|
Dopo la dominante prova nella sesta tappa di ieri, vinta in solitaria, Tadej Pogačar ha chiuso in sicurezza la prova odierna, conquistando la Tirreno-Adriatico per il secondo anno consecutivo.
In un’ultima giornata adatta ai velocisti, Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious) ha vinto a San Benedetto del Tronto, con Pogaćar che ha dominato la Classifica Generale, la classifica a punti e quella di miglior giovane.
Pogačar: “Mi è piaciuta la tappa oggi e in generale è stata una settimana fantastica. Sono stato concentrato fino alla fine, perché non è mai finita finché non tagli il traguardo.
Le due vittorie di tappa sono state emozionanti. Qualsiasi gara in cui puoi ottenere una vittoria è incredibile. Sono felice di aver ottenuto la mia seconda vittoria qui alla Tirreno-Adriatico. Adesso mi prendo un paio di giorni di riposo e guardo avanti alla Milano-Sanremo che sarà la mia prossima sfida”.
Alla Parigi-Nizza intanto Joao Almeida si è assicurato l’8° posto assoluto e la maglia bianca di miglior giovane corridore della prova francese. Simon Yates (Bike-Exchange) ha vinto l’ultima prova, mentre Primoz Roglic (Jumbo-Visma) ha chiuso al primo posto della Generale.
Anche l’UAE Team Emirates è salita sul podio per aver vinto la classifica a squadre, al termine di una settimana memorabile per il team emiratino.
Almeida: “È stata una giornata breve ma dura, con terreno accidentato e pioggia. Ho perso il contatto nell’ultima salita, quindi ho preso l’ultima discesa al mio ritmo, senza rischiare troppo.
Ho dato il massimo questa settimana e tutta la squadra si è mostrata in forma.
Abbiamo lottato fino alla fine e siamo arrivati a Nizza con una vittoria di tappa e una maglia, quindi possiamo essere soddisfatti”.
Risultati Tirreno-Adriatico tappa 7
1. Phil Bauhaus (Bahrain-vittorioso) 3:39:58
2. Giacomo Nizzolo (Israel Premier Tech) s.t
3.Kaden Groves (Bike Exchange) s.t
Classifica finale Tirreno-Adriatico
1. Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) 27h25’53”
2. Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) + 1’52”
3. Mikel Landa (Bahrain-Victorious) 2’33”
Risultati tappa 8 Parigi-Nizza
1.Simon Yates (Biciclette) 2:52:59
2.Wout Van Aert (Jumbo-Visma) +9”
3.Primoz Roglic (Jumbo-Visma) s.t
4. Brandon McNulty (UAE Team Emirates) 1’44”
Classifica finale Parigi-Nizza
1.Primoz Roglic (Jumbo-Visma) 29:19:15
2.Simon Yates (cambio bici) +29”
3.Dani Martinez (Ineos) +39”
8.Joao Almeida (UAE Team Emirates) 5’43”
|
|