Podio per Kristoff a Mallorca, Formolo sale in classifica al Giro pubblicato il 16/05/2021
 

 


Il norvegese secondo in volata in Spagna

Challenge MallorcaGiro d’Italia - Sunday 16 May, 2021

 

 
 

Alexander Kristoff è andato vicino al successo nel Trofeo Alcudia-Port d’Alcudia (1.1): il suo secondo posto odierno chiude una serie di buone prestazioni da parte dell’UAE Team Emirates nel Challenge Mallorca.
 
 
Kristoff: “È stata una bella corsa, ho avuto buone sensazioni. La squadra ha lavorato molto bene, controllando sin dall’inizio i tentativi di fuga ed evitando che gruppi numerosi andassero in avanscoperta. In volata, la mia posizione era adeguata, ma non sono riuscito a superare Greipel. Sono fiducioso in vista delle prossime gare, dato che la mia condizione sta crescendo nel giusto modo“.
 
 
Il podio di Kristoff arriva dopo il successo ottenuto da Ryan Gibbons nel Trofeo Calvia (1.1), il secondo posto di Vegard Stake Laengen nel Trofeo Andratx – Mirador des Colomer (1.1) e la quinta piazza dello stesso Kristoff nel Trofeo Serra de Tramuntana (1.1).
 
 
 
——————————————————————————————————–
 
Al Giro d’Italia, la 9^ tappa ha portato i corridori sulle salite dei 158 km di percorso da Castel di Sangro a Campo Felice (Rocca di Cambio (158km).
 
 
Diego Ulissi è stato in grado di inserirsi nella fuga principale di giornata, resistendo in avanscoperta fino a 10 km dal traguardo, ovvero sulla salita conclusiva che portava al tratto finale sterrato verso Campo Felice.
Davide Formolo ha dato seguito alle sue consistenti prestazioni, riuscendo a rimanere con i principali scalatori e salendo in classifica generale al 10° posto, a 55’’ da Egan Bernal (Ineos-Grenadiers), vincitore di tappa e nuova maglia rosa.
 
 
Formolo: “A inizio tappa abbiamo cercato con insistenza di agevolare l’ingresso di Ulissi nella fuga. Quando Diego è riuscito a entrare nel gruppo degli attaccanti, ho pensato a gestire le mie energie in vista della battaglia sulla salita finale. Il ritmo è stato elevato, specialmente nel tratto sterrato, ma ho concluso bene la prima settimana di gara
 
Il Giro continuerà con la tappa L’Aquila-Foligno (139km), per osservare poi martedì il primo giorno di riposo.
 
Ordine d’arrivo Trofeo Alcudia-Port d’Alcudia
 
1. Andre Greipel (Israel Start Up Nation) 3:50:24
2. Alexander Kristoff (UAE Team Emirates) s.t
3. Christophe Noppe (Arkea-Samsic) s.t
 
 
Ordine d’arrivo 9^tappa del Giro d’Italia
 
1. Egan Bernal (Ineos-Grenadiers) 4:08:23
2. Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) +7’’
3. Aleksandr Vlasov (Astana) s.t
9. Davide Formolo (UAE Team Emirates) +12’’
 
 
Classifica generale dopo la 9^tappa del Giro d’Italia General
 
1.Egan Bernal (Ineos-Grenadiers) 4:08:23
2. Remco Evenepoel (Deceuninck-Quickstep) +15’’
3. Aleksandr Vlasov (Astana) +21’’
10. Davide Formolo (UAE Team Emirates) +1’01’’




 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]