|
Alessandro Covi ha ottenuto una speciale prima vittoria da professionista grazie a una fuga di 5 km che ha deciso la Vuelta a Murcia.
Il ventitreenne ha giocato perfettamente le sue carte con un attacco tempestivo proprio mentre il suo compagno di squadra Brandon McNulty veniva ripreso dal gruppo.
L’UAE Team Emirates è stata la grande protagonista della prova odierna.
McNulty si è inserito nella fuga principale di giornata, prima di involarsi in solitaria riuscendo a staccare tutti ed ottenere 30” di vantaggio allo scollinamento della salita finale (- 25 km dall’arrivo).
Con il gruppo di inseguitori ormai sulle ruote dell’americano, l’UAE Team Emirates ha messo in atto un ottima tattica con un contrattacco di Covi che, senza più voltarsi, ha potuto tagliare il traguardo a braccia alzate e regalare alla squadra il terzo successo stagionale.
Matteo Trentin ha completato la grande prestazione del team chiudendo al secondo posto alle spalle del compagno.
Covi: “Abbiamo fatto un grande lavoro oggi, rispettando il nostro piano gara. Eravamo pronti ad aiutare Trentin in caso di sprint e a contrattaccare se la fuga di McNulty non fosse andata a buon termine: così è stato. Siamo stati attenti e, così facendo, ho potuto involarmi in solitaria e ottenere la mia prima vittoria da professionista.
Gli ultimi 5 km sono stati duri, ma quando ho iniziato a sentire odore di vittoria sono stato in grado di spingere forte e andare a tutto gas per ottenerla. Trentin è stato bravissimo a conquistare il secondo posto, ma non dimentichiamo che anche McNulty ha fatto un gara fantastica. Sono davvero contento di tutta la squadra e dello staff, devo molto a loro”.
Risultati Vuelta Murcia
1.Alessandro Covi (UAE Team Emirates) 4:34:50
2.Matteo Trentin (UAE Team Emirates) +1”
3.Matis Louvel (Arkea Samsic) s.t.
|
|