|
Una grande prestazione in terra di Francia ha consentito a Valerio Conti di salire sul podio di giornata nella 2^tappa del Tour de l’Ain, la Lagnieu-Lelex di 140,5 km (4 Gpm più arrivo in salita).
Un ridotto drappello di atleti, tutti scalatori di primissimo piano, si è presentato nell’ultimo chilometro di gara, giocandosi il successo in una volata ristretta nella quale il corridore dell’UAE Team Emirates è stato preceduto solamente dal re della Vuelta a Espana Primoz Roglic (Jumbo Visma) e dal vincitore dell’ultimo Tour de France Egan Bernal (Ineos).
Ha chiuso la prova a poca distanza dai primi Fabio Aru, 7° e autore di una prestazione di tenacia.
Conti è ora 3° in classifica generale, con Aru 7°: domani la tappa conclusiva proporrà molti chilometri di salita lungo i 144,5 km da Saint-Vulbas alla Grand Colombier (144.5k).
Conti : “Questo anno il Tour d’Ain è una gara importante nel percorso di preparazione del Tour de France, quindi il livello dei partecipanti è molto alto.
Oggi è stata una delle mie più grandi prestazioni in salita. Ero molto contento di essere in salita con i piu forti al mondo, ovvero Quintana, Roglic, Kruijswijk e Bernal.
Ho dato il massimo perché volevo arrivare a disputare la volata finale.
Nello sprint avevo la giusta posizione dietro a Mollema ma, quando è partito, ha avuto un problema con i pedali, così ho dovuto superarlo e accodarmi a Roglic e Bernal.
Purtroppo non ho sono riuscito a passare Roglic, è stato lui il più forte”.
Ordine d’arrivo 2^tappa
Primoz Roglic (Jumbo Visma) 3:58:14
Egan Bernal (Ineos) “
Valerio Conti (UAE Team Emirates) “
7. Fabio Aru (UAE Team Emirates) @14”
Classifica generale dopo la 2^tappa
1.Primoz Roglic (Jumbo-Visma)
2.Egan Bernal (Ineos) “
3. Valerio Conti (UAE Team Emirates) @12”
7.Fabio Aru (UAE Team Emirates) @31”
|