|
La prima tappa della Settimana Ciclistica italiana, 157,6 km da Alghero a Sassari, ha visto Diego Ulissi conquistare in volata il primo posto.
La gara, dopo un primo tratto pianeggiante ha portato i corridori ad affrontare vari sali e scendi, per un dislivello complessivo di circa 2.200 metri.
La UAE Team Emirates ha controllato con pazienza la gara, restando in sicurezza nel gruppo principale. Con i fuggitivi ripresi ai meno 15km, la tappa si è animata sull’ultimo GPM di Scala di Giocca. Qui Ulissi, a soli 5km dal traguardo, ha scollinato in terza posizione, conservando le energie per lo sprint finale nel quale ha avuto la meglio su Alberto Bettiol (Nazionale Italiana) e Giovanni Aleotti (Bora-Hansgrohe).
Ulissi: “È stata una tappa impegnativa, con un finale duro che ha visto tanti atleti di qualità contendersi la vittoria. Oggi mi sentivo bene e ho dato il massimo, provando anche ad attaccare in salita. Gli ultimi 500 metri poi, essendo in leggera ascesa, erano perfetti per le mie caratteristiche. Le gambe stanno bene e spero di potermi esprimere alla grande durante l’intera settimana insieme a tutta la squadra: il team oggi ha svolto un gran lavoro supportandomi in maniera impeccabile”.
Domani la seconda tappa porterà gli atleti da Sassari ad Oristano in 185.7km, con l’ultimo dei 3 GPM di giornata posto a 60km dall’arrivo.
Risultati 1^ tappa:
1.Diego Ulissi (UAE Team Emirates)
2.Alberto Bettiol (Nazionale Italiana)
3.Giovanni Aleotti (Bora-Hansgrohe)
Classifica Generale dopo la 1^ tappa:
1.Diego Ulissi (UAE Team Emirates)
2.Alberto Bettiol (Nazionale Italiana)
3.Giovanni Aleotti (Bora-Hansgrohe)
|