TADEJ POGACAR vince la 4a tappa della TIRRENO-ADRIATICO ed è la nuova MAGLIA AZZURRA
pubblicato il 10/03/2022
|
TADEJ POGACAR vince la 4a tappa della TIRRENO-ADRIATICO
èd è la nuova MAGLIA AZZURRA
Bellante, 10 marzo 2022 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) ha vinto la quarta tappa della Tirreno-Adriatico Eolo, 202 km da Cascata delle Marmore a Bellante. Jonas Vingegaard (Jumbo Visma) e Victor Lafay (Cofidis) hanno chiuso al secondo e terzo posto.
Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) è anche la nuova Maglia Azzurra.
RISULTATO DI TAPPA
1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) 202 km in 4h 48'39, alla media di 41.989 km/h
2 - Jonas Vingegaard (Jumbo Visma) a 2"
3 - Victor Lafay (Cofidis) s.t.
MAGLIE - Le maglie di leader della 57esima Tirreno-Adriatico Eolo sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da SPORTFUL
- Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata Made in Italy - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
- Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia - Quinn Simmons (Trek - Segafredo)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/1997, sponsorizzata Wurth Modyf - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
CLASSIFICA GENERALE
1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2 - Remco Evenepoel (Quick Step-Alpha Vinyl Team) a 9"
3 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 21"
DICHIARAZIONI
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore e nuova Maglia Azzurra Tadej Pogacar ha dichiarato: "La squadra ha tirato tutto il giorno quindi mi è sembrato giusto provarci. Abbiamo fatto tutto bene, era un arrivo in salita molto simile a quello in cui ho preso la leadership l'anno scorso nella tappa 4. Domani sarà una frazione che somiglierà a quella di oggi e sabato sarà la tappa regina quindi dovrò fare attenzione agli altri rivali."
#TirrenoAdriatico
|
|
|
|
|
POGACAR PIGLIATUTTO
Il campione in carica della Corsa dei Due Mari fa sua la quarta frazione e conquista la Maglia Azzurra. Vingegaard e Lafay completano il podio. Domani da Sefro a Fermo la tappa dei Muri
(Foto: Pool)
Bellante, 10 marzo 2022 – Tadej Pogacar si è imposto nella quarta tappa della Tirreno-Adriatico Eolo attaccando all'ultimo km e conquistando la Maglia Azzurra di leader della classifica generale. Per lo sloveno della UAE Team Emirates quello di oggi rappresenta il quinto successo stagionale che lo proietta in testa anche alla classifica a punti e in quella dei giovani. Cambia padrone anche la Maglia Verde della classifica dei GPM che passa sulle spalle dello statunitense Quinn Simmons, ultimo superstite di una fuga di dieci corridori partita sulle rampe della prima ascesa di giornata e rintuzzata solo lungo il corso dell'ultimo dei tre giri del circuito finale. A tre giorni dal termine della Corsa dei Due Mari Pogacar ha un vantaggio di 9" su Remco Evenepoel e di 21" sull'ex leader della generale Filippo Ganna.
DOWNLOAD
RISULTATO DI TAPPA
1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) 202 km in 4h 48'39, alla media di 41.989 km/h
2 - Jonas Vingegaard (Jumbo Visma) a 2"
3 - Victor Lafay (Cofidis) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2 - Remco Evenepoel (Quick Step-Alpha Vinyl Team) a 9"
3 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 21"
MAGLIE - Le maglie di leader della 57esima Tirreno-Adriatico Eolo sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da SPORTFUL
- Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata Made in Italy - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) - indossata da Tim Merlier (Alpecin-Fenix)
- Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia - Quinn Simmons (Trek - Segafredo)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/1997, sponsorizzata Wurth Modyf - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) - indossata da Remco Evenepoel (Quick Step-Alpha Vinyl Team)
CONFERENZA STAMPA
Il vincitore e nuova Maglia Azzurra Tadej Pogacar ha dichiarato: "Negli ultimi km ci sono stati diversi attacchi ed è stato difficile controllare la corsa. Marc (Soler) ed io abbiamo risposto bene, una volta a testa, avevamo tutto sotto controllo. A 600 metri dall'arrivo ho pensato che fosse il momento giusto per partire, su un arrivo del genere bisogna essere sempre pronti a leggere la corsa. Nessuna squadra oggi si è presa la responsabilità di tirare così i miei uomini hanno dovuto lavorare per 200 km quindi vincere è stata un'ottima maniera per ripagare il loro lavoro. Non c'è nessuna rivalità con la Jumbo Visma, nel finale hanno collaborato in testa al gruppo perchè anche loro avevano l'obiettivo di vincere."
La Maglia Verde Quinn Simmons ha dichiarato: “Fin dall'inizio della giornata ho pensato solo al successo di tappa. Quando ci sono punti in palio però non c'è nessuna ragione per non andare a conquistarli. Peso 75-76 kg quindi è difficile definirmi uno scalatore ma vedremo come andrà. Potrei anche provare a difendere la maglia nonostante ci siano dei grandi scalatori presenti".
STATISTICHE
- Seconda vittoria di tappa per Tadej Pogacar alla Tirreno-Adriatico dopo quella ottenuta nella quarta tappa dell'edizione 2021 a Prati di Tivo. E' la terza frazione vinta da un corridore sloveno dopo quella vinta nel 2018 da Primoz Roglic a Trevi nel 2018
- Solo Giuseppe Saronni (7) ha vestito più volte di Tadej Pogacar (5) la Maglia Azzurra della Tirreno-Adriatico prima dei 24 anni
- Pogacar ha vinto 9 corse a tappe a partire dalla Volta Ao Algarve 2019 e non ha mai perso una corsa a tappe dopo aver vestito la maglia di leader
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questo link.
LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 5, SEFRO - FERMO, 155KM
È la tappa dei Muri costituita da due parti distinte. La prima attraverso l’Appennino fino alle porte della provincia di Fermo e la seconda più articolata con 5 muri tra approccio all’arrivo e circuito fina- le. Nella prima parte si toccano Castelraimondo, San Severino Marche per salire al Valico di Pietra Rossa. Discesa su Cingoli e Treia per passare da una valle all’altra attraverso una serie di salite e discese. Dopo Montegranaro si scala il Muro di Monte Urano (max 15%). Ingresso in Fermo dal Lido per affrontare la salita di Capodarco (max 18%) e in rapida sequenza la salita di Fermo-Strada Cal- derari con successivo passaggio vicino all’arrivo. Di qui un semi circuito di circa 18 km con le salite impegnative di Madonnetta d’Ete e di nuovo Fermo-Strada Calderari
Ultimi chilometri
Ultimi chilometri tutti in sostanziale salita. Dopo la salita di Strada Calderari che immette nell’abitato di Fermo (pendenze fino al 20%) si continua a salire per vie cittadine strette e pavimentate in porfido anche si pendenza elevata. Breve discesa agli ultimi 750 m per poi salire fino all’arrivo su una rampa attorno al 10%. Carreggiata di 6 m, fondo asfaltato
COPERTURA TV
I palinsesti della Tirreno-Adriatico Eolo sono disponibili a questo link.
#TirrenoAdriatico
|
|
|
|
|
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO
Dalla Cascata delle Marmore parte una frazione ricca di salita attraverso gli Appennini La conferenza stampa del vincitore e leader della generale si terrà circa mezz'ora dopo la fine della tappa, e sarà disponibile a questo link. Il live scritto della corsa è disponibile sul sito https://www.tirrenoadriatico.it/live/.
Cascata delle Marmore, 10 marzo 2022 – Buongiorno dalla quarta tappa della Tirreno-Adriatico Eolo, in programma dal 7 al 13 marzo e organizzata da RCS Sport.
La quarta frazione della Corsa dei Due Mari, 202 km da Cascata delle Marmore a Bellante, attraversa l’Appennino e presenta 4 GPM, gli ultimi tre posti nel circuito finale.
Il gruppo forte di 164 unità è transitato al KM 0 alle 12:00.
LIVE
Segui la corsa live sul sito https://www.tirrenoadriatico.it/live/
METEO
Cascata delle Marmore (Partenza): sereno, 10°C. Vento: debole – 6kmh, E.
Bellante (17.00 circa - Arrivo): sereno, 7°C. Vento: debole – 10kmh, W.
DOWNLOAD
Potete consultare la lista completa dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale Velon oggi a questo link.
CLASSIFICA GENERALE
1 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
2 - Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl Team) a 11"
3 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) a 14"
MAGLIE - Le maglie di leader della 57esima Tirreno-Adriatico Eolo sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da SPORTFUL
- Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata Made in Italy - Tim Merlier (Alpecin-Fenix)
- Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia - Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/1997, sponsorizzata Wurth Modyf - Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl Team)
PERCORSO
TAPPA 4, CASCATA DELLE MARMORE - BELLANTE, 202KM
Tappa di attraversamento dell’Appennino. Dalla Cascata delle Marmore si sale più o meno ininterrottamente con pendenze mediamente dolci fino al valico di Torre Fuscello prima di rag- giungere Leonessa e portarsi sulla Salaria a Posta. Dopo una breve ascesa la Salaria si snoda sempre in leggera discesa fino a raggiungere Ascoli Piceno. Breve risalita a Maltignano prima di entrare nel circuito finale da percorrere due volte dopo il primo passaggio sull’arrivo.
Ultimi KM
Ultimi km in circuito. Due giri completi. Dopo Bellante discesa a saliscendi fino a Sant’Onofrio dove la strada diventa più larga e rettilinea prima verso la valle poi parallelamente al fiume prima di affrontare la salita di circa 3.8 km che porta all’arrivo. Pendenze dell’ordine del 7% con punte massime dell’11%. Arrivo su asfalto largo 7 m.
CASCATA DELLE MARMORE
La Cascata delle Marmore, alla confluenza del fiume Velino nel fiume Nera, nei pressi di Terni, è la cascata artificiale più alta d’Europa: il dislivello infatti raggiunge i 165 m, divisi in tre salti. ll nome deriva dai sali che si depositano sulle rocce circostanti e che all’apparenza somigliano al marmo bianco. Nel III secolo a.C. i Romani progettarono lo scavo di un canale per raccogliere le acque che coprivano la palude della piana reatina, facendo sì che scorressero verso il ciglio della rupe di Marmore.
Il corso delle acque, nei secoli, subì ulteriori modifiche e canalizzazioni, che hanno determinato, nel tempo, l’attuale aspetto della cascata. Oggi vi sono chiuse che regolano il flusso della cascata e, a orari stabiliti, la portata d’acqua aumenta e la cascata si offre alla vista dei visitatori in tutta la sua maestosità. Una parte del flusso idrico è utilizzato per produrre energia elettrica.
Nei dintorni della cascata vi è un’offerta molto varia di sentieri per passeggiate e trekking. Immersi in una vegetazione rigogliosa, itinerari di varia difficoltà si snodano tra prati, boschi e ricche comunità di muschi.
BELLANTE
Bellante è un comune situato sulle colline teramane in Abruzzo. La sua posizione offre una magnifica vista, dall’azzurro del mare Adriatico al verde delle colline teramane per terminare sulle cime innevate del Gran Sasso. Straordinario il panorama dal Belvedere: da qui lo sguardo spazia sulla Montagna dei Fiori e sul Monte dell’Ascensione nell’Ascolano, fino all’Adriatico e, sotto, la vallata del Salinello.
Il borgo di Bellante è di origine medievale e conserva un tratto delle antiche mura e la porta di accesso al borgo, costruita nel XII secolo. Di grande valore artistico è la chiesa parrocchiale di Santa Croce. Addentrandosi nei vicoli del centro storico, a Borgo Bastione è possibile osservare Palazzo Tattoni, splendido edificio dei primi del Novecento. Il monumento più caratteristico del paese, visibile anche a diversi chilometri di distanza, è la Torre degli Acquaviva.
Piatto tipico di Bellante sono le pennette alla bellantese, preparate con piselli, funghi e carne macinata. Tra i vini di maggiore rilievo della zona si conta sicuramente il Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane DOCG.
COPERTURA TV
I palinsesti della Tirreno-Adriatico Eolo sono disponibili a questo link.
#TirrenoAdriatico
|
|
|
|
;
Foto
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo La Presse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo La Presse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo La Presse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo La Presse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo La Presse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo La Presse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo La Presse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo La Presse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo La Presse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo La Presse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo La Presse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo La Presse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo La Presse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo La Presse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo La Presse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo La Presse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo La Presse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo La Presse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo La Presse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo La Presse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo La Presse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo La Presse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DELLA TIRRENO-ADRIATICO © Photo La Presse
POGACAR PIGLIATUTTO © Photo La Presse
POGACAR PIGLIATUTTO © Photo La Presse
POGACAR PIGLIATUTTO © Photo La Presse
POGACAR PIGLIATUTTO © Photo La Presse
POGACAR PIGLIATUTTO © Photo La Presse
POGACAR PIGLIATUTTO © Photo La Presse
POGACAR PIGLIATUTTO © Photo La Presse
POGACAR PIGLIATUTTO © Photo La Presse
POGACAR PIGLIATUTTO © Photo La Presse
POGACAR PIGLIATUTTO © Photo La Presse
POGACAR PIGLIATUTTO © Photo La Presse
POGACAR PIGLIATUTTO © Photo La Presse
POGACAR PIGLIATUTTO © Photo La Presse
POGACAR PIGLIATUTTO © Photo La Presse
POGACAR PIGLIATUTTO © Photo La Presse
POGACAR PIGLIATUTTO © Photo La Presse
POGACAR PIGLIATUTTO © Photo La Presse
POGACAR PIGLIATUTTO © Photo La Presse
POGACAR PIGLIATUTTO © Photo La Presse