|
Matteo Trentin si impone nel Giro del Veneto e mitiga il dispiacere dell’UAE Team Emirates per il successo sfumato di Molano nella 2^tappa del Tour of Langkawi (al colombiano, primo al traguardo nella tappa malese, è stato in seguito tolta la vittoria in quanto è stata ravvisata un’irregolarità nella sua volata).
La gara italiana (Padova-Vicenza, 159,8 km) ha visto il suo momento cruciale all’ingresso del doppio circuito finale, con 15 corridori a prendere la testa della corsa: tra di essi, anche Matteo Trentin e Diego Ulissi.
Ottimo il lavoro di Ulissi nel tenere alta l’andatura del drappello e favorire il finale di un Trentin in grande spolvero
Trentin ha seguito infatti senza problemi un allungo di Miguel Angel Lopez (Astana) e il duo si è trovato così a condurre la corsa nei 10 chilometri finali assieme a Rémy Rochas (Cofidis), Mattéo Vercher (Total Energies) e Alessandro De Marchi (Israel-Premier Tech).
E’ stato Rochas a rompere gli indugi a 800 metri dal traguardo, trovando la puntuale risposta del corridore dell’UAE Team Emirates, che si è poi lanciato verso il suo terzo successo stagionale; 6° posto per Ulissi.
Trentin: “Bella vittoria, con la quale riscatto la delusione del secondo posto ottenuto nella passata edizione.
Sapevamo di avere una squadra molto competitiva, abbiamo interpretato bene la gara e ho potuto contare su ottime gambe, oltre che su un eccezionale supporto da Ulissi.
Siamo riusciti a interpretate al meglio il piano di gara preparato dai nostri due direttori sportivi che, vivendo in questa zona, conoscevano molto bene il percorso: abbiamo corso in maniera efficace, alzando al massimo il ritmo del gruppo nei tratti più impegnativi per fare selezione. Tutto è andato per il meglio, è arrivato il successo e possiamo quindi giudicare la giornata come perfetta.”
Ordine d’arrivo
1. Matteo Trentin (UAE Team Emirates) 3h37’54”
2. Rémy Rochas (Cofidis) +1”
3. Mattéo Vercher (Total Energies) +2”
|
|