|
Marc Soler ha ottenuto un bel 3° posto nella sesta e ultima tappa del Giro dei Paesi Baschi.
La frazione conclusiva da Éibar ad Arrate (135 km) è stata vinta da Jon Izagirre (Cofidis), con Dani Martinez (Ineos-Grenadiers) che ha siglato il primato nella Classifica Generale finale.
Davide Formolo è stato il principale animatore di giornata. Il corridore italiano è entrato subito nella fuga partita dopo pochi chilometri dal via, andando poi all’attacco del gruppo dei favoriti, chiudendo infine al 9° posto dopo essere stato ripreso ai meno 4 km sui ripidi pendii di Arrate.
Soler ha pedalato bene restando con il gruppo ridotto degli uomini di classifica. Il catalano ha poi provato l’allungo negli ultimi 800 metri di gara, non riuscendo però ad avere la meglio su Izagirre e Vlasov (Bora-Hansgrohe) nel tecnico finale in discesa.
Soler: “Siamo felici del risultato di oggi. Formolo è stato sempre attivo ed ha attaccato nel finale andando anche vicino alla vittoria. Personalmente mi son sempre sentito meglio di giorno in giorno. È stata una settimana sicuramente di alto livello, con tanti ottimi corridori, e riuscire ad essere sempre in mezzo a loro mi ha dato uno spinta in più. Le mie prossime gare saranno la Freccia Vallone e la Liegi-Bastogne-Liegi a supporto di Pogačar, poi una pausa per iniziare a preparare il Tour de France.”
Risultati 6a tappa:
1.Jon Izagirre (Cofidis) 3:47:07
2. Aleksandr Vlasov (Bora-Hansgrohe) s.t
3. Marc Soler (UAE Team Emirates) s.t
9.David Formolo (UAE Team Emirates) +1’29”
Classifica generale finale:
1.Dani Martinez (Ineos-Grenadiers) 21:59:36
2.Jon Izagirre (Cofidis) +11″
3.Aleksandr Vlasov (Bora-Hansgrohe) +16″
7. Marc Soler (UAE Team Emirates) +1’26”
|
|