TADEJ POGACAR VINCE la 6a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO ED E' ANCORA in MAGLIA AZZURRA pubblicato il 12/03/2022

TADEJ POGACAR VINCE la 6a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO
ED E' ANCORA in MAGLIA AZZURRA


Carpegna, 12 marzo 2022 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) ha vinto la sesta tappa della Tirreno-Adriatico Eolo,  215 km da Apecchio a Carpegna. Jonas Vingegaard (Jumbo Visma) e Mikel Landa Meana (Bahrain Victorious) hanno chiuso al secondo e terzo posto.

Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) conserva la Maglia Azzurra di leader della Classifica Generale.

RISULTATO DI TAPPA
1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) 215 km in 5h 28'57, alla media di 39.216 km/h
2 - Jonas Vingegaard (Jumbo Visma) a 1'03"
3 - Mikel Landa Meana (Bahrain Victorious) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2 - Jonas Vingegaard (Jumbo Visma) a 1'52"
3 - Mikel Landa Meana (Bahrain Victorious) a 2'33"

MAGLIE - Le maglie di leader della 57esima Tirreno-Adriatico Eolo sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da SPORTFUL

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata Made in Italy Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia - Quinn Simmons (Trek-Segafredo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/1997, sponsorizzata Wurth Modyf Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)

DICHIARAZIONI
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore di tappa e Maglia Azzurra Tadej Pogacar ha dichiarato: "Prima di tutto voglio ringraziare la mia squadra per il lavoro che hanno fatto per portarmi alla salita finale. Stavo bene e quindi ho deciso di attaccare. Sono salito del mio ritmo fino in cima. Sono molto contento di aver vinto, c'è ancora una tappa domani. Dobbiamo rimanere calmi."

 

#TirrenoAdriatico

Photo Credits: LaPresse
 

POGACAR INARRESTABILE
Lungo la seconda scalata del Monte Carpegna, montagna cara a Marco Pantani, lo sloveno si invola in solitaria ed aumenta il vantaggio sui suoi diretti rivali. Vingegaard e Landa completano il podio. Domani gran finale a San Benedetto del Tronto dedicato ai velocisti



(Foto: Pool / Sprint Cycling)

Carpegna, 12 marzo 2022 – Il Monte Carpegna celebra Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) che in Maglia Azzurra ha vinto la tappa regina della Tirreno-Adriatico Eolo scavando un solco profondo sui diretti rivali in classifica generale. Lo sloveno ha lanciato il proprio attacco lungo la seconda ascesa del Monte Carpegna, rispondendo ad un primo allungo di Mikel Landa ed incrementando il proprio vantaggio fino al GPM. Negli ultimi km in discesa Pogacar ha gestito il distacco sui diretti inseguitori, Vingegaard e Landa, i quali hanno successivamente lottato per il secondo posto di giornata a 1'03" dalla Maglia Azzurra. Alla vigilia della tappa finale lo sloveno ha un margine di 1'52" su Vingegaard e di 2'33" su Mikel Landa.

 

(Foto: Pool / LaPresse)

DOWNLOAD

 

RISULTATO DI TAPPA
1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) 215 km in 5h 28'57, alla media di 39.216 km/h
2 - Jonas Vingegaard (Jumbo Visma) a 1'03"
3 - Mikel Landa Meana (Bahrain Victorious) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2 - Jonas Vingegaard (Jumbo Visma) a 1'52"
3 - Mikel Landa Meana (Bahrain Victorious) a 2'33"



 

 

MAGLIE - Le maglie di leader della 57esima Tirreno-Adriatico Eolo sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da SPORTFUL

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata Made in Italy - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) - indossata da Jonas Vingegaard (Jumbo Visma)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia - Quinn Simmons (Trek-Segafredo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/1997, sponsorizzata Wurth Modyf Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) - indossata da Thymen Arensman (Team DSM)

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore nonchè Maglia Azzurra Tadej Pogacar ha dichiarato: "Non penso di essere imbattibile, neanche quando vinco per distacco. Penso sempre che qualcuno possa rientrare su di me, riprendermi e magari anche attaccare. Non sottovaluto mai nessuno e penso a concentrarmi su me stesso. Oggi abbiamo tenuto un bel passo, quando Mikel (Landa) è scattato non mi piaceva il suo cambio di ritmo e quindi sono partito andando al mio di ritmo fino alla vetta. Sono andato un po' in difficoltà a causa del freddo, ero veramente a tutta. E' stato difficile scendere e sono contento di aver preso la seconda discesa da solo evitando cadute. E' difficile correre con il freddo, che non mi piace, dopo il caldo dell'UAE Tour. Sono nato nell'anno in cui Pantani ha vinto il Tour de France quindi non ho potuto seguire la sua carriera ma oggi è stato speciale vedere tutti i tifosi che hanno portato dei pezzi della sua storia ai lati delle strade."

La Maglia Verde Quinn Simmons ha dichiarato: "Ogni volta che c'è la possibilità di prendere una maglia in una gara World Tour bisogna provarci e questa è la prima volta per me. Sono felice, è stato molto duro entrare in fuga ma ce l'ho fatta. E' stata una giornata molto lunga, 215 km e tante salite, quindi ho faticato parecchio. Sono riuscito nel finale a dare una mano a Giulio (Ciccone) sulle prime rampe dell'ascesa finale e ho visto che è entrato nella top 10 della classifica generale quindi si può dire che è stata una buona giornata per noi." 



 
 

STATISTICHE
  • A Carpegna è arrivata la sesta vittoria stagionale per Pogacar. E' il corridore con più successi al pari di Fabio Jakobsen ma con grandi chances di portare il suo score a 7 domani vincendo la classifica generale 
  • E' la terza vittoria di tappa nonchè settima Maglia Azzurra per Tadej Pogacar alla Tirreno-Adriatico. Tra i corridori in attività solo Nairo Quintana può vantare gli stessi giorni in Maglia Azzurra nella Corsa dei Due Mari
  • Nelle precedenti cinque edizioni, il vantaggio massimo in classifica generale è stato di 1'03" (Pogacar su Wout Van Aert nel 2021). Ad una tappa dal termine Pogacar comanda con 1'52" su Jonas Vingegaard
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questo link.
 
LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 7, SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 159KM


 

 

Tappa mossa nella prima parte e assolutamente piatta negli ultimi 80 km. Partenza leggermente a salire con passaggio in Offida per raggiungere la cresta e di lì con lievi saliscendi passare da Rotella, Montedinove e Castignano. Dopo il passaggio da Ripatransone lunga discesa fino a Grottammare dove si entra nel circuito di circa 15 km da ripetere 5 volte. Percorso del circuito prevalentemente su strade rettilinee, larghe e asfaltate.
Ultimi KMs
Ultimi 3 km su strade ampie e prevalentemente rettilinee alcune semicurve su strade di media larghezza nella prima parte. Ultima doppia curva a circa 1km dall’arrivo. Carreggiata di 8 m, fondo asfaltato.



 

COPERTURA TV
I palinsesti della Tirreno-Adriatico Eolo sono disponibili a questo link.

#TirrenoAdriatico

Photo Credits: LaPresse
 

BUONGIORNO DALLA TAPPA 6 DELLA TIRRENO-ADRIATICO

È la tappa regina di questa edizione della corsa, con il durissimo circuito finale del Cippo di Carpegna, salita di 6 km con pendenze al 14/15%, da ripetere due volte. La conferenza stampa del vincitore e leader della generale si terrà circa mezz'ora dopo la fine della tappa, e sarà disponibile a questo link. Il live scritto della corsa è disponibile sul sito https://www.tirrenoadriatico.it/live/.  



 


 

Apecchio, 12 marzo 2022 – Buongiorno dalla sesta tappa della Tirreno-Adriatico Eolo, in programma dal 7 al 13 marzo e organizzata da RCS Sport.
La sesta frazione della Corsa dei Due Mari, 215 km da Apecchio a Carpegna, è caratterizzata dal circuito, con il Cippo di Carpegna, da ripetere due volte e si compone della salita di 6 km con pendenze fino al 14% e della successiva discesa molto impegnativa fino a ripassare sull’arrivo per un secondo giro.

Il gruppo forte di 155 unità è transitato al KM 0 alle 10:56. Non partitI i dorsali 194 Guernalec, 195 Mclay.



 




LIVE
Segui la corsa live sul sito https://www.tirrenoadriatico.it/live/

METEO
Apecchio (Partenza): sereno, 4°C. Vento: debole – 5kmh, E.
Carpegna (17.00 circa - Arrivo): sereno, 5°C. Vento: moderato – 13kmh, E.



 




DOWNLOAD

Potete consultare la lista completa dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale Velon oggi a questo link.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) 
2 - Remco Evenepoel (Quick Step-Alpha Vinyl Team) a 9"
3 - Thymen Arensman (Team DSM) a 43"

MAGLIE - Le maglie di leader della 57esima Tirreno-Adriatico Eolo sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da SPORTFUL

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata Made in Italy Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) - indossata da Remco Evenepoel (Quick Step-Alpha Vinyl Team)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia - Quinn Simmons (Trek - Segafredo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/1997, sponsorizzata Wurth Modyf Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) - indossata da Thymen Arensman (Team DSM)
 
 

PERCORSO
TAPPA 6, APECCHIO - CARPEGNA, 215KM


 


Tappa suddivisa in due parti. La prima ondulata quasi tutta a scendere verso la costa con una leggera risalita fino al primo passaggio sull’arrivo. La seconda costituita dal durissimo circuito finale del Cippo di Carpegna da ripetere due volte. Il circuito da ripetere due volte si compone della salita di 6 km con pendenze fino al 14% e della successiva discesa molto impegnativa fino a ripassare sull’arrivo per un secondo giro.
Ultimi KM
Ultimi 3 km metà in discesa veloce e metà in salita. Ultimo km al 3% circa con breve spianata negli ultimi 400m. Arrivo su asfalto largo 7 m.

APECCHIO
Apecchio è la porta tra Marche e Umbria. Copre un territorio molto esteso ricco di boschi, prati e sorgenti, fino ad arrivare sul Monte Nerone con la frazione di Serravalle di Carda, punto di partenza ideale per gli appassionati di trekking, di escursioni a cavallo e in mountain bike. Per chi pratica sport e attività all’aria aperta, Apecchio offre panorami suggestivi, scorci unici e antichi borghi da scoprire camminando o pedalando lungo la Ciclo Appenninica Alte Marche (CAAM). Nel territorio di Apecchio sono ancora presenti tracce di insediamenti umbri, etruschi, romani e celtici; dal Quattrocento al 1752 il dominio di queste terre è stato dei conti Ubaldini, che hanno lasciato in eredità lo splendido Palazzo Ubaldini, che rappresenta uno dei punti di riferimento delle Alte Marche per l’arte antica. Anche gli appassionati di gastronomia avranno di che rallegrarsi, visto che Apecchio vanta ben tre specialità De.C.O.: il Salmì del Prete, a base di cacciagione; il Bostrengo di Apecchio, un dolce, tipico snack del ciclista; e la Coratella d’Agnello di Serravalle di Carda.

CARPEGNA
Carpegna sorge ai piedi dell’omonimo ammasso montuoso, spartiacque tra le vallate del Conca, del Foglia e del Marecchia, al centro della regione storica del Montefeltro e all'interno del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello. La storia di Carpegna è legata a quella della famiglia nobiliare che ne porta il nome e della quale svetta nel centro del paese il Palazzo dei Principi, edificato alla fine del XVII secolo. Fin dal primo dopoguerra Carpegna si è contraddistinta come una delle principali mete turistiche della Provincia di Pesaro-Urbino e negli ultimi anni sta aumentando la sua attrattiva per il turismo sportivo ed ambientale, grazie anche alla purezza e alla salubrità dell’aria.
A tavola il nome di Carpegna è indubbiamente legato al prosciutto omonimo, uno dei sette prosciutti DOP presenti in Italia e tra i più prelibati al mondo. La lavorazione avviene secondo l’antica tradizione contadina, ripercorrendo l’alternarsi delle stagioni.
Caratteristica è anche la presenza, in primavera, del prugnolo o spignolo, una varietà di fungo prelibata che può accompagnare primi piatti, frittate o carni.



 




COPERTURA TV
I palinsesti della Tirreno-Adriatico Eolo sono disponibili a questo link.

#TirrenoAdriatico

Photo Credits: LaPresse



 ;



Foto
BUONGIORNO DALLA TAPPA 6 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 6 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 6 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 6 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 6 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 6 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 6 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 6 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 6 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 6 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 6 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 6 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 6 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 6 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 6 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo LaPresse
TADEJ POGACAR VINCE la 6a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO ED E' ANCORA in MAGLIA AZZURRA ©Photo LaPresse
TADEJ POGACAR VINCE la 6a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO ED E' ANCORA in MAGLIA AZZURRA ©Photo LaPresse
TADEJ POGACAR VINCE la 6a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO ED E' ANCORA in MAGLIA AZZURRA ©Photo LaPresse
TADEJ POGACAR VINCE la 6a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO ED E' ANCORA in MAGLIA AZZURRA ©Photo LaPresse
TADEJ POGACAR VINCE la 6a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO ED E' ANCORA in MAGLIA AZZURRA ©Photo LaPresse
TADEJ POGACAR VINCE la 6a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO ED E' ANCORA in MAGLIA AZZURRA ©Photo LaPresse
TADEJ POGACAR VINCE la 6a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO ED E' ANCORA in MAGLIA AZZURRA ©Photo LaPresse
TADEJ POGACAR VINCE la 6a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO ED E' ANCORA in MAGLIA AZZURRA ©Photo LaPresse
TADEJ POGACAR VINCE la 6a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO ED E' ANCORA in MAGLIA AZZURRA ©Photo LaPresse
TADEJ POGACAR VINCE la 6a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO ED E' ANCORA in MAGLIA AZZURRA ©Photo LaPresse
TADEJ POGACAR VINCE la 6a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO ED E' ANCORA in MAGLIA AZZURRA ©Photo LaPresse
TADEJ POGACAR VINCE la 6a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO ED E' ANCORA in MAGLIA AZZURRA ©Photo LaPresse
TADEJ POGACAR VINCE la 6a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO ED E' ANCORA in MAGLIA AZZURRA ©Photo LaPresse
TADEJ POGACAR VINCE la 6a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO ED E' ANCORA in MAGLIA AZZURRA ©Photo LaPresse
TADEJ POGACAR VINCE la 6a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO ED E' ANCORA in MAGLIA AZZURRA ©Photo LaPresse
TADEJ POGACAR VINCE la 6a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO ED E' ANCORA in MAGLIA AZZURRA ©Photo LaPresse
TADEJ POGACAR VINCE la 6a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO ED E' ANCORA in MAGLIA AZZURRA ©Photo LaPresse
TADEJ POGACAR VINCE la 6a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO ED E' ANCORA in MAGLIA AZZURRA ©Photo LaPresse
TADEJ POGACAR VINCE la 6a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO ED E' ANCORA in MAGLIA AZZURRA ©Photo LaPresse
TADEJ POGACAR VINCE la 6a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO ED E' ANCORA in MAGLIA AZZURRA ©Photo LaPresse
TADEJ POGACAR VINCE la 6a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO ED E' ANCORA in MAGLIA AZZURRA ©Photo LaPresse
TADEJ POGACAR VINCE la 6a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO ED E' ANCORA in MAGLIA AZZURRA ©Photo LaPresse
TADEJ POGACAR VINCE la 6a TAPPA della TIRRENO-ADRIATICO ED E' ANCORA in MAGLIA AZZURRA ©Photo LaPresse
JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]