Tadej Pogačar ha vinto la quarta tappa della Tirreno-Adriatico ed è la nuova Maglia Azzurra pubblicato il 13/03/2021

Pogačar Piglia Tutto 
L'asso sloveno vince la tappa regina ed è ora in testa alla Classifica Generale della Tirreno-Adriatico, seguito da Wout van Aert e Sergio Higuita (35''). Si aggiudica anche Maglia Verde e Maglia Bianca. A van Aert la Maglia Ciclamino.

Prati di Tivo, 13 marzo 2021 –  Tadej Pogačar ha vinto la quarta tappa della Tirreno-Adriatico Eolo, con arrivo a Prati di Tivo, staccando tutti i suoi avversari. Lo sloveno della UAE-Team Emirates ha attaccato a 5 km dall'arrivo per riprendere Geraint Thomas. Bernal ha risposto all'attacco di Pogačar, ma si è subito arreso, mentre Simon Yates ha cercato di chiudere senza successo il gap tra lui e lo sloveno, finendo secondo. Il colombiano Higuita è arrivato terzo. Van Aert, che ha cercato di difendersi, è ora a 35'' dal leader della Generale e indossa la Maglia Ciclamino, mentre Pogačar conquista Maglia Azzurra, Verde e Bianca.

DOWNLOAD

RISULTATO FINALE
1 - Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates) - 148 km in 3h51'24", media 38.375 km/h
2 - Simon Yates (Team BikeExchange) a 06''
3 - Sergio Andres Higuita Garcia (EF Education-Nippo) a 29''

CLASSIFICA GENERALE

1 - Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates)
2 - Wout van Aert (Team Jumbo-Visma) a 35"
3 - Sergio Andres Higuita Garcia (EF Education-Nippo) a 35"
4 - Mikel Landa (Bahrain - Victorious) a 38 ''
5 - Nairo Quintana (Team Arkéa-Samsic) a 41''



LE MAGLIE

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Sara Assicurazioni - Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Wout van Aert (Team Jumbo-Visma)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel - Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates); sarà indossata da Mads Würtz Schmidt (Israel Start-Up Nation)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Sportful - Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates); sarà indossata da Sergio Andres Higuita Garcia (EF Education-Nippo)
STATISTICHE
  • Prima vittoria di tappa alla Tirreno-Adriatico per Tadej Pogačar.
  • È la seconda vittoria di tappa per un corridore sloveno dopo Primož Roglič a Trevi, nel 2018. Pogačar è anche il secondo sloveno in cima alla classifica generale della Tirreno-Adriatico dopo Roglič, che ha vinto l'ultima tappa del 2019.
  • Terzo a Prati di Tivo, Sergio Higuita è il secondo colombiano a rientrare nei primi 3 classificati di un arrivo in quota della Tirreno-Adriatico, dopo Nairo Quintana, che è arrivato secondo a Selva Rotonda nel 2014, ed è stato vincitore al Terminillo nel 2015 e 2017.


CONFERENZA STAMPA

Il vincitore di tappa e nuova Maglia Azzurra Tadej Pogačar ha dichiarato in conferenza stampa: “Oggi è andata bene. Questa è, forse, una delle mie migliori prestazioni in salita di sempre. Sono contento della mia vittoria. È stata una salita molto veloce, dall'inizio alla fine. Ho attaccato prestissimo perché avevo bisogno di guadagnare più secondi possibile. Era rischioso attaccare a 5 km ma è stata una buona decisione. Ho visto Simon Yates dietro di me controattaccare, e ha dovuto spingere un sacco per venire a prendermi. Sentivo che anche lui era al limite dello sforzo. Oggi ci sono riuscito ma dovrò lavorare tanto per cercare di mantenere il mio vantaggio nelle ultime tappe. Sarà dura fino alla fine ma ho una buona squadra e sono pronto a difendere la mia leadership”.



Wout van Aert, in Maglia Ciclamino, ha commentato: "Mi sarebbe piaciuto resistere più a lungo, ma Tadej [Pogačar] ha attaccato molto presto. Penso di aver fatto del mio meglio. 35 secondi sono un bel vantaggio per lui ma ci sono altre tre tappe. Voglio guardare avanti ed essere positivo. Le prossime giornate dovrebbero essere più adatte a me. Puntiamo ancora alla vittoria e ci proveremo fino alla fine. La corsa non è finita".

LA TAPPA DI DOMANI
Tappa n. 5 – Castellalto - Castelfidardo (205 km)


Tappa molto impegnativa nel finale con la consueta cavalcata della costa Adriatica nella prima parte. Partenza da Castellalto con sfilata cittadina interamente in discesa per raggiungere il fondovalle. Dopo il via si percorrono circa 100 km su strade ampie e rettilinee (prevalentemente lungo la costa) per raggiungere Castelfidardo dove, dopo un primo passaggio attraverso la Selva della Battaglia si entra nel circuito di 23 km circa da ripetere 4 volte. Il circuito è caratterizzato da un susseguirsi di muri e discese con un solo breve tratto pianeggiante circa a metà- Il primo muro (dove ogni passaggio è classificato GPM) presenta per lunghi tratti nel finale pendenze attorno al 18%. 

Ultimi km
Ultimi chilometri con diversi saliscendi con pendenze a salire anche in doppia cifra dopo San Rocchetto. Ultimo chilometro articolato nell’abitato di Castelfidardo sempre in marcata salita fino alla retta di arrivo su asfalto.

COPERTURA TV
I palinsesti della Tirreno-Adriatico Eolo sono disponibili a questo
 link.


#TirrenoAdriatico

Photo Credits: LaPresse 


 
 
 

 

Doppio Tadej: conquista l’arrivo in salita e il comando della classifica generale

Tirreno-Adriatico - Saturday 13 March, 2021

 

 
 

 

 

Due allunghi che portano in dote a Tadej Pogačar due grandi soddisfazioni: sull’arrivo in salita di Prati di Tivo (14,7 km al 7%), un attacco ai 7,5 km dal traguardo e un’altra rasoiata ai – 6 km hanno consentito allo sloveno dell’UAE Team Emirates di sgretolare la resistenza dei migliori scalatori del gruppo e di conquistare così il successo di tappa davanti a Simon Yates (+6”, Team BikeExchange) e Sergio Higuita (+29”, Ef-Nippo), oltre che di balzare al comando della classifica generale con 35” di vantaggio su Wout Van Aert (Jumbo-Visma).
 
Pogačar, leader anche nella graduatoria dei giovani e nella classifica dei Gpm, ha rotto gli indugi a metà ascesa, venendo dapprima raggiunto da Egan Bernal (Ineos-Grenadiers) e poi dal drappello dei principali scalatori. Lo sloveno, dopo aver rifiatato, ha allungato di nuovo appena dopo l’abitato di Pietracamela e questa volta nessun avversario è riuscito a raggiungere l’alfiere dell’UAE Team Emirates, bravo a resistere al veemente tentativo di rimonta di Simon Yates.
 
Pogačar: 
“Ho provato ad attaccare per rimanere da solo e poter impostare il mio passo. Quando ho visto che il vantaggio sugli avversari era buono, ho spinto sui pedali con una convinzione ancora maggiore che mi è servita per arrivare al traguardo, dato che la strada verso il successo era ancora lunga e Simon Yates stava inseguendo con un gran ritmo. Ho dato il massimo e sono riuscito a vincere.
Per quanto riguarda la classifica generale, ogni secondo di vantaggio è prezioso, anche perché già domani ci attende una tappa molto difficile e, considerando anche la cronometro finale, la lotta per la vittoria sarà equilibrata”.

 
Vestendo la maglia blu di capoclassifica, Pogačar affronterà la 6^frazione con partenza da Castellalto e arrivo a Castelfidardo, 205 km con profilo altimetrico nervoso nella seconda parte del percorso.
 
Ordine d’arrivo 4^tappa:

1. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) 3h51’24”
2. Simon Yates (Team BikeExchange) +6”
3. Sergio Higuita (EF-Nippo) +29”
 
Classifica generale dopo la 4^tappa:

1. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) 17h53’21”
2. Wout Van Aert (Jumbo-Visma) +35“
3. Sergio Higuita (EF-Nippo) s.t.

 

Tadej Pogačar ha vinto la quarta tappa della Tirreno-Adriatico
ed è la nuova Maglia Azzurra


Prati di Tivo, 13 marzo 2021 – Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates) ha vinto la quarta tappa della Tirreno-Adriatico Eolo, da Terni a Prati di Tivo (148 km).
Sul traguardo ha preceduto Simon Yates (Team BikeExchange) e Sergio Andres Higuita Garcia (EF Education-Nippo). Con la vittoria di oggi, Pogačar conquista anche la Maglia Azzurra di leader della Classifica Generale.


RISULTATO FINALE
1 - Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates) - 148 km in 3h51'24", media 38.375 km/h
2 - Simon Yates (Team BikeExchange) a 06''
3 - Sergio Andres Higuita Garcia (EF Education-Nippo) a 29''

CLASSIFICA GENERALE
1 - Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates)
2 - Wout van Aert (Team Jumbo-Visma) a 35"
3 - Sergio Andres Higuita Garcia (EF Education-Nippo) a 35"

LE MAGLIE

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Sara Assicurazioni - Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Wout van Aert (Team Jumbo-Visma)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel - Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Sportful - Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates)

Il vincitore di tappa  e Maglia Azzurra Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates), subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: “Oggi è stata una tappa molto dura. La mia squadra ha fatto un ottimo lavoro ricucendo sulla fuga, poi ho dato il massimo sulla salita finale: sono molto soddisfatto di questa vittoria! Adesso sono in testa alla Generale ma domani abbiamo un'altra tappa davvero difficile e con la crono finale può succedere ancora di tutto”.



 

#TirrenoAdriatico

Photo Credits: LaPresse 

Buongiorno dalla Tappa 4 della Tirreno-Adriatico

Frazione breve ma intensa, con l’arrivo in salita a Prati di Tivo. Il live della corsa è disponibile sul sito https://www.tirrenoadriatico.it/live/


Terni, 13 marzo 2021 – Buongiorno dalla quarta tappa della Tirreno-Adriatico Eolo, in programma dal 10 al 16 marzo e organizzata da RCS Sport. Con la Terni – Prati di Tivo (148 km) si raggiunge la massima quota dell'intero percorso al GPM di Prati di Tivo: linea d'arrivo posta a 1450 m, dopo 22 tornanti e 14.5 km di ascesa, con pendenza media al 7% e punte fino al 12%.

Il gruppo, forte di 170 unità, ha attraversato il km 0 alle 12:05. Non è partito il dorsale 101, Manuel Belletti (Eolo-Kometa Cycling Team).

LIVE
Segui la corsa live sul sito 
https://www.tirrenoadriatico.it/live/

METEO
Terni (Partenza): coperto, 11°C. Vento: debole – 9kmh, SSW.
Prati di Tivo (16.15 circa - Arrivo): nubi sparse, 6°C. Vento: moderato – 20kmh, WSW.




DOWNLOAD

VELON
Potete trovare la lista completa dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon oggi a 
questo link.



MAGLIE

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Sara Assicurazioni - Wout van Aert (Team Jumbo-Visma)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Wout van Aert (Team Jumbo-Visma), indossata da Davide Ballerini (Deceuninck - Quick Step)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel - Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Sportful - Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates)   

PERCORSO

Tappa con arrivo in salita. Si raggiunge la massima quota di questa Tirreno-Adriatico al GPM di Prati di Tivo, a 1450 m. Percorso breve, ma molto intenso. Salita alla Forca di Arrone per entrare nella piana reatina. Segue l’attraversamento di Rieti per affrontare la Sella di Corno seguita dalla lunga discesa verso l’Aquilano. Si affronta quindi la salita al Passo Capannelle, classificata GPM Superior. La discesa successiva di quasi 30 km è caratterizzata da molte curve e da due lunghe e ben illuminate gallerie. Ultimi 14 km interamente in salita verso la stazione sciistica.

Ultimi km
La salita finale è lunga 14.5 km al 7% di media, con punte fino al 12%. Conta 22 tornanti e presenta le maggiori pendenze nella prima parte, con punte durante l’attraversamento di Pietracamela, dove è collocato lo sprint intermedio. Ultimi tre chilometri al 7%. Rettilineo d’arrivo di circa 200 m su fondo asfaltato. Arrivo largo 7 m.

Terni
Nel cuore dell’Appennino sorge Terni, capitale dell’omonima provincia. Il prestigioso passato industriale è un vanto per la città, che si fregia dei soprannomi di “Manchester italiana” e “Città d’acciaio”. Nonostante i pesanti bombardamenti subiti durante il secondo conflitto mondiale, in città si trovano ancora siti risalenti all’Età del Ferro, oltre a monumenti romani, medievali e barocchi. Tra gli elementi di maggiore interesse vi sono la Grande Pressa e l’Obelisco Lancia di Luce, dello scultore Arnaldo Pomodoro, ma anche la Basilica di San Valentino, meta di pellegrinaggi da parte degli innamorati, la chiesa di San Francesco e la Chiesa di San Salvatore, risalente – si pensa – all’XI secolo. Nei dintorni, è imperdibile la Cascata delle Marmore, la più alta d’Europa. Nel parco naturale che la circonda è possibile fare rafting, torrentismo, hydrospeed, kayak, river walking, ma anche semplicemente passeggiate lungo i sentieri. Gli appassionati di vela, canottaggio e sci acquatico possono invece approfittare delle acque del Lago di Piediluco, da cui si può raggiungere, con una breve escursione, la suggestiva Montagna dell’Eco.

Prati di Tivo
Rinomata località turistica situata alle falde nord-orientali del massiccio del Gran Sasso, Prati di Tivo è frequentata tutto l’anno da sportivi e amanti della natura. Nella stagione invernale protagonisti induscussi sono gli impianti sciistici, che dai 1450 m di altitudine del piazzale portano gli amanti dello sci fino ai 2050 m della Madonnina, e che comprendono 20 chilometri di discesa su piste, cui si affianca una pista per lo sci di fondo. In estate, Prati di Tivo offre diverse opportunità a chi sceglie il trekking, l'escursionismo o l’alpinismo, anche grazie a un paesaggio naturale mozzafiato tra i più affascinanti d’Abruzzo, caratterizzato da una flora molto ricca e varia, con anemoni, genziane, orchidee e primule, ma anche boschi di faggio, di aschiero e di mandorlo. Prati di Tivo fa parte del comune di Pietracamela, in provincia di Teramo, arroccato sulle pendici del Corno Piccolo, che è membro, dal 2007, del club dei Borghi più belli d'Italia.

COPERTURA TV
I palinsesti della Tirreno-Adriatico Eolo sono disponibili a questo 
link.


#TirrenoAdriatico

Photo Credits: LaPresse 



 ;



Foto
Buongiorno dalla 4a Tappa della Tirreno-Adriatico 2021 © Photo La Presse
Buongiorno dalla 4a Tappa della Tirreno-Adriatico 2021 © Photo La Presse
Buongiorno dalla 4a Tappa della Tirreno-Adriatico 2021 © Photo La Presse
Buongiorno dalla 4a Tappa della Tirreno-Adriatico 2021 © Photo La Presse
Buongiorno dalla 4a Tappa della Tirreno-Adriatico 2021 © Photo La Presse
Buongiorno dalla 4a Tappa della Tirreno-Adriatico 2021 © Photo La Presse
Tadej Pogačar ha vinto la quarta tappa della Tirreno-Adriatico ed è la nuova Maglia Azzurra © PhotoLa Presse
Tadej Pogačar ha vinto la quarta tappa della Tirreno-Adriatico ed è la nuova Maglia Azzurra © PhotoLa Presse
Tadej Pogačar ha vinto la quarta tappa della Tirreno-Adriatico ed è la nuova Maglia Azzurra © PhotoLa Presse
Tadej Pogačar ha vinto la quarta tappa della Tirreno-Adriatico ed è la nuova Maglia Azzurra © PhotoLa Presse
Tadej Pogačar ha vinto la quarta tappa della Tirreno-Adriatico ed è la nuova Maglia Azzurra © PhotoLa Presse
Tadej Pogačar ha vinto la quarta tappa della Tirreno-Adriatico ed è la nuova Maglia Azzurra © PhotoLa Presse
Tadej Pogačar ha vinto la quarta tappa della Tirreno-Adriatico ed è la nuova Maglia Azzurra © PhotoLa Presse
Tadej Pogačar ha vinto la quarta tappa della Tirreno-Adriatico ed è la nuova Maglia Azzurra © PhotoLa Presse
Tadej Pogačar ha vinto la quarta tappa della Tirreno-Adriatico ed è la nuova Maglia Azzurra © PhotoLa Presse
Tadej Pogačar ha vinto la quarta tappa della Tirreno-Adriatico ed è la nuova Maglia Azzurra © PhotoLa Presse
Tadej Pogačar ha vinto la quarta tappa della Tirreno-Adriatico ed è la nuova Maglia Azzurra © PhotoLa Presse
Tadej Pogačar ha vinto la quarta tappa della Tirreno-Adriatico ed è la nuova Maglia Azzurra © PhotoLa Presse
Tadej Pogačar ha vinto la quarta tappa della Tirreno-Adriatico ed è la nuova Maglia Azzurra © PhotoLa Presse
Tadej Pogačar ha vinto la quarta tappa della Tirreno-Adriatico ed è la nuova Maglia Azzurra © PhotoLa Presse
Tadej Pogačar ha vinto la quarta tappa della Tirreno-Adriatico ed è la nuova Maglia Azzurra © PhotoLa Presse
Tadej Pogačar ha vinto la quarta tappa della Tirreno-Adriatico ed è la nuova Maglia Azzurra © PhotoLa Presse
JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]