squadra hanno interpretato al meglio i compiti assegnati e hanno lavorato duramente, quindi tanti complimenti a loro. In squadra siamo un gruppo coeso e pedaliamo tutti nella stessa direzione: i risultati che stiamo cogliendo ne sono la dimostrazione.
Ora staccherò per un breve periodo, per poi preparare il prossimo blocco di appuntamenti agonistici, il tutto con ancora maggior entusiasmo datomi dal successo odierno”.
In Spagna, nella giornata conclusiva della Volta Catalunya, João Almeida ha blindato il suo 3° posto nella classifica generale, al termine di una tappa impegnativa corsa in circuito a Barcellona (138,6 km).
Dopo alcuni tentativi da parte del duo di giovani talenti dell’UAE Team Emirates composto da Ayuso e Almeida, un selezionato gruppo composto dai principali ciclisti della corsa ha raggiunto il traguardo per giocarsi il successo: vittoria per Andrea Bagioli (Quick-Step Alpha Vinyl) allo sprint, con Juan Ayuso 4°.
Il piazzamento di Almeida sul podio finale della corsa è il risultato di una settimana molto combattuta, che ha visto un successo di tappa e un giorno in maglia da leader per l’atleta portoghese, già in buona condizione in vista del Giro d’Italia.
Joao Almeida “Questa settimana mi lascia molto felice. Abbiamo corso bene come squadra, abbiamo vinto una tappa e ci siamo dimostrati molto competitivi nelle tappe di montagna: posso essere contento per aver concluso la gara sul podio.
Ci sarebbe ovviamente piaciuto ottenere il successo finale, ma il bilancio rimane comunque molto soddisfacente. Correrò nella prossima settimana il Gp Indurain, per poi focalizzare la mia attenzione sul mio grande obiettivo stagionale, ovvero il Giro d’Italia”.
Gp Industria e Artigianato – ordine d’arrivo
1.Diego Ulissi (UAE Team Emirates) 4:30:34
2.Alessandro Fedeli (Italy) s.t
3.Xandro Meurisse (Alpecin-Fenix) s.t
Volta Catalunya – ordine d’arrivo 7^tappa
1.Andrea Bagioli (Quick-Step Alpha Vinyl) 3:18:09
2.Attila Valter (Groupama-FDJ) s.t
3.Fernando Barcelo (Caja Rural) s.t
4. Juan Ayuso (UAE Team Emirates) s.t.
Volta Catalunya – classifica generale finale
1.Sergio Higuita (Bora-Hansgrohe) 29:53:33
2.Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers) +16’’
3.Joao Almeida (UAE Team Emirates) +52’’
|
|