Con la settima e ultima tappa, andata in scena ieri, si è chiuso il Tour Cycliste Féminin International de l'Ardèche, prova francese di classe 2.1 UCI che ha saputo regalare a BePink delle belle soddisfazioni.
Nella settimana di gara oltre le Alpi la formazione lombarda ha, infatti, potuto applaudire l’ottima prestazione di tutta la selezione blu-magenta schierata al via e, in particolare modo, gli splendidi risultati centrati da Silvia Zanardi, che è salita sul podio per cinque volte (nelle altre due occasioni disponibili si è classificata, comunque, in top-ten) conquistando, soprattutto, una bellissima vittoria.
Tre terzi posti, un secondo posto e, poi, il "capolavoro": quest'ultimo la piacentina classe 2000 l'ha firmato nella sesta frazione (con partenza e arrivo ad Alès) dove, grazie a una volata perfetta, è tornata ad alzare le braccia al cielo portando a quota quattro i successi personali su strada del 2022 e a 15 quelli di BePink.
Il tracciato di congedo (120,9 km da Vesseaux a Privas) le ha consegnato, inoltre, la decima posizione all'arrivo, la quinta in classifica generale e le due Maglie, Verde e Viola, della classifica a Punti e dei Traguardi Volanti.
Molto bene è andata anche a La Choralis Fourmies Féminine (1.2 UCI), disputata sempre sugli asfalti transalpini e in contemporanea all'Ardèche domenica 11 settembre, dove Valentina Basilico si è aggiudicata una prestigiosa seconda piazza.
Dopo questa proficua trasferta il team gareggerà sia su pista che su strada, all’estero e in Italia. Venerdì 16 e sabato 17 settembre Basilico e Drummond parteciperanno a una due giorni a bordo della bici a scatto fisso a Barcellona (Spagna): il 18° Trofeu Internacional Ciutat de Barcelona - IX Memorial Miguel Poblet (CL 2 UCI); domenica 18 settembre la squadra sarà ai nastri di partenza del 9° Trofeo Inalpi - Viterie Annibale, sfida Open di Racconigi (CN).
L’Azzurra Silvia Zanardi, invece, venerdì volerà in Australia dove, dal 18 al 25 settembre, si terranno i Campionati del Mondo ospitati quest'anno da Wollongong, città costiera situata nel Nuovo Galles del Sud.
La prova in linea femminile (che, per la prima volta, oltre a quella Elite assegnerà anche la Maglia Iridata U23) è in programma sabato 24 settembre alle 12:25 ora locale (+ 8 ore rispetto all'Italia).
|