TIM MERLIER VINCE la 2a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO - FILIPPO GANNA ANCORA in MAGLIA AZZURRA pubblicato il 08/03/2022
 

MERLIER, BUONA LA PRIMA
Il velocista belga della Alpecin-Fenix si impone allo sprint su Kooij e Groves. Pogacar guadagna 1" di abbuono al traguardo volante per la classifica generale con Filippo Ganna che resta in Maglia Azzurra con 11" su Evenepoel e 17" sullo sloveno. Domani a Terni rivincita tra le ruote veloci
 

Sovicille, 8 marzo 2022 – La seconda tappa della Tirreno-Adriatico Eolo ha visto il ritorno al successo di Tim Merlier (Alpecin-Fenix) che ha conquistato sul traguardo di Sovicille la sua prima vittoria stagionale bissando il successo ottenuto nell'edizione 2020 della Corsa dei Due Mari in uno sprint che ha ricordato come dinamica quello vincente di Novara al Giro d'Italia del 2021. Alle sue spalle due giovani: l'olandese Olav Kooji e l'australiano Kaden Groves. Nel corso della tappa, Tadej Pogacar ha guadagnato un secondo sprintando al Traguardo Volante di Chiusdino dietro alla coppia di attaccanti della Eolo-Kometa Cycling Team formata da Francesco Gavazzi e Davide Bais con quest'ultimo che ha vestito la Maglia Verde del Gran Premio della Montagna. Un attacco coraggioso lanciato nel finale da Marc Soler ha messo a dura prova i team dei velocisti come la Groupama-FDJ che sono riusciti a chiudere sul corridore spagnolo prima della volata finale che ha visto trionfare Tim Merlier.


DOWNLOAD

RISULTATO DI TAPPA
1 - Tim Merlier (Alpecin-Fenix) 219 km in 5h 25'23", alla media di 40.383 km/h
2 - Olav Kooij (Jumbo-Visma) s.t.
3 - Kaden Groves (Team BikeExchange - Jayco) s.t.




 

MAGLIE - Le maglie di leader della 57esima Tirreno-Adriatico Eolo sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da SPORTFUL

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata Made in Italy - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), indossata da Tim Merlier (Alpecin-Fenix)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia - Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/1997, sponsorizzata Wurth Modyf Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl Team)
CLASSIFICA GENERALE
1 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
2 - Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl Team) a 11"
3 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) a 17"


 


 
CONFERENZA STAMPA
Il vincitore Tim Merlier ha dichiarato: "
Era previsto che il mio ultimo uomo fosse Robert Stannard, la squadra mi ha portato molto bene davanti nel finale. Abbiamo detto nel meeting prima della corsa che il punto fondamentale era a 4 km dall'arrivo. E' stato uno sprint complicato ma alla fine è andato tutto bene. A 500 metri dall'arrivo Peter Sagan era alla mia destra, entrambi volevamo stare sulla stessa ruota. L'ho lasciato passare perchè ho visto che il traguardo era ancora distante. Sono felice di essere riuscito a batterlo."

La Maglia Azzurra Filippo Ganna ha dichiarato: "E' stata una giornata molto fredda in una corsa intensa. Mi aspettavo l'attacco di Pogacar per i secondi bonus. Ogni secondo è importante. Nel finale, purtroppo, io ed Elia (Viviani) ci siamo persi a differenza di come eravamo riusciti a fare all'UAE Tour. Domani è un altro giorno e proveremo a fare del nostro meglio."




 
STATISTICHE
  • Tim Merlier ha conquistato la sua seconda vittoria nella Tirreno-Adriatico dopo quella nella tappa Castelfidardo-Senigallia del 2020. Il suo ultimo successo risale al 2 settembre 2021 quando si è imposto nella quarta tappa del Tour of Benelux.
  • Dopo aver vinto le prime due frazioni della Tirreno-Adriatico Eolo, Italia e Belgio rimangono le prime due nazioni per successi di tappa nella Corsa dei Due Mari, rispettivamente 156 e 46.
  • Olav Kooij all'età di 20 anni, 4 mesi e 19 giorni diventa il più giovane corridore a finire sul podio di una tappa della Tirreno-Adriatico da Raniero Gradi, 1981, mentre Kaden Groves, a 23 anni, conquista il suo primo podio in una corsa World Tour


 
 
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questo link.
 
LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 3, MURLO - TERNI, 170KM


 
Tappa leggermente ondulata con brevi tratti di riposo rettilinei o pianeggianti. Nella prima parte si affrontano alcune salite degne di nota come la Foce e la strada tra Fabro e Ficulle. Dopo Orvieto inizia l’ultima parte ancora mossa sia altimetricamente che planimetricamente. Dopo Amelia si affronta una lunga discesa per entrare nella piana di Narni e Terni. Strade larghe e rettilinee, dal fondo stradale talvolta usurato, ma senza eccessive difficoltà, porta- no al traguardo nel salotto cittadino di Terni in Corso del Popolo.
Ultimi KMs
Ultimi 3 km su strade larghe e diritte, a volte con spartitraffico centrale, intervallate da rotatorie di grande diametro. Dopo l’ultimo chilometro ampia curva verso sinistra in piano con passaggio dall’asfalto al porfido all’ingresso del rettilineo di arrivo di 350 m su porfido larghezza 7.5 m.




COPERTURA TV
I palinsesti della Tirreno-Adriatico Eolo sono disponibili a questo link.

#TirrenoAdriatico

Photo Credits: LaPresse



 

TIM MERLIER VINCE LA TAPPA 2 DELLA TIRRENO-ADRIATICO
FILIPPO GANNA ANCORA IN MAGLIA AZZURRA


 

Sovicille, 8 marzo 2022 – Tim Merlier (Alpecin-Fenix) ha vinto la seconda tappa della Tirreno-Adriatico Eolo, 219 km da Camaiore a Sovicille.
Olav Kooij (Jumbo-Visma) e Kaden Groves (Team BikeExchange - Jayco) hanno chiuso al secondo e terzo posto.
Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) conserva la Maglia Azzurra di leader della Classifica Generale / è la nuova Maglia Azzurra.

RISULTATO DI TAPPA
1 - Tim Merlier (Alpecin-Fenix) 219 km in 5h 25'23", alla media di 40.383 km/h
2 - Olav Kooij (Jumbo-Visma) s.t.
3 - Kaden Groves (Team BikeExchange - Jayco) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
2 - Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl Team) a 11"
3 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) a 17"

MAGLIE - Le maglie di leader della 57esima Tirreno-Adriatico Eolo sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da SPORTFUL

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata Made in Italy - Filippo Ganna (Ineos - Grenadiers) 
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia - Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/1997, sponsorizzata Wurth Modyf - Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl Team)


DICHIARAZIONI
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore Tim Merlier ha dichiarato: "E' molto bello aver vinto la prima corsa di quest'anno. La mia forma era già buona ma non avevo finora ottenuto i risultati che volevo. E' stato uno sprint molto combattuto, è stato duro superare le montagne. La squadra mi ha lanciato bene. Spero di poter vincere di nuovo domani ma un obiettivo è stato già centrato".

Seguiranno le dichiarazioni della conferenza stampa e altri materiali.

#TirrenoAdriatico

Photo Credits: LaPresse





(In prima fila la Maglia Azzurra, Ganna, la Maglia Ciclamino, Pogacar, e la Maglia Bianca, Evenepoel, in compagnia di Mark Padun, corridore Ucraino)
 

BUONGIORNO dalla 2a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO 2022

Prima della partenza della tappa Camaiore - Sovicille è stato osservato un minuto di silenzio per manifestare vicinanza al popolo ucraino e per mantenere desta l'attenzione su questa grande tragedia. Tappa per velocisti con tante insidie altimetriche sul percorso.
La conferenza stampa del vincitore e leader della generale si terrà circa mezz'ora dopo la fine della tappa, e sarà 
disponibile a questo link. Il live scritto della corsa è disponibile sul sito https://www.tirrenoadriatico.it/live/.  

 

Camaiore, 8 marzo 2022 – Buongiorno dalla seconda tappa della Tirreno-Adriatico Eolo, in programma dal 7 al 13 marzo e organizzata da RCS Sport.
La seconda frazione della Corsa dei Due Mari è mossa e articolata, con una serie di saliscendi più o meno impegnativi prima del finale pianeggiante.


 




Il gruppo forte di 167 unità è transitato al KM 0 alle 11:56

LIVE
Segui la corsa live sul sito 
https://www.tirrenoadriatico.it/live/

METEO
Camaiore (11.40 Partenza): sereno, 9°C. Vento: debole – 11kmh, E.
Sovicille (17.00 circa - Arrivo): sereno, 8°C. Vento: moderato – 19kmh, E.





 

DOWNLOAD

Potete consultare la lista completa dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale Velon oggi a questo link.

MAGLIE

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata Made in Italy - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), indossata da Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia - non assegnata
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/1997, sponsorizzata Wurth Modyf - Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl Team)


 
CLASSIFICA GENERALE
1 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) 13.9 km 
2 - Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl Team) a 11"
3 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) a 18"

PERCORSO
TAPPA 2 , CAMAIORE - SOVICILLE - 219KM

Tappa mossa e articolata specialmente nella seconda parte. Partenza da Camaiore e attraverso la pianura Pisana si raggiunge Volterra toccando Pisa, Ponsacco e Lajatico. Si entra poi nel Senese con una serie di saliscendi più o meno impegnativi fino a raggiungere la Colonna di Montarrenti dove inizia una sorta di circuito. Si passa da Rosia e dopo un breve tratto della ss.223 si scala la salita de La Pineta prima di transitare a Monticiano e raggiungere la piana di San Galgano. Nuova scalata fino a Chiusdino e quindi ancora una breve salita (Frosini) per ritornare alla Colonna di Montarrenti. Nuovo passaggio da Rosia e finale pianeggiante.



 

Ultimi km praticamente piatti. Leggera discesa all’inizio e leggera ascesa nel finale. Ultima curva a circa 3 km dall’arrivo. Arrivo su asfalto, carreggiata di 7 m.

CAMAIORE
Camaiore si trova nel cuore della Versilia, tra il verde delle colline incorniciate dalle Alpi Apuane e le acque del Mar Tirreno. Nel centro della città, la via principale è via Vittorio Emanuele, lastricata e pedonale, ideale per lo shopping o per rilassarsi nei tanti bar e ristoranti. La chiesa più importante di Camaiore è la Collegiata di Maria Assunta, costruita nel 1260. Altro luogo religioso di rilievo è la suggestiva Badia di San Pietro, che raggiunse il massimo splendore nel XII secolo. Tra i tanti palazzi presenti spicca il Palazzo Tori Massoni, sede del Museo archeologico di Camaiore. Il Museo di Arte Sacra di Camaiore invece si situa in un edificio del XVII secolo: è sede di importanti mostre e raccoglie alcune fra le più interessanti opere d’arte locali. Altro edificio di un certo pregio è il Teatro dell'Olivo, uno dei più antichi di tutta la Toscana, costruito a metà del Seicento.
Tra i piatti tipici della zona è d'obbligo citare la torta di pepe camaiorese, con riso, bieta, pecorino, uova e pepe, e i caratteristici tordelli, un tipo di pasta ripiena, farciti con carne, formaggio e bietola.

SOVICILLE
Sovicille è il ponte naturale fra il colle senese e la Montagnola, a 10 km circa da Siena, lungo la direttrice viaria dell’antica Strada Maremmana, asse di congiunzione tra la Via Francigena e la costa maremmana. Il nucleo più antico è formato dal castello, poi trasformato nel Cinquecento in villa signorile su progetto di Baldassarre Peruzzi, grande architetto rinascimentale, e dalle viuzze che circondano la piazza principale, oggi piazza Marconi, sulla quale si affacciano la trecentesca chiesa di San Lorenzo, il palazzo comunale e altri edifici in pietra. Il centro storico è circondato da un’antica cinta muraria in parte ancora visibile.
Il territorio ospita un gran numero di pievi e castelli romanici: da ricordare alcuni autentici gioielli come l’abbazia di Torri (con l’annesso chiostro policromo), il Ponte della Pia, le pievi di Ponte allo Spino, San Giusto a Balli, Pernina, Molli, Rosia e Sovicille, e i castelli fortificati di Radi, Celsa, Palazzo al Piano, Montarrenti, Castiglion che Dio sol Sa (Castiglion Balzetti), Rosia, Orgia, Capraia e Siena Vecchia.

 





COPERTURA TV
I palinsesti della Tirreno-Adriatico Eolo sono disponibili a questo link.

#TirrenoAdriatico

Photo Credits: LaPresse



 ;



Foto
MERLIER, BUONA LA PRIMA © Photo LaPresse
MERLIER, BUONA LA PRIMA © Photo LaPresse
MERLIER, BUONA LA PRIMA © Photo LaPresse
MERLIER, BUONA LA PRIMA © Photo LaPresse
MERLIER, BUONA LA PRIMA © Photo LaPresse
MERLIER, BUONA LA PRIMA © Photo LaPresse
MERLIER, BUONA LA PRIMA © Photo LaPresse
MERLIER, BUONA LA PRIMA © Photo LaPresse
JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]