|
Capolavoro di squadra dell’UAE Team Emirates e firma vincente da grande artista da parte di Tadej Pogačar su Il Lombardia 2022 (Bergamo-Como, 253 km).
Il talento sloveno ha conquistato la sua seconda “Classica delle foglie morte” consecutiva regolando sul lungolago di Como, in una volata a due, Enric Mas (Movistar).
Durante tutta la corsa, la formazione emiratina ha mostrato una rassicurante padronanza, controllando dapprima una fuga di 10 corridori, poi conducendo il gruppo con un passo sostenuto lungo le ascese della Madonna del Ghisallo, del San Fermo della Battaglia e nell’approccio al Civiglio, creando una pesante selezione e ponendo le basi per l’allungo di Pogačar ai -19 km dall’arrivi, proprio sulle rampe del Civiglio.
Solo Enric Mas e Mikkel Landa (Bahrain-Victorious) sono riusciti a seguire lo sloveno, poi sull’ultimo passaggio sul San Fermo della Battaglia il discorso per il successo si è ridotto ai soli Pogačar e Mas, fino all’epilogo in volata che ha dato all’UAE Team Emirates il 46 successo stagionale.
Pogačar: “E’ stato bellissimo tornare a correre Il Lombardia e ottenere un’altra vittoria, proprio nell’ultima corsa della stagione.
Non riesco neanche ad esprimere quanto sia grato ai tutti i miei compagni di squadra per il fantastico supporto che mi hanno dato oggi: la corsa si è sviluppata proprio nel modo che volevamo, avevo in mente di attaccare sul Civiglio e così ho fatto.
Mas ha dimostrato di essere in grande forma e mi ha seguito fino al traguardo, abbiamo provato a cooperare e poi giocarci il successo in volata. Per fortuna, il risultato del duello è stato diverso da quello del Giro dell’Emilia, ma per giudicare quella corsa va considerato che ero appena tornato dai mondiali australiani: oggi sapevo che le gambe sarebbero state molto buone.
Concludo con un grande successo una stagione quasi perfetta”.
Ordine d’arrivo
1. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) 6h21’22”
2. Enric Mas (Movistar) s.t.
3. Mikkel Landa (Bahrain-Victorious) +10”
|
|