|
Doppietta e testa della classifica consolidata: questo per Diego Ulissi il bilancio della 4^tappa della Settimana Ciclistica Italiana, 168 km con partenza e arrivo a Cagliari.
Il percorso, reso impegnativo nella sua parte centrale dalle ascese di San Giorgio (2^categoria), di Villasalto (1^categoria) e dal Valico Cantoniera Planu e Sanguini (1^categoria), ha ridotto a 22 uomini il gruppo di testa: sono stati questi corridori a giocarsi il successo in volata, con Diego Ulissi a tagliare per primo il traguardo davanti al compagno di squadra Aleksandr Riabushenko e a Sep Vanmarcke (Israel Start-Up).
Ulissi, al terzo successo stagionale e secondo in questa gara, si conferma leader della classifica generale e della graduatoria a punti, con solo una tappa ancora da correre (Cagliari-Cagliari di 170,2 km con doppio passaggio sulla salita di 2^categoria del Valico di punta Coremò (5,6 km al 6,4% di pendenza media).
Ulissi: “La tappa era dura, anche per il notevole caldo. La Israel Start-Up ha fatto una grande gara, provando a metterci in difficoltà, ma Riabushenko è stato molto bravo a rimanere con me in salita; insieme abbiamo lavorato bene per controllare gli attacchi degli avversari e per realizzare una grande volata, ottenendo il massimo che si potesse desiderare.
Siamo contenti, ma già concentrati su domani: dovremo controllare al meglio per portare a casa la corsa”.
Ordine d’arrivo 4^tappa
1. Diego Ulissi (UAE Team Emirates) 4h03’58”
2. Aleksandr Riabushenko (UAE Team Emirates) s.t.
3. Sep Vanmarcke (Israel Start-Up) s.t.
Classifica generale dopo la 4^tappa
1. Diego Ulissi (UAE Team Emirates) 16h19’23”
2. Sep Vanmarcke (Israel Start-Up Nation) +12”
3. Giovanni Aleotti (BORA – hansgrohe) +16”
|