Tour of Slovenia: Pogačar vince a Celje pubblicato il 17/06/2022
 

 

Majka è 2°, Tadej nuovo leader del Tour of Slovenia

Tour of Slovenia - Friday 17 June, 2022

 

 
 

Tadej Pogačar torna ad assaporare il gusto della vittoria e lo fa sulle strade di casa, vincendo la 3^tappa del Tour of Slovenia, 144,6 km da Zalec a Celje.
 
Così come accaduto mercoledì in occasione del successo di Rafal Majka, il vincitore di due Tour de France ha attaccato da lontano, partendo dal gruppo assieme al compagno di squadra polacco quando al traguardo mancavano 23 km: il duo dell’UAE Team Emirates si è infatti involato sull’ascesa di 2^ categoria di Svetina (5,2 km al 7,7% di pendenza media), guadagnando un buon margine sui primi inseguitori.
 
Dopo aver controllato in discesa, senza rischiare troppo, Pogačar e Majka sono stati raggiunti da Nicola Conci (Alpecin-Fenix) poco prima dell’ultima asperità, ovvero l’ascesa verso il traguardo di Celje.
Lo scalatore sloveno ha subito portato un affondo deciso che ha costretto Conci alla resa: vittoria per Pogačar con 11” sul compagno Majka e 14” su Conci.
 
Con i risultati odierni, il talento sloveno (all’8° successo stagionale, 27° per l’UAE Team Emirates) è balzato al comando della classifica generale con 7” su Majka. Il polacco guida la graduatoria degli scalatori e la classifica a punti.
 
Pogačar“Come squadra abbiamo lavorato alla perfezione per tenere la situazione sotto controllo. Sulla salita, Rafal e io abbiamo deciso di attaccare assieme ed è stato sufficiente per creare un margine sugli inseguitori.
La discesa era molto scivolosa, anche a causa di un po’ di pioggia scesa in precedenza; sapevo che sarebbe stato difficile percorrerla forte, Conci è stato bravo a riprenderci e a quel punto sapevamo che avremo dovuto muoverci con intelligenza sull’ultima asperità. E’ andata bene, sono molto felice per aver centrato il bersaglio”.

 
La 4^ (e penultima) tappa scatterà da Lasko e proporrà, dopo 152,4 km, l’arrivo in salita a Velika Planina (ascesa di 7,7 km al 7,9 %).
 
Ordine d’arrivo 3^tappa
1. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) 3:27:09
2. Rafal Majka (UAE Team Emirates) +11”
3. Nicola Conci (Alpecin-Fenix) +14”
 
Classifica generale dopo la 3^tappa
1. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) 11:41:58
2. Rafal Majka (UAE Team Emirates) +7”
3. Domen Novak (Bahrain-Victorious) +55”


 

 

 




 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]