|
Nella quarta tappa del Tour de Wallonie, 200,89 km da Dorbuy a Couvin, Rui Oliveira sale sul podio dopo una lunga giornata all’attacco.
In una frazione tratteggiata dai tanti sali e scendi, il corridore portoghese si è mosso presto, entrando nella fuga composta da sei corridori che nella prima metà di gara ha guadagnato anche 7 minuti sul gruppo.
Nonostante le cinque côtes, con l’ultima Cote du Barrage du Rui de Rome (5,2km al 3,1%) ad appena 5km dal traguardo, il gruppo non è mai riuscito completamente a ricucire il distacco ed a inglobare i fuggitivi.
Ai meno 9km dall’arrivo gli inseguitori hanno aumentato il ritmo arrivando, a vedere i corridori in testa alla gara, ma proprio sull’ultima ascesa, quando sembrava essersi ricompattato il gruppo, Oliveira insieme ad altri tre compagni di fuga ha iniziato a guadagnare terreno grazie alla discesa, non voltandosi più indietro.
I quattro rilanciati in fuga sono riusciti a giungere al traguardo, giocandosi la vittoria allo sprint.
Qui il portoghese della UAE Team Emirates ha chiuso in terza posizione, alle spalle di Rojas (Movista Team) e del vincitore Ballerini (Quick-Step Alpha Vynil Team). Sesto Matteo Trentin.
Oliveira: “Sono molto contento di questo risultato. È stata una prima parte di stagione lunga, dove non ho potuto fare bei risultati personali ma mi sono messo a disposizione della squadra con tutto me stesso. Sinceramente non pensavo, ma mi sono ritrovato a questa gara in forma con buone gambe. Nella prima tappa sono stato sfortunato con la catena saltata sul Mur de Huy, nella seconda e terza tappa ho provato a giocarmela in fuga senza riuscirci.
Oggi invece è andata bene con 200 km in fuga e sempre protagonista.
Volevo vincere e ho fatto il meglio che potevo. Mi sento bene ed ho buonissime sensazioni per domani e le prossime gare in programma”.
Domani l’ultima tappa in programma, 214,8km da La Roeulx – Chapelle Lez Herlaimont, con una sola Côte ma otto settori di pavé da affrontare.
Risultati 4a tappa Tour de Wallonie:
1.Davide Ballerini (Quick-Step Alpha Vynil Team)
2.José Joaquín Rojas (Movistar Team)
3.Rui Oliveira (UAE Team Emirates)
|
|