Podio per Ulissi al Gran Piemonte, Pogačar tra i migliori al Criterium del Delfinato pubblicato il 12/08/2020
 

Secondo posto per Ulissi e quinta piazza per il giovane sloveno nel primo arrivo in salita

Criterium du DauphinéGran Piemonte - Wednesday 12 August, 2020

 

 
 

Diego Ulissi conferma la sua grande condizione fisica con un secondo posto al Gran Piemonte (1.Pro). Dopo una calda e umida giornata soleggiata, la pioggia ha accompagnato gli ultimi 5 km di gara, nella quale si è imposto George Bennett (Jumbo-Visma) con un attacco solitario.
 
Il grande contributo di Valerio Conti ha permesso di ridurre il gap che si era creato dal battistrada neozelandese, permettendo a Ulissi di dare il massimo e recuperare terreno negli ultimi 500 metri, non riuscendo però a raggiungere Bennett.
 
Diego Ulissi: 
“Quando arrivi così vicino alla vittoria e non riesci a coglierla, ti rimane il rammarico. La squadra è stata fantastica, mi è stata vicino nei momenti chiave provando a chiudere il buco su Bennett dopo che sull’ultima salita avevo cercato di difendermi, non avendo le gambe per seguire il neozelandese. I miei compagni sono stati grandi nel ridurre il divario, poi nel finale sono partito lunghissimo per cercare la rimonta, ma non ce l’ho fatta.
La condizione è buona, spero che arrivi la vittoria”.

 
Tadej Pogačar ha mostrato di cosa è capace nel primo giorno del Criterium del Delfinato, concludendo al quinto posto la prima tappa, 218.5 km da Clermont-Ferrand a Saint-Christo-en-Jarez.
 
Wout Van Aert (Jumbo Visma) ha superato tutti nello strappo finale, concludendo al primo posto una frazione che ha visto in prima linea i migliori uomini di classifica.
 
Oltre a Pogačar, anche Formolo (20°) e De La Cruz (52°) hanno mostrato buone gambe concludendo la prova in sicurezza nel secondo gruppo di corridori che hanno tagliato il traguardo, lasciando quindi ben sperare per le prossime tappe.
 
Tadej è ora secondo nella corsa alla maglia di miglior giovane, dietro a Egan Bernal (Team Ineos).
 
Tadej Pogačar: 
La tappa è stata impegnativa, con anche l’umidità a rendere la temperatura alta. Ho fatto fatica, ma le gambe erano buone: all’inizio dell’ascesa finale non ero nella migliore posizione, dato che tutti volevano stare davanti e quindi non era facile trovare il posizionamento più adatto. Ho pensato a concentrarmi sulla volata: ero un po’ indietro per puntare alla vittoria, ma andava bene per centrare un buon quinto posto”.
 
Domani i corridori saranno di nuovo impegnati in un finale in salita, con 135 km da percorrere da Vienne a Col de Porte.
 
 
Classifica Finale Gran Piemonte:
1.George Bennett (Jumbo-Visma) 4:38:32
2.Diego Ulissi (UAE Team Emirates) “
3. Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Fenix) @4″
 
Risultati 1^ tappa Criterium del Delfinato:
1. Wout Van Aert (Jumbo-Visma) 5:27:42
2. Daryl Impey (Mitchelton-Scott) ”
3. Egan Bernal (Ineos) ”
5. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) “
 
Classifica Generale Criterium del Delfinato:
1. Wout Van Aert (Jumbo-Visma) 5:27:32
2. Daryl Impey (Mitchelton-Scott) @4″
3. Egan Bernal (Ineos) @6″
5. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) @10″




 ;

JARNO WIDAR VINCE IL GIRO NEXT GEN A MATTHEW BRENNAN LA TAPPA FINALE TADEJ POGACAR ha vinto il GIRO D'ITALIA edizione 107 - TIM MERLIER [...] LA MAGLIA ROSA TADEJ POGACAR VINCE LA VENTESIMA TAPPA DEL GIRO [...] ANDREA VENDRAME VINCE LA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA [...]