In un’atmosfera unica, di sport e divertimento, si è concluso il terzo IROMAN Italy Emilia-Romagna, che ha visto la località di Cervia e la spiaggia del Fantini Club invase da oltre 7000 atleti (oltre 6000 partecipanti alle tre gare principali e 1000 partecipanti ai side events) provenienti da 98 paesi del mondo.
Sabato 21 settembre una stupenda giornata di fine estate è stata lo scenario perfetto per la partenza, alle 7.30 del mattino, dei 3000 iscritti al long distance, che si sono affrontati nel durissimo percorso di 3.8 km a nuoto, 180 km in bici e 42 km di corsa.
L’australiano CAMERON WURF, ex professionista di ciclismo e di canottaggio, ha dominato la scena conquistando il podio in 7:46:54. Vincitrice della gara femminile è stata la tedesca CAROLIN LEHERIEDER, che, al suo primo podio in una gara IRONMAN, ha dominando le due frazioni di bici e corsa concludendo la gara in 8:48:23. Ma a sbaragliare tutti è stato ancora una volta l’applaudissimo Alex Zanardi, arrivato al traguardo in 8 ore, 25 minuti e 30 secondi. Ottavo posto assoluto e nuovo record mondiale paralimpico, che batte quello cervese dello scorso anno (8.26.06). Ma la straordinaria impresa di Alex si è completata domenica con l’ IRONMAN 70.3 Italy Emilia-Romagna. Chiudendo la gara in 4:31:38, Zanardi ha realizzato il sogno di completare in due giorni consecutivi una gara di lunga distanza e una di mezza distanza, e regalato al pubblico momenti di grandi emozioni.
Grandi emozioni sulla finish line dell’evento, per la prima volta direttamente sulla spiaggia. Novità dell’edizione 2019, che si è rivelata una scelta molto apprezzata, come hanno confermato al traguardo anche Alex Zanardi e l’italiano terzo classificato Giulio Molinari.
A conclusione di questa manifestazione straordinaria, che ha saputo regalare momenti indimenticabili di sport e di spettacolo, grande è la soddisfazione per Cervia e l’Emilia-Romagna, di aver avuto l’onore e la responsabilità di rappresentare il nostro paese agli occhi degli oltre 52.000 presenti, accorsi da tutto il mondo, con un enorme indotto per tutto il territorio.
Grande soddisfazione anche per Claudio Fantini, che da sempre ha fortemente creduto in questo progetto e che è già stato confermato anche per l'edizione 2020 Local Ambassador di IRONMAN Italia: “ La spiaggia è il nostro prodotto e la nostra grande realtà che dobbiamo mostrare al mondo con eventi di questa portata”. Sulla finish line Claudio Fantini ha ricevuto in dono da Alex Zanardi il casco della sua “impresa Cervese” con una dedica speciale.
|