|
Matteo Trentin è andato vicino al successo nel Giro del Veneto, cogliendo il secondo posto alle spalle del vincitore Xandro Meurisse (Alpecin-Fenix) nella volata conclusiva di un attacco a tre uomini portato nel finale del percorso da Cittadella a Padova (168 km).
Ai -7 km, Trentin si era avvantaggiato su un gruppo di 25 corridori in compagnia di Meurisse e Jhonathan Restrepo (Androni), trovando buona copertura da parte dei compagni di squadra dell’UAE Team Emirates rimasti nel drappello inseguitore.
Non ha potuto essere presente in quest’ultimo gruppo Marc Hirschi, scivolato in discesa mentre si trovava in fuga in compagnia di Alexey Lutsenko (Astana). L’atleta svizzero è comunque riuscito a risalire in bici senza serie conseguenze, concludendo poi la gara.
Oltre al secondo posto di Trentin, il bottino dell’UAE Team Emirates è completato dal 5° posto di Alessandro Covi.
Trentin: “Come squadra ci siamo mossi alla perfezione dal punto di vista della tattica di gara, pur dovendo sfortunatamente fare i conti con la caduta di Marc. Dopo questo episodio, Ulissi, Covi, Formolo e io ci siamo alternati nei tentativi di attacco: io sono riuscito a centrare l’azione giusta e a trovare ancora un secondo posto. E’ la seconda piazza d’onore nella stessa settimana, è un po’ frustrante, ma domenica avrò una nuova opportunità”.
L’UAE Team Emirates correrà Domenica 17 ottobre l’ultima gara stagionale, la Veneto Classic.
Ordine d’arrivo
1.Xandro Meurisse (Alpecin-Fenix) 3:54:11
2.Matteo Trentin (UAE Team Emirates) s.t
3.Alberto Dainese (Italy) s.t
5.Alessandro Covi (UAE Team Emirates) s.t
|