#RiviviAMO il bosco: il 20 marzo torna la Mediofondo Bosco Difesa Grande di Gravina: in mountainbike tra le querce che rinascono. pubblicato il 01/03/2022

A 8 mesi dal grande incendio l’ASD AmicinBici ripropone una classicissima del ciclismo in fuoristrada pugliese con 45 km di percorso speciale e rinnovato.

 

#RiviviAMO il bosco: il 20 marzo torna la Mediofondo Bosco Difesa Grande di Gravina: in mountainbike tra le querce che rinascono.

 
Scarica il comunicato stampa
 

GRAVINA IN PUGLIA – Una nuova speranza germoglia nel bosco Difesa Grande e corre veloce in sella a una mountainbike: il 20 marzo torna la classicissima mediofondo di ciclismo. Una densa colonna di fumo aveva congelato i cuori di tanti nella torrida estate di otto mesi fa (28 luglio 2021). Uno dei polmoni verdi più autentici dell’intera Puglia, nonché vero e proprio paradiso per gli amanti delle due ruote grasse, era assediato dalle fiamme. Nel Bosco Difesa Grande di Gravina il verde delle cinque varietà di querce cedeva il passo al giallo del fuoco e al marrone delle foglie secche e le biciclette, che quel bosco lo hanno sempre frequentato in massa, hanno scelto a malincuore altri sentieri.
Tranne quelle dell’ASD Amicinbici e di altri gruppi di appassionati, che con tenacia e passione hanno esplorato inedite zone del bosco, miracolosamente risparmiate dalle fiamme, e le hanno connesse tra loro in un nuovo emozionante percorso per mountain bike. #RiviviAMO il #bosco è, non a caso, lo slogan scelto per l’ottava edizione della Mediofondo Bosco Difesa Grande, uno degli appuntamenti più apprezzati e attesi dell’intero calendario del Sud. 8 come infinito, il capitolo 0 dopo il rogo. Il segno della rinascita.

L’appuntamento è fissato per domenica 20 marzo, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e con l’esperta regia organizzativa dell’ASD Amicinbici: un percorso unico di 45 km e 750 metri di dislivello per tornare a gareggiare sul percorso storico con nuovi ed emozionanti innesti, tra le querce che ritornano alla vita. Una metafora straordinaria dei tempi che viviamo. Ci sarà dunque l’attesa “inchianata” (salita) “della befana”, ma anche numerosi tratti sino ad ora sconosciuti al grande pubblico, tecnici ed emozionanti come solo il sottobosco del Difesa Grande sa offrire. Inedita sarà anche la logistica di partenza e arrivo, ospitata per la prima volta da Cantine Colli della Murgia, in contrada Zingarello, non lontana dalla ex celebre base Jupiter.

ISCRIVITI ADESSO
 

Aperte le iscrizioni alla gara

Con la presentazione ufficiale si aprono anche le iscrizioni sul portale dei cronometristi Icron.it , presso il quale è possibile anche versare la quota di iscrizione, mantenuta dagli organizzatori al prezzo calmierato di € 25,00 per i soli cicloamatori (comprendente anche il chip del cronometraggio e un kit di integratori). La quota può essere versata anche mediante bonifico bancario intestato all’ASD Amicinbici – IBAN IT11Z0200841501000103592024 - sino al giorno mercoledì 16 marzo (data oltre la quale i bonifici non saranno più accettati e si potrà versare la quota in contanti presso il negozio Losacco Bike in via Trieste 75 oppure tramite il Paypal del sito Icron). Maggiorazione prevista solo per i pagamenti effettuati direttamente la mattina della gara (30 €). Partecipazione gratuita, come di consueto, per le categorie agonistiche(Professionisti e Dilettanti Elite/Under 23 M/F e Juniores M/F). In ossequio alle attuali norme sull’emergenza sanitaria non sarà effettuato il pasta party.

«È un grande onore, ma soprattutto una grande responsabilità, un atto dovuto al nostro amato Bosco Difesa Grande, riportare in esso le biciclette. E farlo con l’atmosfera gioiosa di una manifestazione sportiva storica come la Mediofondo – spiegano i fratelli Emanuele e Giuseppe Losacco, al vertice del comitato organizzatore – Alla tragedia delle fiamme facciamo seguire la gioia della speranza. #RiviAMO il Bosco riportandovi l’energia e la passione dello sport più amico dell’ambiente che ci sia, certi che tanti biker non vedranno l’ora di tornare ad affrontare gli adrenalinici sentieri all’ombra delle querce. La macchina organizzativa, rodata e affiatata, è al lavoro per non smentire il buon nome faticosamente costruito in tanti anni. Anzi, siamo sicuri che questa ottava edizione stupirà anche i fedelissimi della Mediofondo Bosco Difesa Grande, i cui segreti vi invitiamo a scoprire con noi in questi 20 giorni che ci separano dal via».

Una manifestazione volutamente smart, dinamica e al passo con i tempi, per andare incontro alle esigenze anche extra sportive dei biker, concentrando tutte le attività in una mattina domenicale a cavallo dell’inverno che cede il passo alla primavera. Una stagione che, ne siamo certi, vedrà rifiorire anche le biciclette nel Bosco Difesa Grande di Gravina in Puglia.
Attivi i canali social su Facebook e Instagram: seguici per scoprire ulteriori novità nei prossimi giorni, a partire dal tracciato.

 
ISCRIVITI ADESSO



 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]