Pogačar è secondo sull’ arrivo di San Luca pubblicato il 02/10/2022
 

 

Lo sloveno tra i protagonisti del Giro dell’Emilia

Giro dell’Emilia - Saturday 1 October, 2022

 

 
 

Tadej Pogačar chiude in seconda posizione il Giro dell’Emilia, corsa di 198,7 km con partenza ed un primo circuito a Carpi prima di far rotta verso Bologna ed affrontare cinque volte il traguardo sul San Luca.
 
 
Nel primo tratto pianeggiante è la fuga a comandare, con il gruppo ad inseguire con più di 5 minuti di ritardo.
 
 
Nella seconda metà di gara iniziano le asperità e gli inseguitori iniziano a spingere ricucendo pian piano il distacco con la UAE Team Emirates in testa al gruppo a dettare il ritmo sulla prima ascesa al San Luca.
 
 
Grazie al grande lavoro di Majka, il gruppetto ormai selezionato, comanda la gara ai meno 20km dal traguardo.
Dopo il polacco sono Ulissi e Formolo a guidare Pogačar in preparazione agli ultimi due giri di gara.
 
 
Gli ultimi 10km sono una sfida tra il portacolori della UAE Team Emirates ed Enric Mas (Movistar Team), con lo spagnolo che nel finale ha più gamba e transita per primo al traguardo, con lo sloveno che non può niente e chiude secondo.
 
 
Pogačar: La squadra ha fatto un gran lavoro oggi. Sul finale ho dato il massimo ma Mas è andato davvero forte e devo ammettere che oggi ha avuto una gamba migliore della mia. Sono comunque felice di questo risultato e di una condizione che spero mi porti a far bene alle prossime gare mercoledì e sabato al Lombardia”.
 
 
Risultati Giro dell’Emilia:
 
1.Enric Mas (Movistar Team) 4h53’21’
2.Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) 11”
3.Domenico Pozzovivo (Intermarché-Wanty-Gobert) +13”
9.Davide Formolo (UAE Team Emirates) +1’11”




 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]