|
Sebastian Molano ha vinto allo sprint la 4^ tappa, 180 km da Martigné-sur-Mayenne a Laval, nella giornata finale della Boucles de la Mayenne.
La tappa era iniziata in maniera infelice per l’UAE Team Emirates, con Finn Fisher-Black costretto al ritiro dopo 15 km di gara a causa di una caduta che ha avuto come conseguenze la sospetta frattura del femore. Il ciclista neozelandese aveva mostrato eccellenti progressi durante la gara francese, occupando la 6^ posizione e vestendo la maglia bianca di miglior giovane.
In volata Molano è stato pilotato da Oliviero Troia dentro al chilometro finale, per poi esibirsi in una rimonta che lo ha portato a superare di misura i rivali.
Molano: “Sono davvero felice per il risultato, la squadra ha lavorato molto bene e nel finale Olly mi ha portato in ottima posizione per disputare la volata. Siamo venuti in Francia con l’obiettivo di centrare una vittoria, quindi il successo di oggi è molto importante, anche perché la giornata era iniziata male con la caduta di Finn: è finito a terra pesantemente, gli auguriamo il meglio”.
E’ terminato anche il Giro d’Italia: con ancora negli occhi lo splendido successo ottenuto ieri da Covi, si è disputata la cronometro finale a Verona.
Dopo tre settimane intense di gara, la Corsa Rosa, scattata da Budapest, è giunta alla conclusione dopo aver risalito per il lungo lo Stivale e aver regalato all’UAE Team Emirates un mese intenso, riassunto nelle parole del direttore sportivo Fabio Baldato: “Nel tracciare un bilancio del nostro Giro, possiamo sottolineare che si è concluso con un grande squillo. Grazie alla prestazione coraggiosa e meravigliosa realizzata ieri da Alessandro Covi abbiamo potuto gustare una tappa spettacolare, nella quale il nostro corridore ha regalato grandi emozioni e ha colto la vittoria di tappa e il traguardo della Cima Coppi.
Abbiamo certamente incassato il colpo dell’abbandono forzato di Almeida. João, assieme a tutta la squadra, aveva lavorato davvero intensamente per coltivare ambizioni di classifica e dover lasciare la corsa in questo modo, vicino al termine delle tre settimane di gara, è stato uno smacco. Almeida è comunque giovane e avrà molte altre occasioni in futuro.
Torniamo a casa con le grandi emozioni del successo di Covi, per guardare con ottimismo alle prossime corse”.
Boucles de la Mayenne – ordine d’arrivo 4^tappa
1.Sebastian Molano (UAE Team Emirates) 4:10:09
2.Orlais Aular Sanabria (Caja-Rural) s.t
3. Bryan Coquard (Cofidis) s.t
Boucles de la Mayenne – classifica generale finale
1.Benjamin Thomas (Cofidis) 16:40:22
2.Benoit Cosnefroy (AG2R-Citroen) +3’’
3.Alex Aranburu (Movistar) +6’’
|
|